lupolu

..until Bilbo Baggins stepped outside his front door one day and began an adventure ...

Il primo passo e' presentarsi, quest'area e' dedicata ai nuovi utenti,
ammesso che qualcuno sia cosi folle da iscriversi,
potete raccontare qualcosina di voi stessi affinche' gli altri utenti vi conoscano.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: lupolu

Messaggio da Gizzo »

oddio questa é fuori tiro per me.
non provo nemmeno a guglare.
mi dai un suggeri-ment-o?
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
felix

Re: lupolu

Messaggio da felix »

Gizzo ha scritto:oddio questa é fuori tiro per me.
non provo nemmeno a guglare.
mi dai un suggeri-ment-o?
Film con katane... e fucili...
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: lupolu

Messaggio da Cigh »

felix ha scritto:
Gizzo ha scritto:oddio questa é fuori tiro per me.
non provo nemmeno a guglare.
mi dai un suggeri-ment-o?
Film con katane... e fucili...
Arigatò Gatto-san
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: lupolu

Messaggio da Gizzo »

si bravi, divertitevi alle mie spalle.
ingrati.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: lupolu

Messaggio da Cigh »

"The last Samurai", niente orsetto di peluche : CoolGun :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: lupolu

Messaggio da Gizzo »

non ci sarei mai arrivato.
tra l'altro un film che non mi ha fatto impazzire.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: lupolu

Messaggio da Cigh »

Gizzo ha scritto:non ci sarei mai arrivato.
tra l'altro un film che non mi ha fatto impazzire.
Nemmeno a me. Tra l'altro, un po' come "Un uomo chiamato cavallo", fa passare il concetto che per quanto tu possa essere un guerriero Samurai con migliaia di anni di esperienza militare alle spalle, per fare la guerra decentemente ti tocca aspettare che un ufficialotto occidentale ti faccia scuola. Quindi persino nel glorificare la cultura altrui la fa comunque filtrare come inferiore .... : Wink :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: lupolu

Messaggio da maurone »

mi sa proprio che io e Cigh abbiamo visto gli stessi film.... : Sailor :
Thor

Re: lupolu

Messaggio da Thor »

Cigh ha scritto:Nemmeno a me. Tra l'altro, un po' come "Un uomo chiamato cavallo", fa passare il concetto che per quanto tu possa essere un guerriero Samurai con migliaia di anni di esperienza militare alle spalle, per fare la guerra decentemente ti tocca aspettare che un ufficialotto occidentale ti faccia scuola. Quindi persino nel glorificare la cultura altrui la fa comunque filtrare come inferiore .... : Wink :
Svacchiamo!!! : Chessygrin :
Non sono affatto d'accordo. Ho visto il film e mi è piaciuto. Da sempre amo il Giappone ed ho grande stima nei confronti delle sue tradizioni. Ma nello specifico il film rappresenta (Hollywood...) quello che successe in realtà storicamente: i giapponesi erano sordi all'apertura verso l'occidente, per mille motivi, ma quando subirono un cannoneggiamento capirono subito come tirava l'aria e si adeguarono... Fu una medicina amara, ma necessaria...
Il samurai era ormai arcaico e nulla poteva, o avrebbe potuto, contro una scarica di fucileria... Così come il cavaliere contro le mitragliatrici... La tecnica bellica avanza e gli avanzi li lascia sul campo di battaglia... Non si può rimanere indietro o combattere con la strategia sbagliata...
La storia militare è piena di anacronismi. Di eroi. E di morti inutili.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: lupolu

Messaggio da Cigh »

Thor ha scritto:Svacchiamo!!! : Chessygrin :
Non sono affatto d'accordo. Ho visto il film e mi è piaciuto. Da sempre amo il Giappone ed ho grande stima nei confronti delle sue tradizioni. Ma nello specifico il film rappresenta (Hollywood...) quello che successe in realtà storicamente: i giapponesi erano sordi all'apertura verso l'occidente, per mille motivi, ma quando subirono un cannoneggiamento capirono subito come tirava l'aria e si adeguarono... Fu una medicina amara, ma necessaria...
Il samurai era ormai arcaico e nulla poteva, o avrebbe potuto, contro una scarica di fucileria... Così come il cavaliere contro le mitragliatrici... La tecnica bellica avanza e gli avanzi li lascia sul campo di battaglia... Non si può rimanere indietro o combattere con la strategia sbagliata...
La storia militare è piena di anacronismi. Di eroi. E di morti inutili.
Indubbio! Che, storicamente parlando, tutti o quasi i popoli del mondo abbiano dovuto fare in qualche modo i conti con la nostra tecnologia militare, è pura verità. Ma la mia analisi era orientata ad un diverso livello di lettura, più simbolico. I Samurai del film non subiscono solo la sconfitta in virtù del superiore armamento dell'esercito regolare. Benchè descritti come grandi guerrieri, dediti a null'altro che all'arte della guerra da tutta una vita, vengono rapidissimamente emulati ed "eguagliati" da un ufficialotto bianco che non aveva mai visto una Katana prima, e poi, nel momento più drammatico ed epico, si affidano, come bimbi, alla sua guida militare, unica a consentir loro di difendersi con onore. Simbolicamente parlando il messaggio è chiaro, imho.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi