Montagna invernale

Qualsiasi tema fotografico non riguardante la natura.
Le foto di nudo non sono ammesse perche' l'area e' pubblica quindi visibile anche ai minori
Per ora una sezione unica, successivamente verranno creare delle sezioni specifiche.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Montagna invernale

Messaggio da Cigh »

Io continuo, quando siete stufi fermatemi : Chessygrin :

Immagine



Immagine
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Montagna invernale

Messaggio da enricotex »

Entrambe composte bene ed esposte bene. Entrambe mi trasmettono atmosfera di quiete e tranquillità, in particolare la seconda.

Bello nella prima il sole con i raggi ben visibili e la croce, sotto di lui, come punto di arrivo della camminata. : Thumbup :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Montagna invernale

Messaggio da Cigh »

Grazie Enrico!
Anni fa andavo parecchio in montagna ed avevo molte occasioni di scattare. Stranamente non trovavo mai tramonti ed albe fosforescenti come quelli tipici dei workshop alle tre cime :D
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Montagna invernale

Messaggio da maurone »

la seconda mi piace assai, la prima è molto "classica"

nella prima mi piacerebbe vedere la versione a colori!
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Montagna invernale

Messaggio da Elefantino »

le guardo ancora un po'...
Avatar utente
prof chaos
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 set 2013, 17:26

Re: Montagna invernale

Messaggio da prof chaos »

Io preferisco la prima.
Concordo che sia più classica, ma è fatta bene...
I riflessi interni non danno fastidio, ma cosa sono i puntini bianchi sospesi? Nevischio?

La seconda, probabilmente è troppo audace nella composizione per le mie forze... : Chessygrin :
Quella discesa della neve curvilinea si contrappone con troppa violenza alle linee rette che mi aspetterei
congiungendo i "Paletti" (non so come chiamarli :oops: ) con la linea, sempre retta, immaginaria dell'orizzonte sui monti...
E poi il fatto che la diagonale "Palettosa" non parta dall'angolo in alto a sx...Non ce la faccio...E' tutto troppo squilibrato... : Hurted : : Chessygrin :
Io avrei fatto un taglio quadrato e buonanotte al secchio...
Ma ripeto, vado con le mie percezioni spontanee... Non so quanto possano essere oggettive...

(a volte foto composte fuori dai canoni classici mi fanno davvero emozionare... Ma non è chiaramente questo il caso.
Se ti interessa ti invito a valutare qualcuno dei lavori di Jeronim, da Juza...).
Tutto questo a parere mio...
Ciao... : Thumbup :
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia...
Non vale per tutti noi?...
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Montagna invernale

Messaggio da Cigh »

Ecco la versione a colori della prima, postprodotta solo in dpp, ho clonato lo sporco sensore che a diaframmi chiusi era venuto fuori bene

Immagine

Non è nemmeno malaccio ma imho dovrei tirar fuori bene il bianco della neve.
La sospensione è neve ventata, non nevischio : Thumbup :
Della seconda in effetti avevo fatto la versione quadrata in origine, è effettivamente la cosa più logica anche per me. Ma poi è stato più forte di me, mi da fastidio da matti alterare così profondamente la composizione in post. Per farlo devo quasi esserci costretto : Chessygrin :
Chiaramente in molti casi ho torto
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Montagna invernale

Messaggio da maurone »

mmmm... preferisco il BN : Thumbup :
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Montagna invernale

Messaggio da Elefantino »

mi ero scordato di commentare queste. : Wink :

La prima mi piace molto in BN, ha un atmosfera retrò da pellicolari.
Belle linee che portano alla croce, nevischio e sole nell'inquadratura, mi piace proprio.
Molto meno a colori.

La secondo per me non centra il bersaglio, è una foto-tutta-compo che però non spicca.
Gli elementi c'erano ma forse non sono stati usati al meglio.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Montagna invernale

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto: La secondo per me non centra il bersaglio, è una foto-tutta-compo che però non spicca.
Gli elementi c'erano ma forse non sono stati usati al meglio.
mmmmm, ok, forse era davvero meglio su puntavo sul formato quadrato in cui spiccava con più decisione la diagonalità della linea
: Thumbup : : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi