lupolu

..until Bilbo Baggins stepped outside his front door one day and began an adventure ...

Il primo passo e' presentarsi, quest'area e' dedicata ai nuovi utenti,
ammesso che qualcuno sia cosi folle da iscriversi,
potete raccontare qualcosina di voi stessi affinche' gli altri utenti vi conoscano.
felix

Re: lupolu

Messaggio da felix »

Del film non mi è piaciuto soprettutto Tom, grandissimi invece gli attori jap.

Riguardo a jap vs europei devo purtroppo dire che, nonostante io sia un grande estimatore della cultura jap pre '800, quando si sono scontrati a fil di spada con dei marinai europei le hanno prese di brutto : Sad : . In compenso ai tempi i jap si lavavano e gli euro no, e puzzavano come capre (sarà per quello che le hanno prese: guerra chimico-batteriologica in embrione : Chessygrin : ).
Thor

Re: lupolu

Messaggio da Thor »

felix ha scritto:... quando si sono scontrati a fil di spada con dei marinai europei le hanno prese di brutto
: Eeek :
Gli americani li hanno cannoneggiati, micca si sono messi a fare i duelli all'arma bianca...
felix

Re: lupolu

Messaggio da felix »

Thor ha scritto:
felix ha scritto:... quando si sono scontrati a fil di spada con dei marinai europei le hanno prese di brutto
: Eeek :
Gli americani li hanno cannoneggiati, micca si sono messi a fare i duelli all'arma bianca...
Nel 1862 dei soldati inglesi non si inchinarono al passaggio di un alto nobile giapponese. Uno venne ucciso, gli altri feriti. Ne consegui una battaglia con gli europei, con molti combattimenti corpo a corpo dove i samurai ebbero la peggio nonostante fossero più numerosi. Era l'inizio della fine.
Thor

Re: lupolu

Messaggio da Thor »

felix ha scritto:Nel 1862 dei soldati inglesi non si inchinarono al passaggio di un alto nobile giapponese. Uno venne ucciso, gli altri feriti. Ne consegui una battaglia con gli europei, con molti combattimenti corpo a corpo dove i samurai ebbero la peggio nonostante fossero più numerosi. Era l'inizio della fine.
Hai un link per maggiori dettagli? Come si chiamò questo episodio? Inglesi?
felix

Re: lupolu

Messaggio da felix »

Io ce l'ho su un libro, l'incidente è questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Namamugi_Incident" onclick="window.open(this.href);return false;
ma in wiki non si fa cenno ai combattimenti di spada.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: lupolu

Messaggio da maurone »

io penso che si è sempre magnificato troppo la cultura e l'efficenza orientale, l'abbiamo sempre romanzata troppo.
I samurai vengono visti come nobilissimi e abilissimi spadaccini e cultori di una filosofia superiore, am così non è.
Quando gli occidentali hanno voluto li hanno surclassati in tutto, un qualunque spadone barbaro li avrebbe affettati come nulla.....
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: lupolu

Messaggio da Cigh »

felix ha scritto:Del film non mi è piaciuto soprettutto Tom, grandissimi invece gli attori jap.
Mmmmmm, tutti tranne il personaggio principale, chi lo ha messo nel cast andrebbe passato per le armi. Già come lineamenti somiglia più a Charles Bronson che non a ad un Jap.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
felix

Re: lupolu

Messaggio da felix »

maurone ha scritto:io penso che si è sempre magnificato troppo la cultura e l'efficenza orientale, l'abbiamo sempre romanzata troppo.
I samurai vengono visti come nobilissimi e abilissimi spadaccini e cultori di una filosofia superiore, am così non è.
Quando gli occidentali hanno voluto li hanno surclassati in tutto, un qualunque spadone barbaro li avrebbe affettati come nulla.....
Fare i confronti tra le vecchie tecniche di spada e le varie spade è molto difficile. Se vi interessa c'è "L'arte della spada" di Cohen che è molto bello.
I samurai dell' '800 erano un pò più "rammolliti" di quelli dei secoli precedenti, se gli scontri fossero avvenuti prima non gli sarebbe andata così bene agli europei. I mongoli ad es le hanno prese sonore e non erano certo pappemolle.
Lo svantaggio della katana è che va tenuta a due mani, con una sciabola da marina si è più agili e probabile che la più rozza tecnica dei marinai fosse più efficace per la rapidità e la rpida successione dei fendenti. Comunque sono due armi temibili, il cui scopo è mozzare braccia e gambe, lama relativamente pesante e manico molto leggero, facevano un vero macello, e gli scontri duravano poche stoccate (una o due), non sono armi da duello come quelle usate nelle scaramucce tra nobili.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: lupolu

Messaggio da matrad »

ecco qui tra noi il Lupolu 500entrico
Diversamente simpatico
lupolu

Re: lupolu

Messaggio da lupolu »

Essere accolti in un forum con 40 messaggi : Eeek : mi lusinga alquanto.

Ringrazio tutti dei messaggi di benvenuto : Smile : .......... e anche delle divagazioni filmografiche. : Chessygrin :
Rispondi