hassy

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

hassy

Messaggio da maurone »

Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: hassy

Messaggio da One_More_Time »

avevo gia' letto la notizia, che dire? Un bel sogno ceh tale rimarra' visti i prezzi : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: hassy

Messaggio da SynergiA »

Qui lo dico e il tempo mi darà ragione o meno.

I medio-formati digitali, vista l'evoluzione delle nuove tecnologie dei sensori APS/FULLFRAME non più basati sullo storico sistema bayer, avranno vita dura.

Il sistema deve forzatamente trovare una via di sbocco alternativo altrimenti si ritroverà a far la fine di Leica ridotta a fare modelli per collezionisti da 20.000 euro. Passata una generazione che non avrà nemmeno idea di cosa era Leica tutti a casa.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: hassy

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: I medio-formati digitali, vista l'evoluzione delle nuove tecnologie dei sensori APS/FULLFRAME non più basati sullo storico sistema bayer, avranno vita dura.
solo per curiosita' ma c'e' qualche motivo tecnico-strutturale per cui il medio formato non puo' adottare i nuovi sensori? : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: hassy

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:Qui lo dico e il tempo mi darà ragione o meno.

I medio-formati digitali, vista l'evoluzione delle nuove tecnologie dei sensori APS/FULLFRAME non più basati sullo storico sistema bayer, avranno vita dura.

Il sistema deve forzatamente trovare una via di sbocco alternativo altrimenti si ritroverà a far la fine di Leica ridotta a fare modelli per collezionisti da 20.000 euro. Passata una generazione che non avrà nemmeno idea di cosa era Leica tutti a casa.
Tecnicamente sono come il due di coppe con la briscola a bastoni, però una differenza mi viene in mente. A fare sensori grandi non ti pare che ci sia poca concorrenza? Mentre sul 35mm Leica si deve confrontare direttamente con i sensori top del momento. Oppure sostieni che la resa dei sensori nuovi sia tale da non far rimpiangere nessuna delle caratteristiche tipiche di un sensore grande, ivi comprese quelle che non sono fisicamente paragonabili (ad es. circolo di confusione e quindi pdc ecc.ecc.)? Giusto per capire meglio cosa intendi.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: hassy

Messaggio da maurone »

io concordo con Alessio, ma ci aggiungo anche che qualunque sia il vantaggio di un sensore "enorme" (ma secondo me parliamo di quisquilie) la differenza la fa' il "sistema" (accessori, obtv etc etc)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: hassy

Messaggio da Elefantino »

si, ovvio, però vedi la foto dell'elefante di Brandt postata da Silvano e ti fa riflettere...
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: hassy

Messaggio da Cigh »

Infatti pensavo anch'io al Brandt della situazione, o comunque a chi, come lui, ancora oggi preferisce il medioformato anche analogico, nonostante la superiorità del sistema reflex nel complesso sia già tale fin dal tempo del formato 35mm pellicola. Cosa può indurre costoro a puntare oggi ad un sensore FF o ancor peggio aps? E' così schiacciante la superiorità di Canon/Nikon/Sony/Fuji o chi per essi da superare il fattore formato che pure per tanti, ma non per tutti chiaramente, conta moltissimo? C'è persino chi scatta ancora in grande formato no?
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: hassy

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:solo per curiosita' ma c'e' qualche motivo tecnico-strutturale per cui il medio formato non puo' adottare i nuovi sensori? : Blink : : Blink : : Blink :
Non credo.
Credo che la differenza sia solo nei costi di sviluppo e produzione. I medioformati sono fermi ai CCD e solo la Hassy per ora ha sviluppato il CMOS, mentre il sensore APS/FF è già in fase di superamento della tecnologia bayer.
Cigh ha scritto:A fare sensori grandi non ti pare che ci sia poca concorrenza? Mentre sul 35mm Leica si deve confrontare direttamente con i sensori top del momento. Oppure sostieni che la resa dei sensori nuovi sia tale da non far rimpiangere nessuna delle caratteristiche tipiche di un sensore grande, ivi comprese quelle che non sono fisicamente paragonabili (ad es. circolo di confusione e quindi pdc ecc.ecc.)? Giusto per capire meglio cosa intendi.
Sono mie opinioni. Il tempo mi darà ragione o meno.
Concordo sia sulla differenza di concorrenza, ma è anche vero che la concorrenza si valuta anche in base alla vastità del mercato e quello del medioformato è molto limitato. Attualmente solo Hassy e Phaseone producono dorsi e producono da anni prodotti che hanno dei costi di un'utilitaria.

Il fatto è che, pur essendoci differenze fisiche, quello che conta è "l'atto pratico" e dal lato pratico chi usa le medioformato oggi come oggi - escludendo i ricchi che vogliono il giocattolo - lo fa esclusivamente per le necessità di MEGAPIXEL nei propri lavori. Purtroppo sia Sony che Nikon (e probabilmente Canon a breve anche se ultimamente dorme) hanno già dimostrato che sono in grado di produrre sensori che superano la penultima generazione di dorsi digitali.. quindi ormai cominciano a far sentire il fiato sul collo.
A questo possiamo aggiungere che, da quello che vedo (perché il medioformato digitale a me ha sempre affascinato e sto anche cercando di farmi mandare una demo da Phaseone), alla fine dei conti i grandi fotografi che usano questi dorsi alla fine non fanno lavori "diversi" dagli altri... sempre lavori che poi finiscono in brochure, riviste (digitali e non) e qualche volta in qualche megamanifesto dove, tra l'altro, non serve nemmeno avere una grande risoluzione.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: hassy

Messaggio da SynergiA »

Elefantino ha scritto:si, ovvio, però vedi la foto dell'elefante di Brandt postata da Silvano e ti fa riflettere...
Fa riflettere in cosa?
Che Brandt è bravo e sarebbe stato in grado di fare ugualmente una foto del genere con una 35mm o che le sue foto sono tali perché ha usato una medioformato?

Con 4-500 euro uno se vuole oggi può prendesi senza problemi una medio 6x6 perfettamente funzionante ed in ottimo stato e si toglie lo sfizio.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi