Premio Pulitzer 2009 - Categoria fotogiornalismo

Fotografi piu' o meno bravi da cui prendere esempio (in positivo e in negativo)
Storia, informazioni e curiosita' sui grandi fotografi e il loro modo di fare fotografia.
Cigh

Re: Premio Pulitzer 2009 - Categoria fotogiornalismo

Messaggio da Cigh »

Flavio Lo Scalzo ha scritto:E' vero quello che dici, conta anche la bravura del fotografo, senza dubbio.
Però guarda, ad esempio, le foto 4-9-11-12-13-16-19. Credi davvero che occorra una gran tecnica per farle? Oppure è la situazione in sè che crea la "bella" foto? Io dico la seconda...
Ovvio che il fotografo dev'essere in grado di cogliere quei momenti...ma in situazioni come quelle (di totale disastro) non è molto difficile...
Se lo stesso fotografo lo mandassi una domenica mattina a Piazza di Spagna, difficilmente riuscirebbe a fare una foto così d'impatto...non so se mi spiego...
Non lo credo. Guarda la disposizione degli elementi nella 7, oppure l'uso magistrale della luce nella 8. Quest'ultima non tragica, anzi, che introduce un nuovo elemento, la vita che continua, la speranza, nel racconto. Ed anche saper costruire il racconto è importante. Secondo me è proprio il tipo di fotografo che ti fa l'ottimo reportage anche da piazza di Spagna, emotivamente meno impattante, è chiaro. Ma soprattutto io sono anche convinto di una cosa, mettimi pure nella situazione della 4, della 9, della 11, e non credo che avrai lo stesso risultato. Il reportagista secondo me è uno che ormai ha la visione fotografica nel cervello, nel sangue e nel cuore, e non si ferma un secondo, non può, a pensare davvero come comporre, "lo sa".
Guarda invece, per contraltare, questa gallery:
http://www.boston.com/bigpicture/2008/0 ... frica.html" onclick="window.open(this.href);return false;
piuttosto forte no? Ma nemmeno la metà di quanto potrebbe, imho. Metà di queste foto potrei davvero farle anch'io (a parte il problema di cui all'inizio).
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Flavio Lo Scalzo

Messaggio da Flavio Lo Scalzo »

Cigh ha scritto: Non lo credo. Guarda la disposizione degli elementi nella 7, oppure l'uso magistrale della luce nella 8. Quest'ultima non tragica, anzi, che introduce un nuovo elemento, la vita che continua, la speranza, nel racconto. Ed anche saper costruire il racconto è importante. Secondo me è proprio il tipo di fotografo che ti fa l'ottimo reportage anche da piazza di Spagna, emotivamente meno impattante, è chiaro. Ma soprattutto io sono anche convinto di una cosa, mettimi pure nella situazione della 4, della 9, della 11, e non credo che avrai lo stesso risultato. Il reportagista secondo me è uno che ormai ha la visione fotografica nel cervello, nel sangue e nel cuore, e non si ferma un secondo, non può, a pensare davvero come comporre, "lo sa".
Guarda invece, per contraltare, questa gallery:
http://www.boston.com/bigpicture/2008/0 ... frica.html" onclick="window.open(this.href);return false;
piuttosto forte no? Ma nemmeno la metà di quanto potrebbe, imho. Metà di queste foto potrei davvero farle anch'io (a parte il problema di cui all'inizio).
Sì, ok. Però non vorrei che tu avessi estremizzato il mio pensiero.
Qui non si mette in dubbio la bravura del fotografo. Avevo scritto:
Più sono tragiche le situazioni che si fotografano, più è facile che escano fuori "belle" foto...
Questo non vuol dire che chiunque si trovi in quelle situazioni riuscirebbe a fare grandi foto. Vuol dire semplicemente che aumentano le possibilità che ha un bravo fotografo di fare un reportage di forte impatto emotivo ed estetico.
Per me vale un principio generale. Pensa al cinema, ad esempio. E' più facile fare un film che fa "piangere" che fare un film che fa ridere veramente (in generale, in realtà, è più facile fare un film che fa cagare : Chessygrin : ).
Non è un caso, secondo me, se molti premi pulitzer per il fotogiornalismo vengano spesso assegnati per reportage fatti in zone di guerra, in zone dove c'è povertà estrema o in zone dove sono avvenuti disastri naturali come in questo caso...

Insomma, ancora non ho visto nessuno che abbia vinto un pulitzer per un reportage sulla domenica mattina in piazza di Spagna... : Chessygrin :
Cigh

Messaggio da Cigh »

Flavio Lo Scalzo ha scritto: Insomma, ancora non ho visto nessuno che abbia vinto un pulitzer per un reportage sulla domenica mattina in piazza di Spagna... : Chessygrin :
E meno male, mi è venuta in mente una vignetta di Altan. Il giornalista scazzato davanti alla scrivania del caporedattore "Non è successo un cazzo", il caporedattore "Titoliamo su quattro colonne TRAGICO VUOTO" : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi