misurare l'esposizione

Qui si parla di tecnica fotografica...
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da One_More_Time »

Gizzo ha scritto:OT: ho il sospetto che comincio ad esprimermi ad minchiam in italiano.... sará che passo troppo tempo a leggere/scrivere/parlare in anglosassonese?
senza offesa sia chiaro, posso?
Non e' questione di come ti esprime imho, la questione e' che mentalmente ti fai i tuoi schemi e poi fai le domande come se tutti sapessero cosa hai pensato


Gizzo ha scritto: 1) come espongo con le reflex. M+spot, che funziona con soggetti statici ma é poco pratico con foto a soggetti in movimento.
Per te :) Io faccio la lettura del tono medio (erba o cielo) in spot e poi compenso al volo con il comodissimo rotellone in funzione del soggetto. Lo faccio preventivamente, arrivo in zona, quella e' la luce, quella e' l'espo media.
Se esponi spot mirando al soggetto (tranne cormorani/corvi o garzette/aironi che cmq puoi sempre compensare al volo) hai quasi sempre la certezza di esporre giusto il soggetto, magari mandi a donnine allegre il cielo ma non si puo' aver tutto.

Gizzo ha scritto: 2) spero in un futuro abbastanza prossimo di poter usare una MF, che sará senza esposimetro. quindi dovró usare un esposimetro esterno, il che se vogliamo complica la mia 'ignoranza' in quanto non vedo con precisione dov'é la zona di 30 gradi verso cui sto puntando (parlando di luce riflessa), cercando di evitare ingressi di luce che possono falsare la lettura. quindi la domanda potrebbe essere 'scattando rispettivamente un paesaggio o un ritratto, come prendereste la lettura usando un esposimetro esterno?'

grazie :D
Un espo che ha solo 30° e' inutile imho, troppo largo.
Ritratto sicuramente luce incidente (che va presa sul soggetto of course) paesaggio riflessa ma a monte devi sempre decidere dove vuoi far cadere la scala tonale.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Gizzo »

certo che potete criticare come mi esprimo. sono mica il piccolo buddha intoccabile :D

comunque, al punto 1) non ho capito se anche per i soggetti in movimento lavori comunque in manuale.. credo di no perché dici che compensi col rotellone...ma in manuale sul rotellone modifichi i tempi....
io in genere misuro al soggetto, anche cormorani/corvi e gabbiani/sule stando attento a non sputtanarmi rispettivamente gli sfondi o le piume....
infatti dovrei puntare ogni tanto anche all'erba, per stare sicuro.... grazie proveró a scattare in AV... alla fine non mi va l'idea di fossilizzarmi troppo su un sistema :)

ah vedi che ho circa ragione a preoccuparmi per i 30° dell'esposimetro esterno??? purtroppo un esposimetro spot arriva a costare quanto l'eventuale acquisto MF :D (o giú di li).
dovró fare delle prove per capire questa cosa....

ah, e la zona tonale meriterebbe una discussione a parte, mi sa :) é pur vero che l'esposizione c'entra, ma l'argomento in se é piú articolato..
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
felix

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da felix »

Mi ricordate i tempi in cui usavo le reflex meccaniche : Blink :

Vai in un negozio di fotografia, ordina una "Nikon" : Chessygrin : e impostala su matrix, nel 90% dei casi non ti servirà cambiare esposizione, sembra incredibile ma è così.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Elefantino »

1) AV + valutativa + eventuale compensazione col rotellone
2) : Blink :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da One_More_Time »

Gizzo ha scritto:certo che potete criticare come mi esprimo. sono mica il piccolo buddha intoccabile :D
in questo forum bene che ti vada diventeresti il piccolo buddha con le braccine spezzate : Lol : : Lol : : Lol :



Gizzo ha scritto: comunque, al punto 1) non ho capito se anche per i soggetti in movimento lavori comunque in manuale.. credo di no perché dici che compensi col rotellone...ma in manuale sul rotellone modifichi i tempi....
io in genere misuro al soggetto, anche cormorani/corvi e gabbiani/sule stando attento a non sputtanarmi rispettivamente gli sfondi o le piume....
il modo di misura dell'esposizione dipende dal contesto, non esiste un modo che va ben per tutto, se sono al capanno con sfondo costante vado in manuale. Se ragioni in termini di minimo diaframma per la p.d.c. e massimo tempo per evitare il fermo ti puoi permettere uno stop tranquillamente (salvo casi limite of course)

Gizzo ha scritto: ah, e la zona tonale meriterebbe una discussione a parte, mi sa :) é pur vero che l'esposizione c'entra, ma l'argomento in se é piú articolato..
ecco dov'e' il problema, non sono argomenti separati, e' un unico argomento: controllare l'esposizione per ottenere cio' che si desidera, sempre imho :)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
felix

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da felix »

Col digitale non ritengo che siano più necessari gli esposimetri esterni, il risultato si controlla agevolmente sull'lcd. Se si lavora in manuale si può semplicemente fare una misura spot sul soggetto o sulle alte luci e poi ci si regola con un paio di scatti di prova.

Per foto d'azione si usa il matrix e la compensazione dell'esposizione quando serve.
Canon dovrebbe avere la valutativa anche se non so se sia affidabile come nikon perchè non ho usato le canon abbastanza spesso.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da One_More_Time »

felix ha scritto: Canon dovrebbe avere la valutativa anche se non so se sia affidabile come nikon perchè non ho usato le canon abbastanza spesso.
Si e non e' male, basta stare attenti ai bianchi che li canna se non stai ad almeno 2/3 di stop sotto
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
felix

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da felix »

I bianchi li canna a volte anche nikon, chiaramente è meglio perchè si tende a rendere leggibili le aree scure. La D80 li canna un pò più spesso della D200. Ho usato una Olympus che li cannava di brutto, praticamente sempre, bisognava stare sui 200 iso e compensare l'exp di almeno -0,7 cca.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da One_More_Time »

felix ha scritto:I bianchi li canna a volte anche nikon, chiaramente è meglio perchè si tende a rendere leggibili le aree scure. La D80 li canna un pò più spesso della D200. Ho usato una Olympus che li cannava di brutto, praticamente sempre, bisognava stare sui 200 iso e compensare l'exp di almeno -0,7 cca.
E' per quello che preferisco spot quando ci sono aironi &C in giro, tanto poi con DPP un paio di stop sopra o sotto li recuperi.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: misurare l'esposizione

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto: Si e non e' male, basta stare attenti ai bianchi che li canna se non stai ad almeno 2/3 di stop sotto
Quotone carpiato ritornato con triplo avvitamento. E' il mio standard di partenza con cielo+nuvole.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi