Valdes: mare

Foto riguardanti la Natura. Dalla macro ai paesaggi.
Rispondi
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Valdes: mare

Messaggio da Cigh »

Fotografare le colonie di mammiferi ed uccelli marini a Valdes onestamente non mi ha entusiasmato, per leoni marini e pinguini ho visto luoghi migliori altrove in sudamerica (coste cilene e peruviane) senza contare che a Valdes si fotografa quasi sempre, se non sempre, dall'alto. Altro elemento critico sono gli orari, spesso si deve badare di più alle maree, il cui ciclo porta a trovarsi sui luoghi talvolta anche a mezzogiorno, che non alla luce. Resta impareggiabile lo spettacolo delle balene franche australi e degli elefanti marini, quasi introvabili altrove sul continente, nonchè nella stagione adatta quello delle orche che predano mammiferi marini tramite spiaggiamento volontario.


Con le balene siamo stati sfortunati, il porto naturale di Puerto Piramides è stato chiuso per 4 giorni di fila, causa vento da Sud:

Immagine

Quindi abbiamo potuto vederle solo da lontano, dalla spiaggia.

Immagine

Anche le colonie di elefanti marini si osservano dall'alto:

Immagine

Sono animali estremamente goffi e statici, giacciono praticamente immobili sulla riva:

Immagine

di quando in quando spruzzandosi di ghiaino e sabbia umidi, per rinfrescarsi:

Immagine

solo al mattino, nelle ore più fresche e meno assolate, si vede qualche accenno di schermaglia tra i maschi, che induce ad immaginare lo spettacolo cui si può assistere nella stagione degli accoppiamenti:

Immagine
Ultima modifica di Cigh il 07 gen 2014, 23:35, modificato 1 volta in totale.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Valdes: mare

Messaggio da maurone »

balena e leoni in combattimento davvero fighi! Deve essere emozionante!
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Valdes: mare

Messaggio da enricotex »

Secondo me è difficile fotografare questi tipi di animali (foche, elefanti marini ecc) perchè di suo son poco espressivi nel complesso. Al contrario, sono molto espressivi come volti, in particolare gli occhi.

Ottimo racconto fotografico.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Valdes: mare

Messaggio da maurone »

enricotex ha scritto:Secondo me è difficile fotografare questi tipi di animali (foche, elefanti marini ecc) perchè di suo son poco espressivi nel complesso..
ma infatti il loro scopo nel creato è fare da pasto per orche e squali bianchi : Chessygrin : : Chessygrin :
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Valdes: mare

Messaggio da Elefantino »

Bellissima quella della "foca" che s'inghiaia : WohoW :

Azz... la balena franca m'è passato sotto la barca una volta quando ero in Australia ma non sono riuscito a fotografarla! : Wink :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Valdes: mare

Messaggio da Cigh »

Grazie per i commenti!
Credo anch'io che sian bestie un po' complicate da fotografare con buoni esiti. Non si può puntare più di tanto sull'azione, combattimenti a parte, però girandoci attorno, avvicinandosi e scegliendo la luce si potrebbe puntare sulla composizione, sull'ambientazione. Ma li non si può proprio, ed è giusto così. Chi c'è stato anni fa si avvicinava a pochi metri dagli animali, oggi non sarebbe sostenibile, ne ammissibile, troppi visitatori. Solo le colonie situate nelle costosissime estancias private vengono ancora approcciate in questo modo, ma si tratta di visite individuali o per piccoli gruppi, con guida e talvolta un biologo.

@Andrea, ma la balena l'avete beccata durante un'uscita dedicata o per caso? Anche a Valdes sfiorano le barche, poi stanno una vita con la pinna caudale fuori dall'acqua. Sembra la usino come vela, per muoversi senza sforzo.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Valdes: mare

Messaggio da Elefantino »

sisi, era un uscita di whale-watching.
ci passò sotto la barca ed era larga come la lunghezza della nostra barca, impressionante!
l'impressione di tutti è che lei stesse facendo human-whatching : Lol :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Valdes: mare

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto: l'impressione di tutti è che lei stesse facendo human-whatching : Lol :
Sono convintissimo anch'io che sia così. Anche quando ho nuotato con i leoni marini alle Galapagos era palese che loro guardassero noi con grande curiosità e, secondo me, anche un certo divertimento. : Thumbup : : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi