Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Foto riguardanti la Natura. Dalla macro ai paesaggi.
Rispondi
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da Cigh »

Si, lo so che non ci sono animali dentro, ma il posto mi pareva bellino : Chessygrin :

Immagine
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da Cigh »

Ho capito, i (miei) paesaggi non vi piaccion proprio : Chessygrin :
D'ora in poi solo bestiame, ancora un paio di foto e via : Wink :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da enricotex »

Alt, fermo, ho voluto aspettare di vederla a casa, sul monitor buono.

La foto a me pare riuscita bene, ci sono i nuvoloni nebbiosi, il cratere ben in vista e ben illuminato da un lato e all'ombra (chiusa) dall'altro, i raggi di sole. A me piace.

Sembra quasi un formicaio....
Ultima modifica di enricotex il 29 ott 2014, 08:39, modificato 1 volta in totale.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da Elefantino »

Uè calmino! : Lol :
io ieri non c'ero.

A me questa piace parecchio, soprattutto per l'atmosfera creata dal clima del momento.
Fuori dagli schemi, bella.
: Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da Cigh »

'azz, non volevo mettervi in agitazione : Chessygrin : : Chessygrin :
Grazie per i pareri, in effetti anche a me sembra un formicaio, oltretutto in foto mancano riferimenti dimensionali. In realtà il cratere è largo varie decine di metri. Chi lo ha denominato si è ispirato non al formicaio ma al cono rovesciato della tana della larva di formicaleone
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da maurone »

Calmati perdio calmatiiiiiii!

Voglio vederla su monitor
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da maurone »

non è male, anzi.... mi sarebbe piaciuto vedere i raggi più accentuati : Thumbup :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da Cigh »

Bene, grazie per i pareri, i raggi potrei anche provare ad accentuarli un po' con una modifica locale.
Giusto per conoscere meglio il luogo e le sue proporzioni aggiungo uno scatto di qualche ora dopo da un'altra angolazione.

Immagine

oltre alle persone sull'orlo del formicaleo, si vede chiaramente la processione di escursionisti che torna dal vulcano vero e proprio, il Piton de la Fournaise, che è quello dietro ed è probabilmente e meritatamente il luogo più visitato delll'isola.
E' uno stratovulcano, lava fluida quindi, e sorge sopra un hot spot come le Hawai o le Galapagos. E' tra i più attivi del mondo ma le eruzioni sono poco o per nulla esplosive e relativamente pericolose, anche perchè la conformazione attuale del cono le indirizza verso il selvaggio e poco abitato Sud.
L'altro vulcano che ha originato l'isola è alto 3050m, è estinto e si chiama Piton de Neige : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da Elefantino »

Ho visto la scorsa settimana un bel servizio in TV sui vulcani a scudo delle Hawaii. : Thumbup :

Ma anche qui c'è un lago di lava fluida visibile nell'escursione?

Buona anche questa foto, con le proporzioni degli umani si capisce anche la reale grandezza del conetto.
: Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Cratere Formicaleo - vulcano Piton de la Fournaise

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto: Ma anche qui c'è un lago di lava fluida visibile nell'escursione?
Magari!!
Il cratere principale è poco attivo e la lava sul fondo è solidificata, s'intravedono appena delle fumarole

Immagine
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi