Photoshop Elements 12

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Photoshop Elements 12

Messaggio da SynergiA »

prof chaos ha scritto:
Personalmente sono convinto che la maggioranza qui dentro, fin tanto che leggo critiche sulla manipolazione delle immagini, non ha necessità di Photoshop e nemmeno di Elements.
Ma io cerco proprio un programmino semplice ed efficace per recuperare i casini che faccio in fase di ripresa... : Chessygrin :
Ho deciso che devo acquistarmi un Kelby book, ma non so quale...
Ultimamente mi hanno detto che Lightroom con le sue suite sarebbe più che sufficiente per sviluppare le mie immagini e photoshop
diverrebbe un software da usare in casi eccezionali.
Se prendessi un manualetto di Kelby su lightroom, però non lo prenderei anche per photoshop (e viceversa).

Ora, il mio problema si pone soprattutto per il fatto che spesso devo recuperare sottoesposizioni e croppare su immagini con iso alti.

Che dite?
Elements? Lightroom? Photoshop?
Gimp avevo provato a mettermici all'inizio, ma non conoscevo le terminologie e dai tutorial in rete non ci capivo una mazza!

A voi la palla... : Chessygrin :
Apro un post specifico.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Photoshop Elements 12

Messaggio da One_More_Time »

prof chaos ha scritto: Ora, il mio problema si pone soprattutto per il fatto che spesso devo recuperare sottoesposizioni e croppare su immagini con iso alti.
A voi la palla... : Chessygrin :
ti basta DPP o il software che ti hanno dato con la fotocamera :)
cmq segui Synergia, lui e' il maestro dei prg per fotoritocco : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Photoshop Elements 12

Messaggio da Elefantino »

io punterei al top visto che è gratis
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Photoshop Elements 12

Messaggio da One_More_Time »

Elefantino ha scritto:io punterei al top visto che è gratis
gratis nel senso di copia di "favore"? : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Photoshop Elements 12

Messaggio da Elefantino »

Ieri ho 'giocato' un po' con Elements e mi devo parzialmente ricredere... usandolo in modalità 'Esperto' l'interfaccia cambia parecchio e assomiglia di più a photoshop (per chi è già abituato è una bella comodità), si sbloccano inoltre alcune funzioni tra cui il controllo dei Livelli (non in maniera sofisticata come in PS ma per me più che sufficiente).

Sto prendendo per mano le prime foto fatte in digitale per mettere qualcosa sul sito, i primi files sono del 2007, all'inizio adirittura scattavo in jpeg.

: Razz :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Photoshop Elements 12

Messaggio da One_More_Time »

Elefantino ha scritto:Ieri ho 'giocato' un po' con Elements e mi devo parzialmente ricredere...
col tempo e la paglia maturano anche le nespole : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Scherzi a parte ogni programma ha la sua curva di apprendimento, IMHO si risparmiano tempo e delusioni seguendo i tutorial ceh adobe mette a disposizione, quantomeno impari a conoscere i comandi senza andare a tentativi : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
prof chaos
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 set 2013, 17:26

Re: Photoshop Elements 12

Messaggio da prof chaos »

Torno qui perché sono quasi giunto ad una conclusione personalissima...
Credo di voler optare per apprendere bene i segreti di Lightroom con qualche suite + Nik software, eliminando
completamente Photoshop. Tutto da procurarmi legalmente... : Chessygrin :
Mi prenderò un manuale di Kelby per lightroom e viaaa...
Mi rimane solo un dubbio...
Mi conviene/basta Lightroom per tutto, oppure mi troverei meglio sostituendolo con Elements?
Vorrei studiarmi un solo programma (almeno per uno/due annetti), con cui fare tutto ciò che mi serve...

Elefantino, hai novità sul software in questione?
Synergia, sei stato indicato come l'"Esperto"... : King :
Puoi darmi qualche dritta?

Se qualcuno mi indirizza, poi smetto di rompere le nespoline...
(Eh, dovrò impiegare le mie energie per studiarmi i manuali di Kelby... : Chessygrin : ).

Ciao, grazie a tutti... : Thumbup :
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia...
Non vale per tutti noi?...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Photoshop Elements 12

Messaggio da SynergiA »

prof chaos ha scritto:Mi conviene/basta Lightroom per tutto, oppure mi troverei meglio sostituendolo con Elements?
Lightroom non gestisce livelli e maschere.
Sostanzialmente questa è la differenza maggiore. Poi ok.... se devi scurire il cielo con un finto filtro graduato o schiarire solo delle zone dell'immagine lo puoi fare. In sostanza puoi spennellare sull'immagine applicando praticamente tutte le tipologie di modifica che vuoi fare, ma non hai maschere o livelli.

Lighroom si basa su ACR di Photoshop CC ed è sempre aggiornato all'ultima versione, mentre Elements usa una versione ACR "semplificata". : Thumbup :

Tra i due io spenderei meglio i soldi su Lightroom, molto più versatile e pratico una volta che ci si prende la mano. Poi comunque ci sono tanti pluggin aggiuntivi per ampliare le potenzialità di elaborazione.... alcuni che costano anche più del programma stesso!!!!
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
prof chaos
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 set 2013, 17:26

Re: Photoshop Elements 12

Messaggio da prof chaos »

Ti ringrazio SynergiA!!! : Thumbup :
Allora la decisione è presa...
In realtà livelli e maschere li utilizzo praticamente zero, quindi direi che posso farne a meno.

Mi informerò sulle varie suite da accorpare a Lightroom, mi informerò meglio sui prodotti della Nik software
e poi mi darò da fare seriamente...
La postproduzione è un aspetto che ho trascurato per troppo tempo...
:oops:

Ciao... : Thumbup :
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia...
Non vale per tutti noi?...
Rispondi