Caccia agli scoiattoli grigi

Argomenti riguardanti la fotografia (..e non solo) ma che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: dopo la cattura da parte delle volpi di 40 pinguini in una sola notte è stato deciso di eradicare le volpi. Poche parole molti fatti, non si è stato a discutere di chi fosse la colpa per la introduzione delle volpi.
Se e' il decisionismo che ti piace e che vuoi allora sei nel posto giusto, ogni italiano ha in tasca la ricetta giusta per migliorare le cose, prendine uno a caso e fagli gestire la cosa : Lol : : Lol : : Lol :
In realta' e' quello che succede oggi, le ricette sono tantissime anzi troppe e i risultati si vedono : Twisted : : Twisted : : Twisted :
Poi ci sono anche i danni che non si vedono perche' stanno sott'acqua..

Anche sulle informazioni (le mie comprese) ci andrei cauto :roll: :roll: :roll: da alcune parti sembra che abbiano usato i pastori maremmani per risolvere la cosa (vds http://en.wikipedia.org/wiki/Little_penguin) e che il problema non siano solo le volpi ma, stanno sempre a wiki: "predation (both adult and nest predation) by a variety of terrestrial animals including cats, dogs, rats, foxes, large reptiles, ferrets and stoats."
Dato che non e' una specie a rischio almeno secondo IUCN (vds http://www.iucnredlist.org/details/summary/22697805/0) la notizia da te riportata mi sembra piu' un'operazione per tutelare situazioni/interessi locali, con tutte le considerazioni del caso.

IMHO portarla come argomentazione in una discussione di metodo generale puo' essere fuorviante.

Io parlavo di piano nazionale integrato, non esiste che ogni regione o provincia fa quello che vuole e di metodo progressivo (ho scritto:"il problema va risolto, la morte resta come ultima opzione e sicuramente la priorita' e' salvare gli autocton") non capisco questa fretta di "premere il grilletto" senza neanche prendere in considerazione l'ipotesi (ove fattibile) di salvare delle creature e perkuleggiando chi, come me, lo propone.
Non e' che ho sbagliato forum e sono finito nel forum dei sparafucile? : Twisted : : Razz : : Lol : : Wink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da maurone »

One_More_Time ha scritto:salvare delle creature e perkuleggiando chi, come me, lo propone.
Non e' che ho sbagliato forum e sono finito nel forum dei sparafucile? : Twisted : : Razz : : Lol : : Wink :
sei intelligente e nessuno ti perculeggia, ma capisci anche tu che riportare nutrie in argentina, scoiattili in virginia, tartarughe in indonesia non è fattibile, nè per costi e nè per tempo.
Neanche relegare centinaia di tartarughe guancerosse in lager (qui le stanno chiudendo in recinti fangosi) è dignitoso. Le migliaglia di nutrie dove le metteresti?
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da Elefantino »

in un 747, poi le doterei di paracadute e le lancerei nel Pantanal.
non mi sembra ne costosio ne irrealizzabile

A parte i scherzi.
Si potrebbe far contenti tutti sospendendo la caccia ai volatili per tre anni e consentendo solo quella alle nutrie e agli scoiattoli grigi.
I cacciatori sarebbero felici e ne gioverebbe sia l'ambiente che l'avifauna locale.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da maurone »

Azzazzino di pelosetti !!!!
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: nessuno ti perculeggia, ma capisci anche tu che riportare nutrie in argentina, scoiattili in virginia, tartarughe in indonesia non è fattibile, nè per costi e nè per tempo.
Su questo permettimi di avere dei dubbi, e' vero che ho scritto "basta rimandarle a casa" in una frase ma mi sembrava chiaro dal contesto che era a mo' di paradosso-battuta visto che seguiva "la morte resta come ultima opzione e sicuramente la priorita' e' salvare gli autoctoni" al rigo precedente e che in tutti gli interventi ho sempre scritto/precisato "ove possibile", "se e' possibile evitiamo di ucciderli", "la morte resta come ultima opzione", NON ho mai detto bisogna salvare gli alloctoni a tutti i costi e questa e' una priorita' imperativa.. anzi ho detto chiaramente il contrario , quindi finitela di menare la viola o leggete bene il contratto in tutte le sue parti prima di partire per la crociata : Twisted : : Chessygrin : : Lol :
maurone ha scritto: Le migliaglia di nutrie dove le metteresti?
E me lo chiedi? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
a) Valutazione impatto ambientale (quanto e' il danno prodotto)
b) Valutazione sostenibilita' (per quanto tempo lo possiamo sopportare prima di perdere il nostro habitat?)
c) Valutazione economica
c) Scelta sistema eradicazione in funzione di a) b) e c)

per quello che so io delle nutrie oggi come oggi non c'e' che una soluzione, bisogna terminarle.
Una cosa in piu' dello sparare pero' la farei, chiamerei gli argentini e gli chiederei se sono interessati al recupero di esemplari per studi genetici o ripopolamento (leggasi collaborazione internazionale)

sempre IMHO :roll: :roll: :roll:
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da One_More_Time »

Elefantino ha scritto: Si potrebbe far contenti tutti sospendendo la caccia ai volatili per tre anni e consentendo solo quella alle nutrie e agli scoiattoli grigi.
I cacciatori sarebbero felici e ne gioverebbe sia l'ambiente che l'avifauna locale.
In linea di massima sono d'accordo (vds msg precedente in risposta a Maurone) sembra chiaro da tempo che per le nutrie non c'e' altra soluzione che terminarle.
Oltrettutto ci sarebbe un altro vantaggio: finalmente i cacciatori, oltre ad essere predatori, diventerebbero "regolatori" dell'ambiente (l'unico futuro sostenibile che vedo per la loro categoria) e chissa' che questo nuovo ruolo non li induca ad adottare metodi e sistemi di caccia piu' "eco-compatibili" come caccia di selezione, prelievo quota per territorio sulla stanziale e forte limitazione della migratoria. Pie illusioni, qui si che sono ingenuo, ma molti cacciatori che conosco gia' ragionano in questi termini, forse c'e' speranza : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da maurone »

One_More_Time ha scritto:

E me lo chiedi? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
a) Valutazione impatto ambientale (quanto e' il danno prodotto)
b) Valutazione sostenibilita' (per quanto tempo lo possiamo sopportare prima di perdere il nostro habitat?)
c) Valutazione economica
c) Scelta sistema eradicazione in funzione di a) b) e c)

per quello che so io delle nutrie oggi come oggi non c'e' che una soluzione, bisogna terminarle.
Una cosa in piu' dello sparare pero' la farei, chiamerei gli argentini e gli chiederei se sono interessati al recupero di esemplari per studi genetici o ripopolamento (leggasi collaborazione internazionale)

sempre IMHO :roll: :roll: :roll:
ecco, ma alla fine giungi a quello che qualunque persona di buon senso pensa : ucciderle.


Ma davvero pensi che gli Argentini con la crisi economica che stanno passando , possano e vogliano sostenere i costi di cattura e rientro a casa di migliaglia di nutrie ??
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto: Ma davvero pensi che gli Argentini con la crisi economica che stanno passando , possano e vogliano sostenere i costi di cattura e rientro a casa di migliaglia di nutrie ??
Occio che nei paesi sudamericani di lingua spagnola per "nutria" si intende, spesso ma non sempre, la lontra.

Nutria

Falsa nutria o Coypu

Ad es. per nutria gigante intendono quasi sempre il lobo de rio, ovvero la lontra gigante (Pteronura brasiliensis), come in questo blog riccamente allestito, a mia insaputa : Lol : , con foto mie http://go19.wordpress.com/.
La "nostra" nutria mi risulta sia specie cacciabile, in Argentina.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da maurone »

Cigh ha scritto:
maurone ha scritto: Ma davvero pensi che gli Argentini con la crisi economica che stanno passando , possano e vogliano sostenere i costi di cattura e rientro a casa di migliaglia di nutrie ??
Occio che nei paesi sudamericani di lingua spagnola per "nutria" si intende, spesso ma non sempre, la lontra.

Nutria

Falsa nutria o Coypu

Ad es. per nutria gigante intendono quasi sempre il lobo de rio, ovvero la lontra gigante (Pteronura brasiliensis), come in questo blog riccamente allestito, a mia insaputa : Lol : , con foto mie http://go19.wordpress.com/.
La "nostra" nutria mi risulta sia specie cacciabile, in Argentina.
ok, allora li freghiamo facendogli capire che son lontre e se le vengono a riprendere , le mettiamo in scatoloni chiusi apribili solo in argentina : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Caccia agli scoiattoli grigi

Messaggio da Elefantino »

OMT: mentre arriviamo al punto, coi tempi tecnici ormai noti, mi sa che le nutrie saranno al Governo.

Alternative:
Immagine

Immagine
Rispondi