Alimentazione cavo di rete...

Argomenti riguardanti la fotografia (..e non solo) ma che non rientrano nelle altre categorie.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da matrad »

Sperando non ti derubino io farei fare a loro l'installazione così per quanto poco ne rispondono e magari hanno comunque un po' più manualità nel farlo
Diversamente simpatico
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da SynergiA »

Ha fatto ed è stato onesto per fortuna.

Comunque, tornando a noi, la questione dell'impianto e risponderne per legge ecc...ecc... bisogna ricordare che se ci sarà un problema all'antenna il tecnico autorizzato a metterci le mani è lo stesso che mi ha fatto l'impianto, pertanto difficilmente andrà a dire che è colpa dell'antenna difettosa e tanto meno dirà che è colpa del suo impianto fatto male.

Dovrei far fare una perizia che dice di chi è la colpa... Perizia che mi costerebbe il triplo di quanto costa sostituire l'antenna. : Lol : : Lol : : Lol : Questa è la realtà e me ne sono già fatto una ragione. : Wink :

Per il resto in altre occasioni avevo tirato cavi con sonde e quant'altro... forse per questo vedo meno complessa la cosa di come la vedete voi.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da matrad »

Tirare il cavo e' facile tanto quanto al tecnico dire che è' colpa del cavo e non dell'antenna i di quanto fatto da lui.
Convivo tutti i giorni con gente che scarica le colpe quindi......
Diversamente simpatico
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Dovrei far fare una perizia che dice di chi è la colpa... Perizia che mi costerebbe il triplo di quanto costa sostituire l'antenna. : Lol : : Lol : : Lol : Questa è la realtà e me ne sono già fatto una ragione. : Wink :
Si tu fai la perizia e il tecnico la contro perizia sui tuoi periti e il giudice una terza perizia sui periti di entrambe le parti e la cosa si ripete nel secondo grado di giudizio : Lol : : Lol : : Lol :
Cosi' per info gli impianti devono essere certificati per legge (46/90) : Blink :
SynergiA ha scritto: Per il resto in altre occasioni avevo tirato cavi con sonde e quant'altro... forse per questo vedo meno complessa la cosa di come la vedete voi.
Ma no, non e' complesso passare cavi, e' come fare click con la macchina fotografica, basta poco.. che ce' vo'? : Lol : : Lol : : Lol :
matrad ha scritto:Tirare il cavo e' facile tanto quanto al tecnico dire che è' colpa del cavo e non dell'antenna i di quanto fatto da lui.
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da SynergiA »

Visto che siete ferrati sull'argomento chiedo:

Se devo tirare una cavo di rete dal computer A al computer B che si trovano in due stanze diverse (ma potrebbe anche essere una prolunga elettrica per accendere la TV) e mi prendo un cavo al leroy-merlin.... devo avere un installatore qualificato che mi rilascia la certificazione?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da matrad »

qualsiasi impianto elettrico quando viene eseguito è accompagnato da una dichiarazione di conformità dove l'installatore dichiara di aver posato tutto a norma ed elenca anche i materiali adoperati (eventualmente fornendo pure copia delle bolle).


Per il tuo uso domestico se ti tiri una presa in più o un cavo di rete ovviamente frega niente a nessuno (cerca di evitare se possibile di mettere cavi di impianti speciali assieme alla corrente...anche se la vedo dura se l'impianto non è stato pensato per questo uso)

Per quanto riguarda la posa del cavo che penso ti serva da modem ad antenna sul tetto non stiamo parlando tanto di carte e scartoffie di conformità ma del fatto che l'installatore non potrà al primo problema dare la colpa al cavo dentro casa tua piuttosto che alla sua antenna o al servizio scadente magari causato dal gestore
Diversamente simpatico
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da SynergiA »

matrad ha scritto:qualsiasi impianto elettrico quando viene eseguito è accompagnato da una dichiarazione di conformità dove l'installatore dichiara di aver posato tutto a norma ed elenca anche i materiali adoperati (eventualmente fornendo pure copia delle bolle).
Matteo... ho parlato di prolunga, non di modifiche all'impianto elettrico.
Per il tuo uso domestico se ti tiri una presa in più o un cavo di rete ovviamente frega niente a nessuno
Ok.. fatemi capire? Il cavo di rete che collega il PC all'antenna non è altro che una prolunga... non servono modem e non vengono fatte modifiche all'impianto elettrico della mia casa. L'antenna è autonoma. Quindi?
...ma del fatto che l'installatore non potrà al primo problema dare la colpa al cavo dentro casa tua piuttosto che alla sua antenna o al servizio scadente magari causato dal gestore
La cosa che dici è giusta Matteo, ma stiamo parlando del sesso degli angeli.
Te la metto sul pratico con un esempio, forse non azzeccato però per dare l'idea: si brucia l'impianto d'allarme di casa tua e, per contratto, solo i tecnici che hanno installato l'allarme hanno il diritto di metterci le mani. Bene... ora questi dicono che l'impianto si è bruciato per un probabile "XXXXX" sul tuo impianto elettrico.

Ok. Che fai ora? Se la riparazione costa 3.000 euro probabilmente chiami il tuo elettricista che ha fatto l'impianto e ha tutta la conformità ecc... e ti metti attorno ad un tavolo assieme a quelli dell'allarme per capire bene come stanno le cose. Ma se la riparazione costa 200 Euro?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto:Visto che siete ferrati sull'argomento chiedo:

Se devo tirare una cavo di rete dal computer A al computer B che si trovano in due stanze diverse (ma potrebbe anche essere una prolunga elettrica per accendere la TV) e mi prendo un cavo al leroy-merlin.... devo avere un installatore qualificato che mi rilascia la certificazione?
Io sono ferrato come un cavallo : Lol : : Lol : : Lol :
Qualsiasi cosa tu faccia basta che non sia fissa e non modifichi l'impianto preesistente come una prolunga volante non e' impianto, un cavo che passa nel muro e' impianto, cmq basta leggere la miriade di doc che ci sono in rete sull'argomento per farsi un'idea di cosa si puo' o non puo' fare.
Considerato che io e' un pezzo che non faccio piu' finta di lavorare prova a dare un occhio a questo link http://images.to.camcom.it/f/AlboImprAr ... 008_37.pdf
matrad ha scritto: Per il tuo uso domestico se ti tiri una presa in più o un cavo di rete ovviamente frega niente a nessuno...
Non frega niente a nessuno tranne che alle assicurazioni che, in caso di sinistro, non pagano se hai modificato l'impianto o non e' conforme, cosi' come diventano cavoletti squisitamente tuoi per i danni causati a cose e persone..
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Ok.. fatemi capire? Il cavo di rete che collega il PC all'antenna non è altro che una prolunga... non servono modem e non vengono fatte modifiche all'impianto elettrico della mia casa. L'antenna è autonoma. Quindi?
Ok fammi capire, tu sai come funziona quell'antenna e se c'e' bisogno di un separatore perche' se no diventa un parafulmine, anzi un attira fulmine?
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Alimentazione cavo di rete...

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:un cavo che passa nel muro e' impianto
E' qui che mi son perso.
Non ho fatto ricerche adeguate, lo ammetto, ma riesci a dirmi dove si evince questa differenza?
One_More_Time ha scritto:Ok fammi capire, tu sai come funziona quell'antenna e se c'e' bisogno di un separatore perché' se no diventa un parafulmine, anzi un attira fulmine?
L'antenna deve essere (e viene infatti) installata solo da un installatore autorizzato. Come previsto da contratto.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi