proiezione di Simone Sbaraglia

Eventi e manifestazioni interessanti dal punto di vista fotografico.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da maurone »

ieri ho visto una proiezione di immagini di S. Sbaraglia, proiezione propedeutica a un corso di fotografia che terrà a SS a fine novembre.

sinceramente non mi è piaciuta : le foto, intendiamoci sono belle, lui sà quel che fa, ma la presentazione è stata lenta, noiosa e ripetitiva. Foto slegate tra loro, non in sequenza : macachi inframmezzati da bisonti, lemuri inframmezzati da camaleonti e paesaggi. I soggetti saltavano da un emisfero all'altro senza un filo logico.
Altra cosa che non mi è piaciuta : ha affermato di fotografare i suoi soggetti al99% con il grandangolare spinto, lui il 300 non lo usa quasi più, ha citato R. Capa nella sua famosa frase "Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino.
" tralasciando di spiegare che i suoi oranghi, macachi e lemuri son tutti fatti in riserve e ospedali dove ti vengono in braccio, certamente in Italia avrebbe problemi a usarlo con lupi e aquile "wild".....

insomma, una mezza delusione
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: insomma, una mezza delusione
e per fortuna non ha usato la parola documento.. : Twisted : : Lol : : Razz :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da Elefantino »

per lo meno sarà un simpaticone, o no? : Blink :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:ma la presentazione è stata lenta, noiosa e ripetitiva. Foto slegate tra loro, non in sequenza : macachi inframmezzati da bisonti, lemuri inframmezzati da camaleonti e paesaggi. I soggetti saltavano da un emisfero all'altro senza un filo logico.
Ah, benone, già se mi dici noiosa mi passa tutta la voglia di andare a vedere una proiezione sua. Peccato davvero, considerando che tu stesso dici che le foto son buone.
Per il resto mi sembra nella norma, credo di averne parlato di recente ma anche metà buona delle top foto del ww of Europe sono fatte a soggetti iperconfidenti o comunque in situazioni precise che tutti noi dell'ambiente fotografico ben conosciamo... ma al pubblico di wwe nessuno lo dice del parziale inganno che le foto nascondono. Per certi versi è un male, per altri è meglio così
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
prof chaos
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 set 2013, 17:26

Re: proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da prof chaos »

Qualche settimana fa, su un altro forum, una ragazza aveva scritto questo blog:
"Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino."
Siccome avevo un po' di cicloorchidosi, ho risposto:
"Come disse il fotografo di esplosivi prima di effettuare il suo ultimo scatto"...

Poi mi è venuto un dubbio, forse ispiratomi inconsciamente da quel poco di istinto di conservazione della specie
che mi è rimasto dormiente in qualche cellula, e sono andato a rileggermi la biografia di Capa...
Successivamente ho sentito la necessità di cancellare il mio messaggio... : Hurted :

Tutto questo per dire cosa?
Niente, tanto per dire...

Ma tornando in topic, mi sorge spontanea una domanda...
per lo meno sarà un simpaticone, o no?
Recentemente ho parlato con un fotoamatore che è stato in giro, tra gli altri con un fotografo conosciuto, diciamo B...
Un altro amico fotonaturalista mi ha espresso alcune osservazioni "fastidiose", mi sembra proprio sui comportamenti
naturalistico/fotografici di S, e anche di R.
Non faccio nomi perché sono voci, sentito dire su cui non posseggo fonti affidabili, ma sono tutti autori che si fregiano dell'appellativo di
naturalista, soprattutto per promuovere i loro ws.
Si parlava di mezzucci che costoro utilizzerebbero per avicinare i soggetti, del tipo spaventare i fenicotteri per fotografarli in volo,
avvicinarsi col fuoristrada ad un roost di gufi per fotografarli, urilizzo di richiami a manetta e quant'altro...
Mi sono chiesto:
Ma i miei conoscenti sono solo invidiosi per i risultati che ottengono tali autori, o i malcostumi negli operatori di settore
sono veramente così frequenti?
Voi ne sapete qualcosa?
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia...
Non vale per tutti noi?...
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da Elefantino »

stasera non sono d'accordo nemmeno con Capa, guardati la runner up sez. birds del GDT, fosse stato più vicino ne usciva una patacca, idem per Lobende Erwähnung... in Mammals:

http://new.gdtfoto.de/en/gdt-european-w ... rettyPhoto
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da Elefantino »

Immagine
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da Elefantino »

Immagine
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto:stasera non sono d'accordo nemmeno con Capa, guardati la runner up sez. birds del GDT, fosse stato più vicino ne usciva una patacca, idem per Lobende Erwähnung... in Mammals:
Essere d'accordo con Capa ha senso solo se si mette Capa dove deve stare, nel contesto di quel che faceva.
Citandolo fuor di contesto ci si mette al livello della firma da forum, e ho detto tutto : Lol : : Lol :

p.s. gran foto entrambe, neh?
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: proiezione di Simone Sbaraglia

Messaggio da Cigh »

prof chaos ha scritto: Ma i miei conoscenti sono solo invidiosi per i risultati che ottengono tali autori, o i malcostumi negli operatori di settore
sono veramente così frequenti?
Voi ne sapete qualcosa?

Ni. So di episodi spiacevoli, simili a quelli che racconti. E so di fotografi che credono che far involare i soggetti deliberatamente non sia poi un gran dramma. C'è di tutto in giro, eviterei al massimo le generalizzazioni, sia nei confronti di questi autori bravi che nei confronti dei tuoi conoscenti : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi