misurare l'esposizione

Qui si parla di tecnica fotografica...
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

misurare l'esposizione

Messaggio da Gizzo »

allora, puó essere una domanda niubba, ma meglio fare la figura del demente per 5 minuti che non per anni :D

io ho un problema, sono abituato (ereditá di quando scattavo dia) a usare la fotocamera in 'M', misurando come un ossesso l'esposizione in spot, puntando nelle diverse zone del fotogramma e stabilendo la coppia tempo/diaframma che mi permette di avere una scena esposta correttamente.
questo funziona bene (almeno sono soddisfatto dei risultati) ma come facilmente potete immaginare, é un sistema piuttosto lento. quindi sto abituandomi a usare prioritá di diaframmi e a compensare l'esposizione. fin qui nulla di terribile, solo un cambio di consuetudini in una mente piuttosto statica.
quello che fatico ad abbandonare é la lettura spot, e qui casca l'asino perché se tutte le mie macchine reflex hanno esposimetro spot (non ricordo con quanti gradi di lettura) ora mi trovo ad usare un vetusto esposimetro esterno Gossen Lunasix (googlate se non sapete cos'é) che ovviamente legge i toni medi (il 18%) su un'area piú o meno vasta.
ora, a parte che non so definire 'visivamente' l'area che l'esposimetro 'legge' (con un esposimetro TTL é abbastanza immediato, visto che inquadri e vedi sulla scaletta nel mirino come varia da -2..-1..0..+1..+2 con questo non riesco a capire a quanta distanza devo misurare e soprattutto, che cazzo prendo come tono medio? un volto? il palmo della mano illuminato?
l'ho letto da qualche parte, ma non ricordo di preciso.

spero di essermi fatto capire...grazie :D
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Gizzo »

ok sto venendone a capo.
ho trovato il pdf del manuale.
per curiositá, in una reflex, una esposizione misurata su un angolo di 30gradi corrisponde a una 'ponderata al centro'???
che poi tutte ste paranoie. non scatto piú dia, le negative hanno piú tolleranza alte/basse luci, ma insomma :D imparare ad esporre non fa mai male..
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Cigh »

Gizzo ha scritto:per curiositá, in una reflex, una esposizione misurata su un angolo di 30gradi corrisponde a una 'ponderata al centro'???
Non mi pare, la media ponderata al centro dovrebbe fare quello che dice il nome, leggere "tutto" e dar più peso al centro.
Ma davvero hai delle reflex che hanno solo lo spot? E l'esposimetro esterno non è più sensato se usato in luce incidente?
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Gizzo »

no, riformulo. ho solo reflex che hanno la funzione spot. La canon non mette questa funzione su tutti i modelli. purtroppo :(

bah con l'esposimetro esterno puoi fare l'una e l'altra, effettivamente se fai ritratti, la luce incidente é piu utile che non quella riflessa (e soprattutto non ce l'hai nell'esposimetro TTL). ma io mi preoccupavo di piú per la foto di paesaggio.. sciocco, lo so.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Cigh »

Gizzo ha scritto:no, riformulo. ho solo reflex che hanno la funzione spot. La canon non mette questa funzione su tutti i modelli. purtroppo :(
Quindi hai la media ponderata e la valutativa on camera? Ma allora perchè cerchi l'esposimetro esterno da usare nello setsso modo? Giuro che non sto capendo, è una sorta di vezzo o c'è un motivo tecnico che non riesco ad intuire? E poi nel paesaggio perchè non ti va bene il metodo lento delle misurazioni spot? Tra l'altro con M riesci ad applicare meglio le logiche derivanti dal sistema zonale, sovra-sottoesponendo la tua gamma d'intervento è limitata se si ragiona sull'interpretazione della luce. Insomma nun ce sto a capì un caz.zo di cosa stai cercando. Mi rendo conto che non è una risposta ai tuoi quesiti ma tanto siam qui anche per parlare di fotografia : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: Insomma nun ce sto a capì un caz.zo di cosa stai cercando.
Non sei il solo :)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Gizzo »

OT: ho il sospetto che comincio ad esprimermi ad minchiam in italiano.... sará che passo troppo tempo a leggere/scrivere/parlare in anglosassonese?

detto questo. ho voluto 'mescolare' nello stesso topic 2 problemi circa l'esposizione nella fotografia.

1) come espongo con le reflex. M+spot, che funziona con soggetti statici ma é poco pratico con foto a soggetti in movimento. quindi la domanda sarebbe tipo 'come misurate voi, usate AV con lettura ponderata al centro?'. a voler dire la veritá ho visto tanta gente che fa foto, controlla lo schermo lcd e poi aggiusta il tiro....

2) spero in un futuro abbastanza prossimo di poter usare una MF, che sará senza esposimetro. quindi dovró usare un esposimetro esterno, il che se vogliamo complica la mia 'ignoranza' in quanto non vedo con precisione dov'é la zona di 30 gradi verso cui sto puntando (parlando di luce riflessa), cercando di evitare ingressi di luce che possono falsare la lettura. quindi la domanda potrebbe essere 'scattando rispettivamente un paesaggio o un ritratto, come prendereste la lettura usando un esposimetro esterno?'

grazie :D
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Cigh »

Gizzo ha scritto:OT: ho il sospetto che comincio ad esprimermi ad minchiam in italiano.... sará che passo troppo tempo a leggere/scrivere/parlare in anglosassonese?

detto questo. ho voluto 'mescolare' nello stesso topic 2 problemi circa l'esposizione nella fotografia.

1) come espongo con le reflex. M+spot, che funziona con soggetti statici ma é poco pratico con foto a soggetti in movimento. quindi la domanda sarebbe tipo 'come misurate voi, usate AV con lettura ponderata al centro?'. a voler dire la veritá ho visto tanta gente che fa foto, controlla lo schermo lcd e poi aggiusta il tiro....

2) spero in un futuro abbastanza prossimo di poter usare una MF, che sará senza esposimetro. quindi dovró usare un esposimetro esterno, il che se vogliamo complica la mia 'ignoranza' in quanto non vedo con precisione dov'é la zona di 30 gradi verso cui sto puntando (parlando di luce riflessa), cercando di evitare ingressi di luce che possono falsare la lettura. quindi la domanda potrebbe essere 'scattando rispettivamente un paesaggio o un ritratto, come prendereste la lettura usando un esposimetro esterno?'

grazie :D
Perfetto, non avevo intuito la suddivisione in due del problema. Posso solo rispondere su 1)
Io uso M+valutativa nelle situazioni statiche, mentre in naturalistica uso AV+valutativa. Più per abitudine che altro perchè in una situazione statica, tipo da capanno, e con luce decorosamente stabile potresti fissare l'esposizione e dimenticartene, anche se ti aspetti di scattare a soggetti in movimento. Tanto cosa cambia a regolare velocemente il rotellone per compensare l'esposizione rispetto a variare solo i tempi lasciando intatti i diaframmi? E così ti eviteresti brutte sorprese come quelle che ho avuto domenica quando un capriolo è passato davanti ad un mucchione di neve ed io non ho pensato ad adeguare : Chessygrin :
Mai usata la ponderata, la considero un po' un retaggio del passato.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Gizzo »

nota: non ricordo come si chiamano le diverse modalitá di Canon. so che il 'pallino' é lo spot, poi c'é il 'riquadro' e altri simboli. ma non ricordo che nomi hanno :D

stasera sul manuale cerco cos'é la valutativa... grazie :D
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Cigh »

Gizzo ha scritto:nota: non ricordo come si chiamano le diverse modalitá di Canon. so che il 'pallino' é lo spot, poi c'é il 'riquadro' e altri simboli. ma non ricordo che nomi hanno :D

stasera sul manuale cerco cos'é la valutativa... grazie :D
'riquadro' con 'parentesi' e 'puntino' è la valutativa : Chessygrin : : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi