Alternative al Nexto?

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Alternative al Nexto?

Messaggio da Elefantino »

I nuovi Nexto hanno prezzi fuori di testa : Eeek :

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=next ... &_from=R40

Qualcuno conosce qualche marchio alternativo con porta per CF e SD?
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Alternative al Nexto?

Messaggio da Cigh »

Che io sappia di paragonabile qualitativamente c'è solo l'Hyperdrive, caro altrettanto. Onestamente non so se ne valga più la pena.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Alternative al Nexto?

Messaggio da SynergiA »

Conviene prendere schede di memoria a pacchi.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Alternative al Nexto?

Messaggio da enricotex »

Se l'idea che hai è quelle di fare un backup delle schede quando sei in viaggio, o ti affidi a quelle robe li, o prendi un lettore di schede usb ed un disco fisso da 2.5" e quando trovi un computer (internet shop, bar, albergo) fai il backup. Se sei sperduto in tantamalora, ti tocca la prima soluzione, altrimenti per me è preferibile la seconda, o meglio, è molto più economica.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Alternative al Nexto?

Messaggio da enricotex »

Terza alternativa:

telefono android per comandare + microcomputer android (vedi link) + lettore schede + disco 2.5"

ma qui chiedi aiuto a OMT o a qualcuno più esperto di me.

http://www.amazon.it/Super-Mini-Android ... d_sim_ce_3
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Alternative al Nexto?

Messaggio da Elefantino »

x Cigh: in effetti costa uguale...
x SynergiA: le schede non mi mancano, la mia fisima è la doppia copia anche in viaggio. Di norma appena riempio una scheda la scarico sul nexto e dormo tranquillo.
x Enricotex: credo di non aver non ho capito cosa sia quella roba lì? : Blink : O forse... il telefono fa da monitor e tastiera e quello è un piccolo pc? Cioè, se prendo un HD estreno e un lettore schede CF posso fare il backup? In pratica avrei:
telefono + lettore cf + hd esterno + mini pc + presa multipla (perchè immagino che tutto deve essere autoalimentato dato che il telefono non può dispensare energia per tutto ciò tramite la mini-usb?)
mi sembra un pacco di roba da portarsi dietro... certo la spesa sarebbe circa 1/4 del Nexto/hyperdrive...
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Alternative al Nexto?

Messaggio da enricotex »

Elefantino ha scritto: telefono + lettore cf + hd esterno + mini pc + presa multipla (perchè immagino che tutto deve essere autoalimentato dato che il telefono non può dispensare energia per tutto ciò tramite la mini-usb?)
mi sembra un pacco di roba da portarsi dietro... certo la spesa sarebbe circa 1/4 del Nexto/hyperdrive...
Nonha la mini usab, ma una usb vera e propria. Qullo in link ne ha una, ma dovrebbero essercee con 2, altrimenti ti serve uno sdoppiatore (hub). A te basta alimentare quel coso, con un caricabatterie da cellulare.
E' tutto da verificare, non ho esperienze. Un mio collega "pocha" con uno raspberry IP, che è simile. Certo tutto l'ambaradan non è comodo, ma dipensde come intendi utilizzarlo.
Quella specie di computer hanno anche il wi-fi che magari è utile.

Ci sarebbe un'altra alternativa ancora, molo più semplice, una macchina con due slot tipo la 1D...... : Lol :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Alternative al Nexto?

Messaggio da enricotex »

ecco il raspberry pi

http://www.raspberrypi.org/
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Alternative al Nexto?

Messaggio da Elefantino »

enricotex ha scritto: Non ha la mini usab, ma una usb vera e propria.
Ma al cellulare lo attacchi tramite mini-usb che non credo sia alimentata come una usb da computer normale!??!
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Alternative al Nexto?

Messaggio da enricotex »

con il cellulare lo comandi in wi-fi (o blututt me pare). Il mini PC lo colleghi alla corrente con il caricabatterie dei vecchi cellulari nokia.

SI vocifera, nella rete, di aggeggi con due usb ai quali attacchi due unità e bekuppano.....
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Rispondi