Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Qui si parla di tecnica fotografica...
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da One_More_Time »

Giorni fa ho incontrato un conoscente che da qualche mese si e' dato alla fotografia di animali.
Carico di entusiasmo e felice per ogni "foto-conquista" mi ha letteralmente bombardato di racconti, avvistamenti, appostamenti etc etc
Nulla di nuovo sotto il sole direte voi, ci siamo passati tutti : Chessygrin :

Beh in effetti qualcosa di nuovo c'era.
Chiacchierando il discorso e' caduto sulle "oasi naturalistiche" e qui il viso del mio amico e' passato dal sereno al nuvoloso in peggioramento e sbotta con un "alle oasi X,Y e Z non ci vado piu', faccio un sacco di strada e poi trovo i capanni occupati in pianta stabile dai soliti noti che non ti lasciano un minimo di spazio. L'altro giorno a "Vattelapesca" c'era "Joe Average" che aveva invaso tutto un capanno mettendo tre macchine".. "mynkyah" dico io : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Richiamo velocemente dall'archivio neuronale "Joe Average", cosa fa, come si comporta, come e cosa fotografa e mi rendo conto che ci sta tutta, non mi sta raccontando panzane! L'anno scorso l'avevo beccato anch'io di sentinella ad un capanno e non l'ha mollato per tutto il giorno.
Non vorrei sembrare piu' acido di quel che sono : Lol : ma qualcuno e' in grado di spiegarmi perche' un "Joe Average" qualsiasi deve mettersi davanti ad un nido di cigno e starci tutto il santo giorno impedendo agli altri, non dico di fotografarlo, ma di osservarlo anche per un solo momento? Non parliamo poi quando c'e' qualcosa di fotograficamente piu' interessante del solito cigno.
Ok, penserete, lo fa un giorno ma poi si leva dai piedi.. siete in errore, "Joe Average" abita vicino a "Vattelapesca", e' sempre presente come la statua del generale Giardino che guarda la Valsugana da Bassano del Grappa
Immagine
solo che al posto del binocolo ha una o due macchine fotografiche.

Il nostro "Joe Average" disgraziatamente non e' un caso isolato : Sad : : Sad : : Sad :
Il suo caso mi ha fatto tornare alla mente che quattro anni fa ho incontrato il "trio Geriatric Park". Mi ero sbafato 300km con levataccia per arrivare sul posto con una luce decente e trovo l'unico capanno occupato da tre cariatidi (probabilmente commilitoni del generale Giardino : Twisted : ) mi rassegno e faccio un giro sperando che se ne vadano ma niente. Dopo due ore e due "cosi" belli gonfi, luce non piu' non dico buona ma neanche decente, torno al capanno.
Le cariatidi, come prima, non mi degnano di uno sguardo, chiedo gentilmente se, visto che erano li dalla mattina, ormai la luce era peggiorata, io vengo da lontano per far due foto al "cigno", possono farmi un po' di spazio e...
incredibile : Eeek : : Eeek : : Eeek : non si sono girati neanche a guardarmi, sono rimasti immobili fissando il vuoto davanti a loro e nessuno mi ha risposto, surreale : Twisted : : Lol : : Nar :

Morale della favola: quando uscite a far foto ricordatevi che esitono anche altri, basta poco per farsi un nuovo amico, basta un po' di educazione e un pizzico di cortesia.

PS "Joe Average" e "trio Geriatric Park" sono nomi di fantasia ma li potete trovare anche su alcuni forum di fotografia, sempre meglio che in qualche "oasi naturalistica" : Twisted : : Twisted : : Twisted :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da Elefantino »

modestamente : Razz : questo è quello che scrive di me un utente di Juzaforum, quando nomina il mio amico intende Enrico:
Ciao elefantino, ci siamo visti a Gaggio un annetto fa (o forse più, non ricordo), eri insiema ad un tuo amico a fotografare il picchio, e dopo un po' mi avete lasciato il posto... me lo ricordo bene, perchè quando mai trovi un fotografo che ti lascia il posto dopo poche decine di minuti??
Vabbè... io ed Enrico eravmo arrivati col buio e lui alle 9 circa quindi non è stato un problema (anche perchè avevamo già riempito le schede : Chessygrin : ) però noi siamo nati educati!
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da One_More_Time »

Elefantino ha scritto: noi siamo nati educati!
non avevo dubbio alcuno : Love : : Love : : Love :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da maurone »

Certo che lassù siete messi male.....
Qui da me i tre geriatric non si comporterebbero mai così : lo farebbero unavolta e poi non più.....il cavalletto usato come mazza fá male.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:Certo che lassù siete messi male.....
qui abbiamo poco territorio fotograficamente disponibile, le "oasi naturalistiche" sono poche e frequentate e ci sono tanti fotografi : Blink : : Blink : : Blink :
maurone ha scritto: Qui da me i tre geriatric non si comporterebbero mai così : lo farebbero unavolta e poi non più.....il cavalletto usato come mazza fá male.
non e' nel mio carattere e i cavalletti costano : Lol : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da maurone »

Carattere?

io ti chiedo cortesemente di farmi fotografare e tu non ti sposti ??


allroa ti sposto io, con le buone o le cattive.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:Carattere?
eh si, non e' nel mio carattere prendere a legnate qualcuno per una cosa del genere, che ci vuoi fare, sono un pacifista.. : Blink : : Blink : : Blink :


maurone ha scritto: io ti chiedo cortesemente di farmi fotografare e tu non ti sposti ??
allroa ti sposto io, con le buone o le cattive.
e imho sbagli, illo e' arrivato prima e non ha nessun obbligo di lasciare il posto a te, e' solo una forma di educazione e cortesia verso un collega fotografo.
Prima che tu lo dica : Lol : l'occupazione di suolo pubblico scatta dopo 24 ore di permanenza; per le oasi private dovrebbero essere i gestori a regolamentare la cosa, qualcuno gia' da tempo noleggia i capanni, cosi' non ci sono problemi.. : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da maurone »

Certo, nessun obbligo legale o normativo, ma ti obbligo io.

Che strano che qui nessuno lo fa, nessuno occupa un capanno per giornate intere. La gente ti saluta quando entri in capanno.
Forse perchè chi non lo ha fatto è stato mazziato.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da SynergiA »

maurone ha scritto:Certo, nessun obbligo legale o normativo, ma ti obbligo io.

Che strano che qui nessuno lo fa, nessuno occupa un capanno per giornate intere. La gente ti saluta quando entri in capanno.
Forse perchè chi non lo ha fatto è stato mazziato.
Tempo al tempo. Prima o dopo funzionerà così anche li.
Premetto che sarei, di istinto, come te... però sono più mingherlino.

Qui appena gli tocchi il treppiede ti fanno una foto o un video e poi dicono che gli hai rotto la fotocamera. Con la fame che c'è in giro basta che fai un giro per gli studi d'avvocati e ne trovi a badilate di professionisti che sono disposti a piantar causa con delle prove del genere.

Tu, pirla che vuoi far foto, nulla potrai fare contro uno che presenta al giudice un video dove si vede tu che gli sposti il treppiede (e magari lo minacci).

Ti tocca fare un accordo dove tu gli paghi la fotocamera e le spese del suo avvocato. E lui torna li a far foto, sullo stesso posto, con una fotocamera nuova.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Un accessorio indispensabile: l'educazione!

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto: Vabbè... io ed Enrico eravmo arrivati col buio e lui alle 9 circa quindi non è stato un problema (anche perchè avevamo già riempito le schede : Chessygrin : ) però noi siamo nati educati!
Beh, bella forza, ma se le schede fossero state ancora vuote, o lui fosse arrivato col buio +10 minuti ve ne sareste andati? : Chessygrin :
Magari alle 9 si, ma solo perchè la luce ormai faceva schifo : Lol : : Lol :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi