FOTOGRAFO: Dusko Almosa (Manila, Philippines)

Fotografi piu' o meno bravi da cui prendere esempio (in positivo e in negativo)
Storia, informazioni e curiosita' sui grandi fotografi e il loro modo di fare fotografia.
Pragmatiko

FOTOGRAFO: Dusko Almosa (Manila, Philippines)

Messaggio da Pragmatiko »

Trovo la gestione della luce e della post produzione ai massimi livelli.

E' uno dei pochi che mi ha fatto davvero un certo effetto.

Le pose degli scatti e le inquadrature possono essere condivisibili o meno, ma la gestione delle luci, dei colori e della post produzione a mio avviso rasenta la perfezione.

Ecco cosa dice:

"The difference between an amateur and a professional photographer is that the amateur thinks the camera does the work. And they treat the camera with a certain amount of reverence. It is all about the kind of lens you choose, the kind of film stock you use... exactly the sort of perfection of the camera. Whereas the professional - the real professional - treats the camera with unutterable disdain. They pick up the camera and sling it aside. Because they know it’s the eye and the brain that count, not the mechanism that gets between them and the subject that counts." -David Hamilton

I have neither extensive equipment nor experience, so I guess that makes me a beginner? :)

In my current profession, I serve 3 masters: my boss, the client and the target market. Sometimes, it's difficult not to complain and impossible not to have a bad day. What's mediocre to one may be "award-winning" to the other. Regardless, it's my job to make them all happy.

That is why I'm glad I have my camera. It keeps me sane because I am able to do what I want. The idea, the production and the final say, are all made by me. Even though photography as a profession may still be otherwise, it is a craft where I can still be my own boss.

Long have I neglected my brushes and canvas. But even so, photography gives me the same fulfillment. Perhaps, even more. For not only does it enable me to create something "artistic", it also allows me to capture good memories as well.

And boy, what a privilege to come accross so many talented individuals here in Flickr! Hi! Just call me Dusko. It's a pleasure to meet you. :)

Quì le sue foto:

http://www.flickr.com/photos/duskoalmosa/" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: se qualcuno volesse tradurlo alla lettera gliene sarei grato (anche se più o meno l'ho capito e condivido il senso di quello che dice : Smile : ).
Gizzo

Re: FOTOGRAFO: Dusko Almosa (Manila, Philippines)

Messaggio da Gizzo »

;) mi metto subito al lavoro!
buona domenica, forum!
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Pragmatiko

Gizzo ha scritto:;) mi metto subito al lavoro!
buona domenica, forum!
Attendiamoooooo! : Chessygrin :
Gizzo

Messaggio da Gizzo »

hai ragione prag. mi son messo a cucinare e a fare cazzatelle e vi trascuro. chiedo ammenda e mi metto a scrivere
"La differenza tra un fotografo professionista e un amatore é che quest'ultimo pensa che sia la macchina foto a fare il lavoro. E finiscono per trattare l'attrezzatura con una certo rispetto. É tutto merito della lente che scegli, del tipo di pellicola che usi. Mentre il professionista, il vero professionista, tratta la macchina foto con sdegno impronunciabile. Prendono la macchina foto e la mettono a tracolla. Perché sanno che sono occhio e cervello, e non il meccanismo che li separa dal soggetto, che conta". David Hamilton.
Non possiedo né un grande corredo, né esperienza, quindi deduco che io sia un principiante?
Attualmente nel mio lavoro io servo tre padroni: il mio capo, il cliente e il mercato finale. A volte é difficile non protestare, ed é impossible non avere una giornata storta. Quello che per alcuni puó essere "da oscar", per altri é mediocre. Il mio lavoro é farli felici lo stesso. Questo é il motivo per cui sono contento di avere la mia macchina fotografica. Mi fa stare bene perché posso fare quello che voglio. L'idea, la produzione e la supervisone finale, sono tutti fatti da me. Anche se la forografia come lavoro puó é essere diversa, in questo caso é una attivitá in cui posso essere il mio capo. Ho trascurato per tanto tempo pennelli e tavolozze. Ma anche cosí, trovo nella fotografia le stesse soddisfazioni. Forse maggiori. Perché non solo mi permette di creare qualcosa di "artistico" ma allo stesso tempo mi permette di catturare belle memorie.
E ragazzi! che privilegio poter incontrare cosí tante persone dotate di talento qui su flickr! Chiamatemi semplicemnte Dusko, é un piacere incontrarvi

cips!

Gizzo -che é un mediocre nella vita, ma lo é in maniera sublime-
Pragmatiko

Accidenti che modestia questo Dusko!

Scatta con una 400d : Thumbup : : Wink :

Grazie G!!!

E' inutile che fai il modesto anche tu, sai bene di non essere un mediocre nella vita! : Sailor :
Pragmatiko

Dusko ha scritto:Non possiedo né un grande corredo, né esperienza, quindi deduco che io sia un principiante?
Per me è uno che ha capito tutto della Fotografia! : Wink :
Gizzo

Messaggio da Gizzo »

in realtá sono convinto di essere mediocre.
faccio tante cose, il che é un bene. questo mi rende una persona felice.
ma in nessuna di esse raggiungo il limite. (stress incluso, grazie al cielo). medio livello, diciamo.
nel mio piccolo la reputo una strategia migliore che non puntare tutto su un unico obiettivo.
Pragmatiko

Gizzo ha scritto:in realtá sono convinto di essere mediocre.
faccio tante cose, il che é un bene. questo mi rende una persona felice.
ma in nessuna di esse raggiungo il limite. (stress incluso, grazie al cielo). medio livello, diciamo.
nel mio piccolo la reputo una strategia migliore che non puntare tutto su un unico obiettivo.
Questo non vuol dire essere un mediocre, ma vuol dire essere cosapevole dei propri limiti.

Vuol dire essere saggi e prudenti!

La tua convinzione a mio avviso è semplicemente infondata!

Chi raggiunge i vertici in ogni cosa (impossibile o quasi...) in cui si cimenta è semplicemente un genio, ed i geni sono una rarità.
In più geni raggiungono il top solo in una (o poche) cosa specifica, e solitamente sono carenti in molte altre (credo che la storia lo insegni) : Lol :
SynergiA

Messaggio da SynergiA »

Scatta con una 400d : Thumbup : : Wink :
Beh Prag, a parte che quello che ha detto sto tipo, a prescindere dalla sua bravura, non è nulla di trascendentale ma sono cose che hanno detto tante altre persone/fotografi. Per il resto mi tocca dar ragione a Thor; in situazioni controllate, quelle che possono essere uno studio appunto, non cambia "quasi" nulla avere per le mani una 300D o una 40D (e di fatto non è questa l'attrezzatura che fa la differenza in queste situazioni, specialmente se disponi di uno studio con qualche migliaio di euro di flash/luci e varie... ;) ).

Questo mio commento non è per sminuire la bravura del fotografo, ma solo perchè le parole per le quali tu ti sei un po' esaltato alla fine sono cose abbastanza ritrite in ambiente fotografico... ;)
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Pragmatiko

SynergiA ha scritto:
Questo mio commento non è per sminuire la bravura del fotografo, ma solo perchè le parole per le quali tu ti sei un po' esaltato alla fine sono cose abbastanza ritrite in ambiente fotografico... ;)
Mi spiace, ma non la penso affatto così...

Ne ho visti di scatti in studio, e mai dico mai una luce gestita così bene (specie con flash non pro), unita ad una post produzione così certosina.

Spiacente, ma resto colpito dalla bravura di questo fotografo, che non fa solo ritratti in studio...

Credo usi solo 3 flash canon tipo 1 580 e due 430.

Quello che dice unito a quello che fa, per me ha un gran significato.
Rispondi