Iguazù: avifauna

Foto riguardanti la Natura. Dalla macro ai paesaggi.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Iguazù: avifauna

Messaggio da Cigh »

Una piccola selezione, più di interesse naturalistico che altro, dell'avifauna che si può incontrare nel parco che circonda le cascate:

1) Rondone fosco, il famoso rondone che nidifica sulle rocce protette dalle cascate stesse
Immagine

2) Tucano pettorosso
Immagine

3) Picchio crestabionda
Immagine

4) Picchio robusto
Immagine

5) Pavoncella del Cile
Immagine

6) Ghiandaia occhidorati
Immagine
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Iguazù: avifauna

Messaggio da maurone »

voglio vederle al pc, ma da qui il tucano mi sembra scuro...
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Iguazù: avifauna

Messaggio da Elefantino »

Il rondone è molto interessante per la sua peculiare abilità nel nidificare 'dentro' le cascate, l'ho visto in tv, impressionante.
: Thumbup : : Thumbup :

Le altre sono ben più di meri documenti naturalistici, meritano solo una postproduzione adeguata.
Bella luce la pavoncella e ottime atmosfere sia per il picchio piccolino e il tucano (da lavorarci su).
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Iguazù: avifauna

Messaggio da maurone »

Elefantino ha scritto:meritano solo una postproduzione adeguata.
:
hai un modo di insultare molto raffinato : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Iguazù: avifauna

Messaggio da maurone »

trovo quella del rondone molto interessante anche se "buia" , il picchio crestabionda è molto simpatico.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Iguazù: avifauna

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:
Elefantino ha scritto:meritano solo una postproduzione adeguata.
:
hai un modo di insultare molto raffinato : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
: Hurted : : Hurted : : Hurted :
Soprattutto perchè stavolta sono già postprodotte (quasi) al mio meglio
: Lol :
Aprire le ombre più di così è impossibile, e gestire il rapporto tra rumore e dettaglio meglio di così non mi è riuscito. Lo vedo anch'io comunque che qualitativamente siano così così.
maurone ha scritto: il tucano mi sembra scuro...
maurone ha scritto:trovo quella del rondone molto interessante anche se "buia"
Dobbiamo farcene una ragione, io trovo spesso che le tue foto siano eccessivamente luminose e le avrei sottoesposte, tu l'esatto contrario nei confronti di molte foto che faccio io : Chessygrin : : Thumbup :
In generale a me i toni scuri e le situazioni un po' "dark" piacciono molto
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Iguazù: avifauna

Messaggio da maurone »

dici che devo cambiare monitor? : Chessygrin :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Iguazù: avifauna

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:dici che devo cambiare monitor? : Chessygrin :

O io cambiare gusti : Lol :

Battute a parte quello della luminosità dei monitor LCD è un argomento importante assai nella percezione di ombre/luci, io mi sono attenuto al valore consigliato di 150cd/m2. Però nel caso specifico secondo me si tratta proprio di gusti diversi : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Iguazù: avifauna

Messaggio da enricotex »

La 1 mi piace molto e mi sta bene così scura. Tanto c'è la luce sulla testa del rondone, ottima.

Il tucano sarebbe buio e rumoroso, ma quella lama di luce sull'occhio e sulla parte alta del becco, lo salva. Il rumore però è proprio tantino.

Il picchio crestabionda, anche per questo la foto è abbastanza particolare, velata, ma lui è comunque ben visibile. Per me è buona anche questa.

Le altre, molto buone tutte, son meno particolari. Se le postavi singolarmente, ti avrei detto che erano tutte ottime, ma fra queste sei le prime tre son diverse e mi colpiscono di più.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Iguazù: avifauna

Messaggio da Cigh »

Grazie del commento Enrico!
Mi vien buono anche che tu mi abbia specificato che vedi il tucano ancora rumoroso, io una levigatina in Camera raw gliel'ho anche data ma evidentemente devo riprovarci da zero, anche perchè la foto mi piace per gli stessi motivi tuoi. La avrei anche uguale col colpo di flash ma preferisco decisamente questa.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi