Novita' Apple Photo

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Novita' Apple Photo

Messaggio da One_More_Time »

Per chi mangia le mele : Chessygrin :

Apple sostituira' iPhoto e Aperture con Photo, editing e archiviazione foto, icloud etc, un prg al posto di due.
Qui https://www.apple.com/osx/photos-preview/ il comunicato ufficiale
la beta del programma e' gia disponibile per gli sviluppatori di OSX testing.
Dovrebbe arrivare presto : Builder : : Builder : : Builder :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Novita' Apple Photo

Messaggio da marxso »

iPhoto, non l'ho mai aperto. : Chessygrin :
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Novita' Apple Photo

Messaggio da One_More_Time »

Io giusto per vedere cosa faceva ma non l'ho praticamente mai usato : Lol : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Novita' Apple Photo

Messaggio da SynergiA »

iPhoto è un bel software e da molti sottovalutato.

Non all'altezza dei più blasonati, ma è un ottimo gestore d'archivio foto, specie per chi non ha la necessità di fare post-produzioni avanzate o non ha voglia di installare software impegnativi.

Io l'ho usato principalmente per fare presentazioni d'impatto con foto e musica.

: Thumbup :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Novita' Apple Photo

Messaggio da marxso »

Synergia. E' vero quello che dici, iPhoto prepara le presentazioni, le esporta presentazioni in QuickTime e iMovie.
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Novita' Apple Photo

Messaggio da One_More_Time »

Arrivato, provato al volo e chiuso quasi subito, al momento non mi sembra molto diverso da iphoto, la cosa che piu' mi interessava e che speravo di trovare era un "organizer" fotografico evoluto ma imho proprio non ci siamo : Hurted : : Mad : : Sad :
Al momento non ho trovato la possibilita' di fare ricerche tipo "mostra tutte le foto scattate in $luogo=X e $soggetto=Y" ne la posssibilita' di avere tag nidificati : Blink : : Blink : : Blink :
Visto che doveva, in qualche modo sotituire Aperture, mi aspettavo di piu'...

Queste sono le prime impressioni, vedremo dopo test piu' approfonditi.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Novita' Apple Photo

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:Arrivato, provato al volo e chiuso quasi subito, al momento non mi sembra molto diverso da iphoto, la cosa che piu' mi interessava e che speravo di trovare era un "organizer" fotografico evoluto ma imho proprio non ci siamo : Hurted : : Mad : : Sad :
Al momento non ho trovato la possibilita' di fare ricerche tipo "mostra tutte le foto scattate in $luogo=X e $soggetto=Y" ne la posssibilita' di avere tag nidificati : Blink : : Blink : : Blink :
Visto che doveva, in qualche modo sotituire Aperture, mi aspettavo di piu'...

Queste sono le prime impressioni, vedremo dopo test piu' approfonditi.
Secondo me non sostituiranno mai Aperture (parere personale). Hanno chiuso il progetto e Amen. : Wink :

Se non sbaglio hanno già stabilito degli accordi e collaborazioni con Adobe per la conversione dei cataloghi da Aperture a Lightroom (o l'hanno fatto con Phaseone, non ricordo di preciso).
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Novita' Apple Photo

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Se non sbaglio hanno già stabilito degli accordi e collaborazioni con Adobe per la conversione dei cataloghi da Aperture a Lightroom (o l'hanno fatto con Phaseone, non ricordo di preciso).
Sul sito di Adobe e' disponibile il plugin Aperture->LR
personalmente mi serve solo un organizer potente, non mi interessa lavorare le foto cosa che faccio con programmi a parte, quindi escludo LR dalla lista dei papabili. Sto provando XnViewMP che non sembra malaccio : Builder : : Builder : : Builder :

Ah, ultimo test, Foto permette le ricerca "AND" su criteri multipli ma non ha la gerarchia di categorie.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Novita' Apple Photo

Messaggio da One_More_Time »

Sullo Store parecchia gente si lamenta di Foto e non solo, mi sa che questa volta hanno cannato di brutto : Frown : : Frown : : Frown :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Novita' Apple Photo

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:Sullo Store parecchia gente si lamenta di Foto e non solo, mi sa che questa volta hanno cannato di brutto : Frown : : Frown : : Frown :
Attualmente tra i più efficienti, considerato un utilizzo nel lungo periodo, trovo interessanti solo Lightroom e Bridge (in dotazione solo con Photoshop però).

Sto scaricando ora MEDIAPRO visto che mi hanno regalato una licenza. E' interessante perché ha molte funzioni di ricerca e catalogazione, tra cui anche l'auto-catalogazione per colore predominante (chicca simpatica e non poco utile effettivamente...).

Il neo è che si tratta di un progetto vecchio che tengono in piedi senza tanti aggiornamenti (l'hanno acquistato da Microsoft anni fa) e che viene distribuito solo a pagamento (e secondo me dovrebbero darlo gratuitamente).
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi