Nero Trigger

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Nero Trigger

Messaggio da SynergiA »

Come si fanno a fare foto del genere?

Immagine
Immagine

Semplice ora..... ecco il giocattolino che rende possibile questa cosa con la vs. fotocamera...
http://www.nerotrigger.com/
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Nero Trigger

Messaggio da maurone »

FI GA TA !!


appena ho due lire me lo accatto!
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Nero Trigger

Messaggio da enricotex »

Gran bell'aggeggio!! Penso possa essere utile anche nella naturalistica.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Nero Trigger

Messaggio da Elefantino »

Wow!
Appena i cinesi lo copiano lo prendo : Thumbup : : Chessygrin :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nero Trigger

Messaggio da Cigh »

Bellì'aggeggio si, se mantenesse quel che promette, sostituirebbe una montagna di fai da te che. credo, fosse finora imperante nel settore
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Nero Trigger

Messaggio da SynergiA »

Elefantino ha scritto:Wow!
Appena i cinesi lo copiano lo prendo : Thumbup : : Chessygrin :
E' già un aggeggio cinese. : Lol : : Lol :

Se intendi qualche altro arnese simile di bassissima fattezza che costi 20 euro... beh... ne trovi volendo. Basta girare su ebay.
Cigh ha scritto:Bellì'aggeggio si, se mantenesse quel che promette, sostituirebbe una montagna di fai da te che. credo, fosse finora imperante nel settore
Beh... è già alla seconda generazione e comunque non fa nulla di impressionante... semplicmente nessuno si era messo a produrlo in forma industriale. : Chessygrin :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nero Trigger

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto: Beh... è già alla seconda generazione e comunque non fa nulla di impressionante... semplicmente nessuno si era messo a produrlo in forma industriale. : Chessygrin :
Dipende che intendi con "impressionante". Io sono perito elettronico (scarso, non pratico da mezza vita) e ti garantisco che a relizzare un bussolotto con la gamma di sensibilità e regolazioni che promettono ci metterei così tanto, in impegno e fatica, che la cosa mi impressiona abbastanza : Lol : : Lol :
E' anche vero che oggi l'elettronica discreta che facevo io è morta e che in molti casi basta un integratino per fare miracoli
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Nero Trigger

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto: Dipende che intendi con "impressionante".
Non sono un perito elettronico... al massimo ti monto un alimentatore sul PC : Lol : : Lol : : Lol : tuttavia di trigger che sincronizzano a 1/250" ad impulso luminoso ne esistono dal costo di 1-2 euro....... (cineserie ovviamente) e io li avevo comprati ancora 4-5 anni fa.

Per me, e per la mia ignoranza, è semplicemente un trigger che invece di dare l'impulso ai "flash" lo da alla "fotocamera" pe fare lo scatto... in sostanza funziona all'inverso. Il resto sono solo funzionalità interessanti... tipo quella del sistema laser che da l'impulso di "scatto" quando qualcosa blocca il fascio laser (tipo il cancello dei garage). HDR, TIMELAPSE invece sono funzionalità che trovi ormai in "n" apparati ed accessori che possono avere un minimo di software..... li integrano molti anche nel firmware della fotocamera (originale o tarocco).

Sbaglio?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nero Trigger

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto: Non sono un perito elettronico... al massimo ti monto un alimentatore sul PC : Lol : : Lol : : Lol : tuttavia di trigger che sincronizzano a 1/250" ad impulso luminoso ne esistono dal costo di 1-2 euro....... (cineserie ovviamente) e io li avevo comprati ancora 4-5 anni fa.

Per me, e per la mia ignoranza, è semplicemente un trigger che invece di dare l'impulso ai "flash" lo da alla "fotocamera" pe fare lo scatto... in sostanza funziona all'inverso. Il resto sono solo funzionalità interessanti... tipo quella del sistema laser che da l'impulso di "scatto" quando qualcosa blocca il fascio laser (tipo il cancello dei garage). HDR, TIMELAPSE invece sono funzionalità che trovi ormai in "n" apparati ed accessori che possono avere un minimo di software..... li integrano molti anche nel firmware della fotocamera (originale o tarocco).

Sbaglio?
La difficoltà sta nel generare lo scatto alla ricezione di tre eventi diversi, luce (per il lighting), interruzione di circuito (o giù di li, nel caso del laser, il che comunque mi pare la cosa più semplice) e suono. Il tutto senza ritardi eccessivi e consentendo la taratura sia della soglia dei sensori che del tempo di ritardo. Per dire dei ritardi. se non ricordo male nelle fototrappole si usavano macchine ad otturatore centrale perchè le reflex venivano considerate di per se troppo lente. Sicuramente per la sola chiusura di circuito a fronte di impulso luminoso ci sarà un integratino già pronto oggi.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Nero Trigger

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:
SynergiA ha scritto: Non sono un perito elettronico... al massimo ti monto un alimentatore sul PC : Lol : : Lol : : Lol : tuttavia di trigger che sincronizzano a 1/250" ad impulso luminoso ne esistono dal costo di 1-2 euro....... (cineserie ovviamente) e io li avevo comprati ancora 4-5 anni fa.

Per me, e per la mia ignoranza, è semplicemente un trigger che invece di dare l'impulso ai "flash" lo da alla "fotocamera" pe fare lo scatto... in sostanza funziona all'inverso. Il resto sono solo funzionalità interessanti... tipo quella del sistema laser che da l'impulso di "scatto" quando qualcosa blocca il fascio laser (tipo il cancello dei garage). HDR, TIMELAPSE invece sono funzionalità che trovi ormai in "n" apparati ed accessori che possono avere un minimo di software..... li integrano molti anche nel firmware della fotocamera (originale o tarocco).

Sbaglio?
La difficoltà sta nel generare lo scatto alla ricezione di tre eventi diversi, luce (per il lighting), interruzione di circuito (o giù di li, nel caso del laser, il che comunque mi pare la cosa più semplice) e suono. Il tutto senza ritardi eccessivi e consentendo la taratura sia della soglia dei sensori che del tempo di ritardo. Per dire dei ritardi. se non ricordo male nelle fototrappole si usavano macchine ad otturatore centrale perchè le reflex venivano considerate di per se troppo lente. Sicuramente per la sola chiusura di circuito a fronte di impulso luminoso ci sarà un integratino già pronto oggi.
Ok... probabilmente hai ragione tu. :D
In ogni caso tuttavia non mi pare che gneri lo scatto alla ricezione di tre eventi diversi, ma solo uno alla volta. Per me l'unico di "nuovo" è la chiusura del circuito via sonoro... gli altri non mi sembrano grosse novità.

Per quanto riguarda i "ritardi" invece non ci vedo nulla di nuovo. Le fotocamere sono lente non per colpa del "trigger" ma per colpa della meccanica. A casa ho un kit flash che permette sync fino a 1/3000" ma il problema è che la fotocamera permette il sync solo fino a 1/250" (limite meccanico). Per arrivare a sincronizzare uno scatto a 1/3000" si sfruttano altre tecniche.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi