verdoni litigano in volo

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

verdoni litigano in volo

Messaggio da maurone »

da tempo su FB sta riscuotendo molto successo questa tipologia di foto
http://www.repubblica.it/ambiente/2014/ ... HRESS-24#6

siccome penso che sia molto difficile realizzare una foto simile, ancor di più decine e decine
ho analizzato velocemente alcune di queste che si trovano qui
http://500px.com/search?q=marco+redaelli

e molte sono palesemente ritagliate
probabilmente da situazioni simili

http://500px.com/search?q=marco+redaelli


che ne pensate??
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: verdoni litigano in volo

Messaggio da One_More_Time »

a) chiunque ha una mangiatoia in giardino visitata dai verdoni sa che spesso litigano per il cibo
b) di solito questi litigi avvengono nel raggio di 1mt dalla mangiatoia ma quasi sempre proprio a ridosso del posatoio.. :roll: :roll: :roll:
c) credo che studiando bene la disposizione e il punto di ripresa si possano fare
d) un bel gioco dura poco e il troppo storpia, ok un po' di foto palesemente costruite (vds punto c) tante diventano monotone
e) le foto si possono anche clonare e taroccare
f) WLG : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: verdoni litigano in volo

Messaggio da Cigh »

Io credo si possan fare, basta star molto tempo e far molti scatti. Dopodichè non dubito che ci sia del crop e magari qualche clonazione di posatoio, assai facile da farsi in circostanze simili.

p.s. mi sa che se n'era già parlato : Wink :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: verdoni litigano in volo

Messaggio da Elefantino »

Quello però ha sempre gli stessi due verdoni su sfondo ogni volta diverso : Chessygrin :

Comunque si, i verdoni litigano sempre alla mangiatoia. : Thumbup : : Thumbup :
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: verdoni litigano in volo

Messaggio da maurone »

si ok, ma capite anche voi che non son foto facili, questo potrebbe vincere numerosi concorsi ma non lo fa....evidentemente il raw da presentare non ce l'ha : Blink :
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: verdoni litigano in volo

Messaggio da enricotex »

maurone ha scritto:si ok, ma capite anche voi che non son foto facili, questo potrebbe vincere numerosi concorsi ma non lo fa....evidentemente il raw da presentare non ce l'ha : Blink :
Sono tutt'altro che facili da fare i verdoni in volo, se li vuoi fare a pieno fotogramma, perchè i litigi si sviluppano partendo dalla mangiatoia e volando velocemente (molto velocemente) verso l'alto, quindi ti scappano fuori dall'inquadratura.

E' molto piò facile farli con ripresa ampia e croppone.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: verdoni litigano in volo

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:...questo potrebbe vincere numerosi concorsi ma non lo fa....evidentemente il raw da presentare non ce l'ha : Blink :
fermo restando quello che ha detto Enrico, potrebbe essere anche che non gli interessa partecipare ai concorsi.. :roll: :roll: :roll:
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi