Tuttofare Canon

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Tuttofare Canon

Messaggio da enricotex »

Ormai come corpo macchina "tuttofare" uso la 70D, quindi apsc, e vorrei prendere un obiettivo altrettanto tuttofare.

Pensavo a:
- ef-s 17-85 usm
- ef-s 18-135 STM
- ef-s 15-85 usm

da prendere usati, quindi li ho messi in ordine di prezzo. Penso che tutti e tre siano sufficienti per fare il lavoro di tuttofare.
Pensavo anche di dare via il 17-40, perchè tanto, se prendo uno dei succitati, non lo userei. Casomai mi ci salta fuori anche l'acquisto di un 10-18...o un 14mm samsan sanyan cincion......che ci va pure sulla 1d.

Altra alternativa potrebbe essere il Tamron 17-50 2,8. Anche se ha meno escursione focale. Ho già avuto la versione non stabilizzata, era ottimo, mi dava solo fastidio il rumore che faceva nel mettere a fuoco. Quello stabilizzato fa lo stesso rumore?

Avete esperienze, pro e contro dell'uno e dell'altro, avete altre alternative, sto sbagliando tutto, ecc ecc

Grazie a todos

p.s. Andrea, evita di propormi una mirrorless, grazie : Love :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Tuttofare Canon

Messaggio da marxso »

Non conosco questi obiettivi... nuovi obiettivi Canon sono fatti veramente bene, ho Canon 24 pancake non mi lamento.

15-85... hai più grandangolare. Mi sa che devi pensare ad un ottica EF-s per il momento e poi in futuro se passi a FF la rivendi, penso che faresti meglio a scegliere Canon, lo rivendi facilmente. : Wink :

Ciao
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Tuttofare Canon

Messaggio da Elefantino »

li ho provati un po' tutti... secondo me il più valido è il 15/85 : Thumbup :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Tuttofare Canon

Messaggio da One_More_Time »

enricotex ha scritto: Pensavo anche di dare via il 17-40, perchè tanto, se prendo uno dei succitati, non lo userei. Casomai mi ci salta fuori anche l'acquisto di un 10-18...o un 14mm samsan sanyan cincion......che ci va pure sulla 1d.
Ma per tuttofare cosa intendi?
Una macchina da portarsi dietro per ogni evenienza, non si sa mai.. allora va bene anche una Gqualcosa canon e risparmi un po' di soldi
Se invece vuoi un coltellino svizzero per le uscite fotografiche allora segui il consiglio di Andrea.

Un 10-18 o un 14 sono lenti molto specifiche, non le vedo bene nell'ottica tuttofare e sarebbero un peso in piu' da portarsi appresso, peraltro sono lunghezze focali gia' quasi coperte dal 15/85 : Blink : : Blink : : Blink :

Il 14 samyang e' una buonissima lente, e' manuale, ha casini con i filtri per via della dimensione anche se, montato su aps-c, con un po' di accortezza e un minimo di crop riesci a usare i cokin pro ma a quel punto fai lo stesso con il 15/85 e senza dannarti l'anima.
Per me e' una lente per chi fa paesaggi con un certo impegno, per un uso occasionale mi sembra esagerato.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Tuttofare Canon

Messaggio da enricotex »

One_More_Time ha scritto:Ma per tuttofare cosa intendi?
Una macchina da portarsi dietro per ogni evenienza, non si sa mai.. allora va bene anche una Gqualcosa canon e risparmi un po' di soldi
Se invece vuoi un coltellino svizzero per le uscite fotografiche allora segui il consiglio di Andrea.
Intendo obiettivo per uscite con famiglia, gite ecc
Una compatta ce l'ho già, ma è altra cosa. E poi ho sempre con me il 100-400 nelle uscite. Maurone mi ha insegnato che bisogna sempre avere con sè un obiettivo che arrivi almeno a 400mm : Chessygrin : : Chessygrin : : Love :

One_More_Time ha scritto:Un 10-18 o un 14 sono lenti molto specifiche, non le vedo bene nell'ottica tuttofare e sarebbero un peso in piu' da portarsi appresso, peraltro sono lunghezze focali gia' quasi coperte dal 15/85 : Blink : : Blink : : Blink :

Il 14 samyang e' una buonissima lente, e' manuale, ha casini con i filtri per via della dimensione anche se, montato su aps-c, con un po' di accortezza e un minimo di crop riesci a usare i cokin pro ma a quel punto fai lo stesso con il 15/85 e senza dannarti l'anima.
Per me e' una lente per chi fa paesaggi con un certo impegno, per un uso occasionale mi sembra esagerato.
Il 10-18 lo avevo nominato come aggiunta al tuttofare, per aumentare il grandangolo. Il 14 per lo stesso motivo, con la differenza che andrebbe anche sulla 1d. Vendendo il 17-40 più o meno dovrei riuscire a predendere un tuttofare e 10-18 o 14, Questo intendevo.

Anche se non sono del tutto convinto di dare via il 17-40 : Blink :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Tuttofare Canon

Messaggio da One_More_Time »

enricotex ha scritto: Intendo obiettivo per uscite con famiglia, gite ecc
Se ti porti via tutto il corredo allora e' un'uscita fotografica, famiglia o meno : Thumbup :

enricotex ha scritto: Il 10-18 lo avevo nominato come aggiunta al tuttofare, per aumentare il grandangolo. Il 14 per lo stesso motivo, con la differenza che andrebbe anche sulla 1d. Vendendo il 17-40 più o meno dovrei riuscire a predendere un tuttofare e 10-18 o 14, Questo intendevo.
Anche se non sono del tutto convinto di dare via il 17-40 : Blink :
Onestamente non riesco a capire (almeno per il mio modo di fotografare) per me un tuttofare e' una lente tipo 35 o 40mm, fuoco sull'iperfocale e automatismo su tempi e/o ISO, punti e scatti senza pensieri.
Lenti come il 10-18 o il 14 sono lenti da paesaggio/architettura e imho non sono lenti facili da usare, se ti dedichi a questi stili ha senso prenderle.
Io al tuo posto, visto che porti sempre il 100-400 e senza svenarmi di preziosi euro, prenderei un 28/75 tamron, avresti la copertura totale da 17 a 400 con un buchino tra 75 e 100mm che non credo sia una cosa tragica. Se hai cash da spendere allora il 15/85 e vivi felice.
Sempre imho : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Tuttofare Canon

Messaggio da Cigh »

Avevo praticamente la tua stessa esigenza, un corredo leggero per quando passo giornate intere a fare il semplice turista. Ero proprio stufo di portarmi almeno tre ottiche canon, 17-40, il 90 tamron ed un 80-200 vecchio almeno (talvolta il 300 f4, in caso di presenze faunistiche possibili), mi pesavano sulla schiena senza contare che a volte non scattavo foto già "viste" per la pigrizia di cambiare obiettivo.
Per un po' sono rimsato in attesa di vedere cosa prendere in sostituzione della 30d che sta tirando gli ultimi, se 6d o 7dII principalmente.
Poi, quasi per caso, ho trovato una buona offerta ed ho preso la Fuji x-t1 con il 18-135 : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

p.s. non sono Andrea : Lol :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Tuttofare Canon

Messaggio da enricotex »

One_More_Time ha scritto: Onestamente non riesco a capire (almeno per il mio modo di fotografare) per me un tuttofare e' una lente tipo 35 o 40mm, fuoco sull'iperfocale e automatismo su tempi e/o ISO, punti e scatti senza pensieri.
Lenti come il 10-18 o il 14 sono lenti da paesaggio/architettura e imho non sono lenti facili da usare, se ti dedichi a questi stili ha senso prenderle.
Io al tuo posto, visto che porti sempre il 100-400 e senza svenarmi di preziosi euro, prenderei un 28/75 tamron, avresti la copertura totale da 17 a 400 con un buchino tra 75 e 100mm che non credo sia una cosa tragica. Se hai cash da spendere allora il 15/85 e vivi felice.
Sempre imho : Blink : : Blink : : Blink :
Non ci siamo ancora capiti..... : Lol : : Lol : : Lol :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Tuttofare Canon

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto: Poi, quasi per caso, ho trovato una buona offerta ed ho preso la Fuji x-t1 con il 18-135 : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

p.s. non sono Andrea : Lol :
Io onestamente non riesco a comprendere per quale motivo prendersi una ML per poi piazzarci obiettivi tipo il 18-135 o tele più lunghi come ho visto fare..... tanto vale, IMHO, usare o prendere una reflex base/economica che costa meno.

Una fotocamera tuttofare leggera da turista? Fuji X100T, non necessariamente "T" ultima serie, ma anche una S o una 100 liscia......... con un giocattolo del genere anche Frank si divertirebbe come un ragazzino... altro che serie G.... : Thumbup :

Con la X-T1 ci metterei il 27mm f/2.8 e potrei tenermela nel marsupio.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Tuttofare Canon

Messaggio da enricotex »

SynergiA ha scritto: Io onestamente non riesco a comprendere per quale motivo prendersi una ML per poi piazzarci obiettivi tipo il 18-135 o tele più lunghi come ho visto fare..... tanto vale, IMHO, usare o prendere una reflex base/economica che costa meno.
: Thumbup :

Infatti, è per questo che non le prendo in considerazione, perchè come scritto, il 100-400 ce l'ho sempre con me nelle uscite turistiche. Quello che cercherei è appunto qualcosa di economico, abbastanza buono, da affiancarci.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Rispondi