Perchè Olympus?

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Perchè Olympus?

Messaggio da Elefantino »

Per la curiosità di OMT che mi ha chiesto info durante l'ultima abbuffata di cervo.
Gli altri due talebani possono astenersi dal commentare, tanto conosciamo le loro posizioni. : Chessygrin :
Altri interventi benvenuti

Senza scomodare il full frame con zoom tipo tamron 150-600, questa è una comparativa che riguarda solo pesi/misure tra la mia e-m1 e 100-300 (equivalente a 200-600 su FF) e Canon 7d con 100-400 (equivalente a 160-640 su FF).

http://j.mp/1CVt2k6

Se tenete il mouse sopra l'obiettivo compaiono misure e pesi.
Olympus 1Kg, Canon 2.6kg
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Perchè Olympus?

Messaggio da One_More_Time »

Grazie Andrea : Love : : Love : : Love :

La differenza di pesi e dimensioni con la mia configurazione (7d + 300 2.8) e' abissale, 1kg scarso contro 3,4kg : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Hai qualche link a prove comparative/test foto e lenti fatte seriamente? (non francobolli o pesciolini per capirci : Lol : : Lol : : Lol : )
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Perchè Olympus?

Messaggio da marxso »

Andrea, sono contento che hai preso l'attrezzatura che risponde meglio alle tue esigenze. : elefantino :

Mi interessa solo l'utilità di mirrorless, apprezzo molto la silenziosità, scattare senza rumore dal capanno in stile rambo. Quando ho provato una macchina mirrorless, l'ergonomia e il mirino mi hanno deluso. Il mirino ottico delle reflex tradizionali ha un fascino incredibile.
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Perchè Olympus?

Messaggio da Elefantino »

: Thumbup :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Perchè Olympus?

Messaggio da Cigh »

Ok, ma se si confrontano solo pesi è misure allora allora va bene anche la compattona superzoom 8-680mm f9-f32 : Chessygrin :
Ovvero, qualche bella foto naturalistica fatta con Oly si può vedere? : Wink : : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Perchè Olympus?

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:Ok, ma se si confrontano solo pesi è misure allora allora va bene anche la compattona superzoom 8-680mm f9-f32 : Chessygrin :
Ovvero, qualche bella foto naturalistica fatta con Oly si può vedere? : Wink : : Chessygrin :
Perdonami.. ma è una domanda senza senso. : Lol :
Di foto naturalistiche con le OMD o Fuji X ne trovi poche, ma solo perché sono macchine ancora troppo poco diffuse.

All'atto pratico le ML non hanno nulla di diverso nella resa delle immagini rispetto ad una reflex. Si ok... forse un pochino di AF, ma stiamo raschiando il barile delle scuse (Fuji a fine giugno rilascia il nuovo firmware - già operativo nella nuova X-T10 - per le fotocamere serie X che porta l'AF alle prestazioni delle reflex).

La vera differenza, e su quello posso concordare, è l'ergonomia ed il feeling con i mirini elettronici che non a tutti possono piacere. Riguardo i mirini elettronici poi ritengo sia solo questione di "abitudine"... nel senso che una volta che li usi per un po' di tempo non vorresti più tornare alla versione classica. :-)
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Perchè Olympus?

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:
Cigh ha scritto:Ok, ma se si confrontano solo pesi è misure allora allora va bene anche la compattona superzoom 8-680mm f9-f32 : Chessygrin :
Ovvero, qualche bella foto naturalistica fatta con Oly si può vedere? : Wink : : Chessygrin :
Perdonami.. ma è una domanda senza senso. : Lol :
Di foto naturalistiche con le OMD o Fuji X ne trovi poche, ma solo perché sono macchine ancora troppo poco diffuse.
TOC TOC, c'è nessuno in casa? Non mi frega se sono poco diffuse, io voglio vedere qualche foto di Andrea : Lol : : Lol : : Lol :
Per il resto io con Fuji non ho ancora mai messo alla frusta l'AF, in situazioni relativamente banali però (volatile contro il cielo, gabbiano vicino, non certo per fare naturalistica con un 135) è andato già in crisi.
Il mirino invece non mi crea problemi, quallo che mi piace relativamente poco è l'ergonomia/posizionamento di alcuni comandi, ma è anche vero che non mi sono messo ad approfondire personalizzazioni ecc.ecc.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Perchè Olympus?

Messaggio da Elefantino »

: Chessygrin : ancora no : Chessygrin :
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Perchè Olympus?

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto: TOC TOC, c'è nessuno in casa? Non mi frega se sono poco diffuse, io voglio vedere qualche foto di Andrea : Lol : : Lol : : Lol :
Certo che c'è qualcuno. :-) Però allora scrivi che vuoi vedere quelle di andrea. :-) Io ho risposto alla tua domanda:
Cigh ha scritto:Ovvero, qualche bella foto naturalistica fatta con Oly si può vedere?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Perchè Olympus?

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto:: Chessygrin : ancora no : Chessygrin :
Non hai fotografato ancora nemmeno un pettirosso o un passero del giardino con la Oly? : Eeek :
MInkia, pensavo di essere in cima alla lista dei "diversamente fotografanti" ma mi sa che tu mi batti : Chessygrin : : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi