Stoccolma fotografica

Eventi e manifestazioni interessanti dal punto di vista fotografico.
Rispondi
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Stoccolma fotografica

Messaggio da Cigh »

Sono reduce da un we lungo nella capitale svedese ed approfitto per un paio di segnalazioni, non so quanto utili.

1) Wild Wonders of Europe Outdoor Exhibition

http://www.wild-wonders.com/exhibition_stockholm.asp

In una piazzetta alberata ho potuto godere le 100 immagini prescelte. Credo siano già note a tutti ma vederle belle grandi è di sicuro impatto.
Per vederle a Stoccolma è probabilmente tardi ma se vi capitasse di incrociare in un luogo dove ripeteranno l'esposizione non mancate di visitarla.

2) Fotografiska

Più che un museo un'istituzione fotografica, che ospita un'accademia e 2/3 esposizioni di autori che si alternano.
In questi giorni c'erano:

Pieter Hugo, un autore sudafricano graffiante che mi è piaciuto molto, in particolare la sua serie sugli artisti di strada nigeriani e le loro iene

Inta Ruka, autrice lituana coi suoi ritratti di contadini e compaesani lituani, che sembrano provenire da un'altra epoca

e

Paolo Roversi, autore italiano che lavora all'estero e fotografa modelle piuttosto anoresssiche in studio, quello che mi è piaciuto meno
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Stoccolma fotografica

Messaggio da maurone »

la 1 te la invidio ! : Thumbup :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Stoccolma fotografica

Messaggio da Cigh »

Ah, aggiungo che senza nemmeno sognarmi di fare il birdwatcher ho fatto a malapena a tempo ad uscire dalla capitale navigando nell'arcipelago che :

Immagine

white tailed eagle - aquila di mare (lifer)
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Stoccolma fotografica

Messaggio da Cigh »

Altra notiziola, questo è quel che si pesca in città : Chessygrin : : Chessygrin :

Immagine
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Stoccolma fotografica

Messaggio da Elefantino »

Cos'è? salmone?
E la città com'è?

Ho googlato un po'... del sudafricano c'è poco ma quello che si trova è molto 'forte'.
Della lituana ci sono parecchie foto in giro, bello stile, bei personaggi. : Thumbup :
L'italiano non mi va molto...
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Stoccolma fotografica

Messaggio da maurone »

Maldido : Chessygrin : : Chessygrin :

I pesci sono salmone in basso e trota di mare in alto. La trota co trariamente a quanto si crede è capace di vivere in acque RELATIVAMENTE inquinate, ha più esigenze di temperatura bassa per quanto riguarda la deposizione.
La trota di mare non è altro che una fario che ha continuato a fare quelo che facevano tutte le trote : un pesce anadrom.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Stoccolma fotografica

Messaggio da Cigh »

@Andrea

Parlando della città la prima cosa che mi vien da dire è che non ha grandi singole attrazioni, l'unica cosa davvero imperdibile è il museo Vasa. Per capirci si tratta di un intero museo costruito letteralmente attorno ad un vascello del 1628, recuperato intatto al 98% dopo 333 anni di immersione nelle acque poco saline appena fuori dal porto. Fantastico.
Nonostante la scarsità di attrattive la città è davvero bella e godibile, splendidamente locata su di un arcipelago di migliaia di isole ed isolette, alcune collegate da ponti, altre raggiungibili in barca. Spostarsi è facilissimo e comodo con i mezzi pubblici e le distanze nell'ambito dei quartieri centrali sono tranquillamente percorribili anche a piedi. Inoltre basta guardare una vista dall'alto su google maps per intuire quanto verde ci sia già sulle isole urbane, verde che in questa stagione già migrava al rosso e giallo autunnali. Aggiungiamoci le splendie luci nordiche al mattino ed alla sera ed il quadro è completo.A mio parere è visitabile in 4 o 5 giorni, tenendo conto che musei, esposizioni e esercizi pubblici in genere hanno orari cortissimi, tipo 10-16 o 11-17, il che limita le visite effettuabili nell'arco di una singola giornata e costringe ad un minimo di programmazione.

ps se t'interessa l'autore sudafricano trovi tutto sul suo sito http://www.pieterhugo.com/
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Stoccolma fotografica

Messaggio da Elefantino »

: Thumbup : grazie
Rispondi