Dipende dal programma.One_More_Time ha scritto:dare una bella ripulita del noise a un tiff da 40M porta via una decina di secondi..
Se usi Lightroom/Aperture/CaptureOne non ci dovrebbero essere dei ritardi particolari considerato che opera comunque sulle anteprime e sfrutta il raw solo nell'esportazione (e qui è fisiologico... se prima con il raw da 20mpx ti generava un jpg in 2 secondi ora ci metterà 5 cad.).
Con Photoshop/Gimp/ACR ecc... che lavorano il file singolo a pieno formato ovviamente le cose cambiano. Ma come già detto siamo ancora a livelli accettabili (più lenti sicuramente...) con file da 3-400mb.
Ovviamente se prima eravamo abituati ad aprire 3-4 file con Gimp/Photoshop e gestirli assieme ora dobbiamo gestirli uno alla volta; o comunque ottimizzare quello che abbiamo (tanto spazio libero nel disco, uso di dischi esterni, non usare i programmi di grafica contemporaneamente all'uso di un browser ecc...)
Ripeto... ci sono fotografi che lavorano con medioformato digitali da 80mpx che usano i portatili, quindi non starei a preoccuparmi eccessivamente.
Non conosco di preciso Elements, anche se ce l'ho nella versione 9 (è uscita la 10), ma non mi pare che questo programma gestisca un database autonomo, bensì legga singolarmente i dati all'interno dei file all'interno nelle varie cartelle che gli vengono fatte gestire.One_More_Time ha scritto: quello che mi lascia perplesso sono le ricerche, per trovare una foto (indicizzata) per data IMHO ci mette troppo tempo, non vorrei fare "falsi" paragoni con macchine di pari potenza che nello stesso tempo fanno ricerche su milioni di record, ma il divario di prestazioni e' pauroso...