Voi tecnici informatici... e non...

Argomenti riguardanti la fotografia (..e non solo) ma che non rientrano nelle altre categorie.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da SynergiA »

Come ovviamente non potete sapere, dove abito non ho connessione ADSL, nemmeno ISDN... un 56k volendo si se rispolvero il mio USRobotics.

Comunque... Sono coperto da due compagnie che offrono il servizio WiFi, una con il ripetitore a 100 metri da me, e un'altra con il ripetitore sicuramente a circa 1 km.

Visto che non ne capisco na mazza... vi riporto le due tariffe/servizi che avevo puntato e che funzionano conoscendo persone abbonate ad una e all'altra compagnia in zona:

Azienda Popwifi (http://www.popwifi.it/) // Ripetitore a circa 1 km (mi confermano la copertura, ma fanno comunque un test preliminare).
20 mega download
1024 Kbit/s upload
Minimo garantito 1024 Kbit/s

Azienda Alenanet: // Ripetitore a 100mt
6000 Kbps download
1024 Kbps upload
Minimo garantito 384Kbps

Per entrambe si viaggia sui 30 euro mensili.

Così, a spanne, sembra che l'opzione Popwifi sia migliore... o sbaglio?

PS: Per entrambe ci sono pareri positivi/negativi...
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Minimo garantito 1024 Kbit/s
Minimo garantito 384Kbps
se lo mettono nero su bianco questo e' il parametro giusto IMHO
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:
SynergiA ha scritto: Minimo garantito 1024 Kbit/s
Minimo garantito 384Kbps
se lo mettono nero su bianco questo e' il parametro giusto IMHO
Su contratto.
Quindi la prima opzione è indubbiamente la migliore? Kbit/s e Kbps sono la stessa cosa?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da maurone »

riescono ad arrivare a 1 km col WIFI ? : Eeek :
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da SynergiA »

maurone ha scritto:riescono ad arrivare a 1 km col WIFI ? : Eeek :

Beh... Se é per quello c'é un'azienda che fornisce le antenne wifi e te le installi tu è i ripetitori sono sul Col Visentin..... E coprono la mia zona anche se con connessioni non particolarmente performanti.
http://www.h2net.it/
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Su contratto.
Quindi la prima opzione è indubbiamente la migliore? Kbit/s e Kbps sono la stessa cosa?
Sono la stessa cosa, sarebbe bello fossero kB/s : WohoW : : WohoW : : WohoW :
maurone ha scritto:riescono ad arrivare a 1 km col WIFI ? : Eeek :
con un impiantino non molto evoluto, parabolina o antenna similare e poche perdite la distanza teorica e' sui 2,5km in portata ottica e senza attenuazioni di tratta, se ci metti su due signore parabole da 30dB di guadagno arrivi sopra gli 80km, non e' la potenza e' l'antenna che conta : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

da tenere in debito conto le condizioni meteo medie, nebbia e pioggia attenuano il segnale..
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da Cigh »

So poco o nulla di queste offerte wifi, non so nemmeno che protocollo di livello 2 usino, però a livello di numeri bruti l'offerta popwifi è chiaramente migliore.
Di fatto è pari ai migliori contratti adsl, sia come pcr (velocità di picco, in questo caso 20Mbit/s-1Mbit/s in down-up) e mcr (velocità minima garantita, in questo caso 1Mbit/s, apparentemente in down, non vedo precisazioni sul fatto che sia garantita anche in Up).
Quale può essere l'inganno?
Ovviamente ciò che fa fede è il minimo garantito, meno di così non possono farti andare. Ma c'è un ma, hai mai sentito di un adsl 20mega che vada ad 1mega? Io no, anzi ti posso garantire che in presenza di un contratto con 20mega con minimo 1mega il cliente deve avere, per accordo con le associazioni dei consumatori e col garante, almeno 7mega in termini di velocità di allineamento. Questo non significa che il cliente ha diritto ad andare sempre a 7mega, quando paga 1mega di minimo, ma che la sua linea, il suo portante fisico, deve essere qualitativamente in grado di fornirgli i 7mega, quando questa banda sia disponibile sugli apparati di transito ove la linea del cliente stesso condivide banda con gli altri clienti. Ed in effetti gli adsl a 20mega quando si lamentino di andare a meno di 7 costantemente noi li consideriamo guasti e, qualora non siano migliorabili, facciamo partire la ricontrattualizzazione a scendere, in favore del cliente.
Qui precisazioni di questo tipo non ne vedo, ergo è possibile che tu paghi 20 per avere costantemente 1. E' da verificare.
Secondo dato che verificherei è che l'mcr sia 1mega garantito anche in Up, se non lo è potrebbe essere una chiavata. Un dato che mi puzza è che non ti garantiscano la qualità del servizio voip. Per un singolo canale voip, in protocollo sip e con uno qualsiasi degli algoritmi di compressione che si usano normalmente, noi consideriamo una banda riservata bidirezionale pari a 50Kbit/s (in realtà l'occupazione è inferiore). Se tu mi garantisci una banda minima di 1024Kbit/sec in entrambi i sensi, per quale motivo non mi riesci a garantire l'utilizzo di un servizio che di Kbit/sec ne utilizza 50, ovvero 1/20esimo?
Ci sono effettivamente altre motivazioni tecniche che potrebbero spiegarlo ma è comunque una cosa che qualche pulce nell'orecchio me la mette.
Detto questo, purtroppo si tratta di tecnologie piuttosto complesse, c'è che abita fuori da una centrale e ciò nonostante va a 4mega e chi sta oltre 4km e magari riesce a spuntare 8/9mega. Ovvero finchè non provi non sai. Valuterei anche i costi per una eventuale rescissione anticipata del contratto.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:Valuterei anche i costi per una eventuale rescissione anticipata del contratto.
Rispondo ad alcune domande.
Fanno l'installazione prima di confermare il contratto. Nel caso in cui il piano richiesto non sia possibile attivarlo a queste condizioni mi danno l'opportunità di scegliere un piano diverso oppure recedere (unica spesa a mio carico l'intervento dell'installatore che si riporta a casa tutto).

Quanto al Voip non lo forniscono da contratto, ma mi danno 8 ORE gratuite su richiesta in quanto stanno testando il servizio.

Alenanet invece lo fornisce da contratto pagando un paio di euro in più sul canone mensile.

Con PopWifi mi fanno il contratto semestrale a rinnovo tacito, con possibilità di recedere inviando raccomandata 60gg prima della scadenza.

Il fatto è che comunque è un rischio.

PopWifi è stata la prima compagnia che ha coperto la zona con tariffe interessanti e ha goduto un po' di "monopolio" (prima c'era AscoTLC che ha proprio fatto solo gli interessi suoi). Ora sono arrivati altri due concorrenti in zona e quindi hanno rivisto il servizio (hanno migliorato la banda fornita a parità di canone facendo l'upgrade automatico ai clienti).

Alenanet è nuova, e come tali si stanno comportando molto bene in fatto di assistenza e stabilità del sevizio (io stavo per chiudere con Alenanet ma poi ho avuto un problema con un loro installatore cazzone che mi fissava gli appuntamenti ma non veniva, dopo una lamentela mi hanno chiamato direttamente e assegnato un nuovo installatore con tanto di scuse) e usufruisco del servizio qui in azienda dove lavoro.

Questo è il test con il piano aziendale che abbiamo:

Immagine
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Questo è il test con il piano aziendale che abbiamo:
molto buono ma tieni presente che ogni installazione radio e' una cosa a se stante, cmq il potenziale c'e', non ti resta che fare la prova per vedere se casa tua e' in una buona posizione..
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Voi tecnici informatici... e non...

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:
SynergiA ha scritto: Questo è il test con il piano aziendale che abbiamo:
molto buono ma tieni presente che ogni installazione radio e' una cosa a se stante, cmq il potenziale c'e', non ti resta che fare la prova per vedere se casa tua e' in una buona posizione..
Si beh... il test è anche fatto su un impianto un po' particolare. Qui sopra l'edificio dell'azienda abbiamo un parabolone che sembra di avere sky in azienda! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Quello che mettono ai privati sono dei bussolotti di qualche centimetro per lato. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi