Non avevo nulla di meglio da fare...

Qualsiasi tema fotografico non riguardante la natura.
Le foto di nudo non sono ammesse perche' l'area e' pubblica quindi visibile anche ai minori
Per ora una sezione unica, successivamente verranno creare delle sezioni specifiche.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da Elefantino »

E' giusto iniziare in qualche modo per apprendere la tecnica. : Thumbup :
Startrail mi pare funzioni bene, non l'ho mai provato ma a quanto vedo in giro lo usano quasi tutti.
Io 40 scatti da 30" li farei decisamente in jpg e non in raw (ma non dirlo in giro perchè sembra sia un'eresia scattare in jpg : Evil : ), tanto alla fine è un cielo nottorno e c'è poco da cambiare WB o recuperare luci/ombre.
Magari fai un primo scatto di prova e vedi com'è esposto.
Ecco, al limite, potresti scattare la casa in raw...
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da Cigh »

Ma servono proprio scatti di 30"? O se ne posson fare di più con esposizioni più brevi?
Per la larghezza degli star trail non potrebbe essere un problema di messa a fuoco? Io non li faccio mai ma vedo che cercando di ottenere stelle puntiformi la maf deve essere ad infinito perchè mettendo a fuoco sull'iperfocale (spannometrica) già le stelle sbracano
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
PaoloP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 giu 2013, 09:40

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da PaoloP »

A parte il fatto che ho deciso di rivedere accuratamente la PP di quelle due foto in quanto voglio scacciare il pensiero di aver fatto qualche pastrocchio lì... : Blink :

Per il fatto di scattare in jpg... penso che appena inizio a fare lunghe sessioni di scatti toccherà per forza... elaborare 200 o 300 scatti in raw è da suicidio, temo....

Cigh... boh!!! pure io avevo pensato ad accorciare un pochino i secondi e lo faccio questa notte... ma non so se funzionerà visto che tutti scattano a 30 secondi... la MAF era su infinito, non mi fiderei della Iperfocale per le stelle. Devo solo controllare una cosa in quanto non vorrei fosse la vignettatura del tokina. le stelle più centrali mi sembrano molto più sottili di quella agli angoli... poi non so se è colpa della miopia o meno! :P
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da Cigh »

Vignettatura, ovvero caduta di luce ai bordi, non direi. Magari qualche altro difetto ottico della lente, questo potrebbe essere. Per il resto ho esaurito le ipotesi : Lol :
Ah, 200 raw li puoi sempre convertire in batch con gli stessi parametri, se dovesse servirti : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
PaoloP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 giu 2013, 09:40

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da PaoloP »

Uhm.... spetta... come SE dovesse?? Ti prego ti prego ti prego ti pregooooo!! : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Ah... e se esiste un modo per aprire direttamente il file in CS5 da CameraRaw senza che ogni santissima volta mi sta a chiedere che profilo colore voglio.... lo odio ma non trovo il modo di farlo smettere di chiederlo!! : gallo :
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da Elefantino »

sì c'è... ma non lo saprai mai! : Chessygrin : : Chessygrin :
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da maurone »

Non diteglielo : sta resistendo pure troppo : Chessygrin :
PaoloP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 giu 2013, 09:40

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da PaoloP »

Ahahahahahahah!! Cigh, non dare retta a questi due signori!!! : elefantino : si vuol vendicare che sto girovagando su JForum a commentare le sue foto con "bella, maf chirurgica, cromie stupende, sfocato da paura, bel momento colto" e cose simili! : Twisted : : Twisted : ihihihihih

Mentre Maurone sa che sta per perdere la sua scommessa! ihihihih

Cameriere, qual'è la pizza della casa???????

Ieri, per prova, dal terrazzo di casa ho rifatto qualche scatto alle stelle ma solo stelle, senza composizione... ho usato il 50 f1.8 per vedere se le stelle escono spesse uguale... ed ora, me misero, vado a manualmente elaborare ed aprire 50 raw.... che crudeltà....

ihihihihih :P
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da One_More_Time »

PaoloP ha scritto: ed ora, me misero, vado a manualmente elaborare ed aprire 50 raw.... che crudeltà....
ma leggere il manuale o fare una ricerchina su san google no? : book :
Credo sia una delle FAQ piu' gettonate, sveglia Paolino : Lol : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Non avevo nulla di meglio da fare...

Messaggio da enricotex »

Suvvia, aiutiamolo dai!

Inizio io. Il primo indizio è:

AZIONE

...ah, io non uso photoshop...
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Rispondi