Orso bruno - infanticidio

Argomenti riguardanti la fotografia (..e non solo) ma che non rientrano nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Orso bruno - infanticidio

Messaggio da Cigh »

Sicuramente avrete letto dell'orsa con cuccioli trovata uccisa, quasi sicuramente ad opera di un maschio adulto, nei pressi del lago di Tovel.
In questo video, ripreso in Spagna, la documentazione di un comportamento analogo ma differente nel risultato finale (l'orsa pare sia sopravvissuta).
La violenza e determinazione dell'attacco sono impressionanti, nonostante le immagini sgranate.

https://www.youtube.com/watch?t=29&v=IgrAHOK6rQI
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Orso bruno - infanticidio

Messaggio da Elefantino »

AZZ!
Terribile.
So che lo fanno molte specie animali e quindi fa parte delle leggi naturali ma è sempre triste da vedere.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Orso bruno - infanticidio

Messaggio da One_More_Time »

Elefantino ha scritto:AZZ!
Terribile.
So che lo fanno molte specie animali e quindi fa parte delle leggi naturali ma è sempre triste da vedere.
Non e' che gli va sempre di lusso al maschio, su NG (serie Wild Alaska) c'e' un doc in cui una orsa grizzly con tre cuccioli riempi di legnate un maschio grande il doppio di lei, con una ferocia da paura! Il maschio ci prova un paio di volte, prende le mazzate e dopo se ne va mogio mogio : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Orso bruno - infanticidio

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto:AZZ!
Terribile.
So che lo fanno molte specie animali e quindi fa parte delle leggi naturali ma è sempre triste da vedere.

Si, è un po' triste, assolutamente. Quando poi si tratta di orsi cantabrici, alpini o marsicani diventa anche abbastanza drammatico, sono popolazioni talmente risicate. E questo nonostante l'opinione pubblica sembri essersi convinta che invece gli orsi siano già troppi così : Sad : : Sad :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Orso bruno - infanticidio

Messaggio da maurone »

hanno una furia impressionante! quello di NG l'ho visto anche io e immagino cosa possa essere un orso polare in quanto a violenza!
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Orso bruno - infanticidio

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:hanno una furia impressionante! quello di NG l'ho visto anche io e immagino cosa possa essere un orso polare in quanto a violenza!
altro doc di NG, un orso polare si appoggia al classico camion-capanno blindato per turisti e lo spinge...
ballano la rumba per un po' : Lol : : Lol : : Lol : potenza allo stato puro : Weight lift : : Flexion : : Weight lift :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Orso bruno - infanticidio

Messaggio da Cigh »

Riflessione: i casi di infanticidio di cui ero a conoscenza finora (leone, cavallo ad es.) erano tutti riferiti a specie poliginiche in cui il maschio stabilisce una relazione stabile con un harem che nel frattempo difende dai maschi rivali. In questo contesto la cosa ha una logica evolutiva chiara, mi pare.
Ma l'orso? Ammazza i piccoli e poi tampina la femmina fino a quando torna in calore? Non sarà immediato, presumo. Ed una volta accoppiatosi come tutela i propri piccoli dagli altri maschi? In nessun modo mi pare. Quindi una femmina il cui territorio gravitasse a cavallo dell'home range di un paio di maschi diversi rischierebbe di non riprodursi mai ....
Non so, non mi è chiaro, qualcuno per caso sa già dove trovare notizie scientifiche in materia?
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Orso bruno - infanticidio

Messaggio da Elefantino »

no, però il discorso che fai ha un senso ed è interessante.
Cerchiamo riscontri... : Thumbup :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Orso bruno - infanticidio

Messaggio da Cigh »

Qualcosa ho trovato, ovviamente non in italiano : Andry :

http://www.bearbiology.com/fileadmin/tp ... ol16_2.pdf

Lo studio si concentra sull'impatto della caccia nei confronti del comportamento infanticida, conseguentemente lo analizza dando una serie di informazioni interessanti.
Ho dato una scorsa veloce ma una delle informazioni importanti che balza all'occhio è questa:
In this "quick estrus onset and impregnation" scenario, older, infanticidal males were more successful even if they could not determine if the cubs they were killing were their own. However, for bears <6 years of age, searching for an estrous female was a more successful strategy than being infanticidal, even when onset of estrus was quick.
In pratica, in uno scenario in cui il passaggio lattazione-estro sia molto rapido, il successo riproduttivo dei maschi più anziani ed infanticidi è superiore rispetto a quelli che non lo sono. Persino in assenza di qualsiasi possibilità di controllare che i cuccioli uccisi siano i propri. Invece per i maschi giovani tale strategia non è produttiva. Ovviamente il tutto è molto più complesso e motivato di così.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi