anche la BBC non è esente...

Segnalazioni, pareri, discussioni riguardanti i media che trattano di fotografia.
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

anche la BBC non è esente...

Messaggio da maurone »

Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: anche la BBC non è esente...

Messaggio da One_More_Time »

mi sembra un po' vecchia come notizia
era risaputo da un pezzo http://www.affaritaliani.it/mediatech/f ... tml?ref=ig
: Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: anche la BBC non è esente...

Messaggio da Cigh »

Non riesco a vedere il filmato quindi non so esattamente a quale caso concreto si riferiscano.
Però riferendomi al ben noto caso dell'orso devo dire che ci ho ripensato parecchio e che non mi pare esattamente un errore, o meglio mi sono convinto che l'unico errore sia quello di comunicazione. In concreto farebbero forse bene a comunicare in modo chiaro, quantomeno nei titoli di coda, se non addirittura con testo in sovraimpressione, che alcune sequenze sono costruite in cattività.
Chiunque si illuda che si tratti solo di quella sequenza è assolutamente in errore e forse non ha osservato bene i loro documentari. Tutte le sequenze con punti di ripresa multipli, tipo la caccia del serpente all'interno della tana di roditore, oppure quelle realizzate con complessi movimenti macchina attorno al soggetto, sono palesemente costruite. E non serve nemmeno andare così lontano, anche italianissimi documentari a basso budget contengono immagini realizzate in tane artificiali realizzate in studio. Anche perchè l'alternativa è non realizzare certe sequenze, quindi non informare, non affascinare, non interessare, o interessare di meno. Riassumendo, mi sta bene il mezzo che usano, soltanto dovrebbero spiegarlo, chiarendo anche che fare riprese un una vera tana di orso bianco non è questione di rischiare la vita quanto di non far rischiare nulla agli orsi in un momento così delicato. Cosa dovrebbero fare? Cercare la tana e scavare nella neve durante l'inverno artico fino a creare un varco tale da poter fare riprese?
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: anche la BBC non è esente...

Messaggio da Elefantino »

Sì Sil, il caso è quello dell'orso.
In effetti son d'accordissimo con te, bastava dichiararlo, tutti avrebbero capito e accettato la delicatezza della situazione.
[mi pare che la notizia sia addirittura del 2010]
Rispondi