Fotografi piu' o meno bravi da cui prendere esempio (in positivo e in negativo)
Storia, informazioni e curiosita' sui grandi fotografi e il loro modo di fare fotografia.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss. Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Ho guardato velocemente solo la gallery consigliata, belle luci però non mi hanno davvero conquistato. In molti casi il primo pensiero è stato a come sarebbe stato a colori, è questa è la peggior cosa che si possa dire di un bn, vuol dire che qualcosa manca, anche se in queste foto nn saprei bene cosa.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Cigh ha scritto:In molti casi il primo pensiero è stato a come sarebbe stato a colori, è questa è la peggior cosa che si possa dire di un bn, vuol dire che qualcosa manca, anche se in queste foto nn saprei bene cosa.
mmm... non condivido molto questo concetto...
Credo che il ricercare il "colore" non sia tanto un difetto nella foto, considerato anche il fatto che non succederà mai che una foto possa dare le emozioni a tutti, ma piuttosto una predisposizione diversa a guardare le foto.
Tu puoi mettermi davanti tutte le foto colorate che vuoi... ma se me la metti in BW io le apprezzo molto di piu.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Cigh ha scritto:In molti casi il primo pensiero è stato a come sarebbe stato a colori, è questa è la peggior cosa che si possa dire di un bn, vuol dire che qualcosa manca, anche se in queste foto nn saprei bene cosa.
mmm... non condivido molto questo concetto...
Credo che il ricercare il "colore" non sia tanto un difetto nella foto, considerato anche il fatto che non succederà mai che una foto possa dare le emozioni a tutti, ma piuttosto una predisposizione diversa a guardare le foto.
Tu puoi mettermi davanti tutte le foto colorate che vuoi... ma se me la metti in BW io le apprezzo molto di piu.
Non sono d'accordo. Se mi piazzi davanti un bn che mi sappia parlare, "nella mia lingua" diciamo, non mi verrà mai in mente di avvertire la mancanza del colore. Quindi l'essere portato a cercarlo qui lo considero proprio un "difetto", sempre tenendo conto del fatto che tale "diffettosità " sia indubbiamente legata al mio gusto personale.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
...tuttavia continuo a veder sbagliato l'approccio. Se una foto in BN è fatta male e non dice nulla ok.. punto e a capo. Sentire la ricerca del "colore" per me rimane un approccio sbagliato nel guardare le gallery in BN.
Ovviamente parere personale. ;)
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
SynergiA ha scritto:...tuttavia continuo a veder sbagliato l'approccio. Se una foto in BN è fatta male e non dice nulla ok.. punto e a capo. Sentire la ricerca del "colore" per me rimane un approccio sbagliato nel guardare le gallery in BN.
Ovviamente parere personale. ;)
Nun ce capimm'. Io non cerco il colore negli scatti in BN. Questo è stato il mio primo pensiero, istintivo, nell'approcciarmi a QUESTI bn, ad alcuni. Come dire che così come sono, li vedo carenti, privi di quella bellezza, fatta di forme, luci, contrasti, che normalmente ammiro in un bn. Per questo ho sottolineato che quanto ho detto sia la peggior cosa che si possa dire di un bn, proprio perchè un buon bn non dovrebbe mai, in nessun caso, far rimpiangere il colore "mancante" (riferito sempre a quello stesso scatto). Che questo accada è, imho, un demerito, come se questi scatti non fossero stati concepiti in bn, diciamo, oppure come se fossero stati concepiti in bn ma senza quella capacità di previsualizzare in bn che un vero bianconerista possiede. Che questo poi debba essere vero in assoluto non mi sentirai mai dirlo. E' così per me.