Tiempo feo

Foto riguardanti la Natura. Dalla macro ai paesaggi.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Tiempo feo

Messaggio da Cigh »

.... en Salinas Grandes - Ruta Nacional 52

Immagine

Appena superato un passo a 4170m, proveniendo dalla Quebrada di Humahuaca, si scende su di un altipiano sterminato che, attraversando la più grande salina (naturale) d'argentina, si spinge fino al passo Jama ed al Cile, dopo altri 200km circa. E' pomeriggio, ma sembra notte da tanto si è fatto scuro ....


Questa foto mi sta tirando scemo a cercar di tirar fuori qualcosa di cromaticamente buono. Qui non ci sono interventi parzializzati se non una desaturazione di blu nelle ombre delle nuvole, per stasera sono stufo e mi accontento così, non escludo in seguito di postprodurla un po' meglio : Chessygrin : : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Tiempo feo

Messaggio da Elefantino »

direi che il momento valeva qualche scatto, già così è piacevole ma merita postproduzione adeguata, secondo me.
Attendo il seguito.
: Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Tiempo feo

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto: Attendo il seguito.
: Thumbup : : Thumbup :

Equivoco : Chessygrin :
Non c'è un seguito : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Tiempo feo

Messaggio da maurone »

PER ME VA BENE, MI PIACEREBBE CHE CI FOSSE UN APRTICOLARE ISOLATO : TIPO SCHELETRO, ALBERO O ARBUSTO
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Tiempo feo

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:PER ME VA BENE, MI PIACEREBBE CHE CI FOSSE UN APRTICOLARE ISOLATO : TIPO SCHELETRO, ALBERO O ARBUSTO
Come dire che il primo piano di per se è debolino, no? Cioè non c'è un vero punto di forza, o qualcosa del genere. Ok, grazie ad entrambi per i pareri : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Tiempo feo

Messaggio da maurone »

no, ma forse un qualcosa di "morto" o "secco" rafforzerebbe l'idea di deserto
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Tiempo feo

Messaggio da Cigh »

Ok, credo di aver capito cosa tu intenda dal punto di vista visivo. In realtà non è possibile, siamo troppo in alto perchè ci sia vegetazione anche solo arbustiva, senza contare che quella che vedi è una salina, anche se il colore inganna, ovvero una spessa crosta di sale su cui non può crescere nulla. Il commento però lo trovo sensato lo stesso, nel senso che mi da l'idea che manchi comunque un qualcosa che rafforzi il racconto della foto.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Tiempo feo

Messaggio da maurone »

si si , ma è solo un cosino che manca a una buona immagine, anzi ottima.

ma quell'angolino del rombo in primo piano dovevi proprio tagliarlo ? : Chessygrin :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Tiempo feo

Messaggio da Cigh »

Ecco, questo si che è un mio bel problema, in questi mirini di m delle apsc, io che porto gli occhiali, faccio una fatica enorme ad essere preciso ai lati.Mea culpa
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Tiempo feo

Messaggio da enricotex »

Bella anche questa, molto secca, nel senso terra-cielo, carichi entrambi a suo modo.
Cigh ha scritto:Ecco, questo si che è un mio bel problema, in questi mirini di m delle apsc, io che porto gli occhiali, faccio una fatica enorme ad essere preciso ai lati.Mea culpa
Ora mezza soluzione c'è. La 70D ha un live-view con af e monitor snodato che per paesaggi e riprese da angolazioni particolari è proprio utile.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Rispondi