Il miglior sito fotografico

Argomenti riguardanti la fotografia (..e non solo) ma che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da enricotex »

Elefantino ha scritto:Qualche opinione personale da utente divoratore di siti fotografici....
Ti stimo fratello! : Chessygrin :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto: - Quando decido di visitare un sito fotografico lo faccio da un pc collegato ad un monitor il più grande possibile. Non mi ci metto nemmeno a navigar siti di foto col tablet - palmare - smartphone, mi sembra deprimente poter apprezzare foto grandi come un francobollo.
- Non seguo e non sono iscritto ai social network quindi eventuali collegamenti a facebook & C. proprio non vengono recepiti dal mio cervello.
- I blog trovo che siano assurdità inguardabili, sempre confusi mal strutturati... non ne ho mai trovato uno che mi piaccia ed ormai li evito come la peste.
- Preferisco i siti minimalisti, quello di Charlie Waite mi piace moltissimo, semplice - pulito - facilmente navigabile (ammazza che prezzi che riesce a tenere : Eeek : ).
Abbiamo molti punti in comune e qualche differenza, riprendo pari pari il tuo schema:
- Anch'io tendo a visitare i siti fotografici dal PC, dal telefono al massimo ci do una prima occhiata, magari attratto da una singola foto
- I social network sono abbastanza utili come puntatori. Vedi una foto di un fotografo che non conosci, linkata da qualcuno della tua cerchia di "amicizie" e questo ti attrae sul suo sito. Esattamente come la ns sezione "fotografi e maestri", tutto qua. Se visito un sito fotografico che non consente integrazione con i SN onestamente non me ne accorgo nemmeno, è una scelta del fotografo che a me come "utente" del sito non da controindicazioni, casomai le da a lui.
- Il formato blog mi piace, ovvero mi piace che le nuove foto postate siano accompagnate da qualche riga di testo, che mi faccia conoscere il fotografo e il suo modo di operare. Però un blog deve essere necessariamente aggiornato di frequente e sempre, e le gallerie fotografiche devono essere ben integrate.
- il mio sito ideale devrebbe anche per me essere semplice e graficamente leggero (e gradevole). Indispensabile un profilo del fotografo, chiaro ed esauriente, nonchè una galleria portfolio che mi faccia conoscere rapidamente il suo stile, i suoi soggetti, e che mi attragga così nelle singole gallerie ( o mi respinga in fretta, se non apprezzato)
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da SynergiA »

X Elefantino:

Tu hai fatto un'osservazione dal lato dell'osservatore che in linea di massima fa piacere anche a Frank.
Ma entrambi valutate sempre sulla base delle vostre abitudini e convinzioni che, però, è un dato di fatto, rientrano tra quelle meno diffuse nel web (giuste o sbagliate che siano).

Se un fotografo, a parer mio, struttura un sito per essere ottimo solo per un limitato target di persone allora ha sbagliato tutto oppure è consapevole al 100% di cosa sta facendo (molto raro.... la maggioranza si fa i siti web sulla base delle sue convinzioni ed abitudini e poi magari si chiede per quale motivo il suo sito genera 300 visite al mese mentre quello dell'amico ne genera 3000 al mese).

Onestamente non riesco a capire che serva fare un sito se non mi interessa che vanga "guardato".
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da One_More_Time »

IMHO, sempre IMHO, tu parti da un'altra scala di valori in cui, mi sembra di capire, al primo posto c'e' far numeri.
Il quesito non era "come aumentare le visite al proprio sito fotografico" ma "qual'e' per voi il miglior sito fotografico che avete visto?" : Razz : : Razz : : Razz :
Quindi grafica di presentazione e fruibilita', il resto e' ininfluente, non e' che il sito migliora se c'e' l'icona dei Zocial Bordelnetwork o sei hai 3000 visite al posto di 100.

PS mi riservo di postare una cosa a proposito dei vari ZocialBN, spero di ritrovare l'articolo : Blink : : Blink : : Blink :

Non lo trovo, cmq metto queste due suppostine..
http://www.ictbusiness.it/cont/news/-fa ... 554/1.html
http://punto-informatico.it/3739326/PI/ ... piace.aspx
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da maurone »

Io mi ci ritrovo nella risposta di Elefantino, se guardo un sito lo faccio da pc.
Parlo inoltre da ignorante galattico che ha fatto il suo sito partendo da zero senza plugin e sarcazzy vari e continuo ad aggiornare le gallerie sempre da ignorante : concepisco il mio sito per far vedere i miei lavori . (e dico punto) certo , mi piacerebbe fare un sito bello da vedere e piacevole da navigare, da qualche mese sto pensando a come aggiornarlo e questa discussione mi sembra interessante. Personalmente vedo bene i siti minimalistii, dove la foto è l'unica protagonista(steve gosling).

Il discorso di Alessio è legittimo, ma lui parla da utente evoluto, da super mega direttore galattico : Chessygrin : ma per me non mi sembra il caso...
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da Elefantino »

SynergiA ha scritto:X Elefantino:

Tu hai fatto un'osservazione dal lato dell'osservatore che in linea di massima fa piacere anche a Frank.
Ma entrambi valutate sempre sulla base delle vostre abitudini e convinzioni che, però, è un dato di fatto, rientrano tra quelle meno diffuse nel web (giuste o sbagliate che siano).
Sì, è vero ed infatti l'ho dichiarato subito anch'io anche se poi vedendo i quote di Enrico e Maurone e il quote parziale di Silvano magari non sono proprio una mosca bianca.

Però mi pare che la domanda fosse posta in modo tale da ricevere risposte soggettive.
Se invece la domanda fosse stata "Qual'è il miglior sito per fare grandi numeri, vendere , farmi conoscere, trovare clienti... ecc..?" sicuramente avrei risposto come te o al massimo avrei linkato il juza-social-photo-forum che in quanto a numeri e produttività mi pare se la passi bene nel panorama italiano nonostante a noi piaccia poco-nulla.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da SynergiA »

Ammetto che a sto punto sono andato po' troppo oltre con il ragionamento.
Tutto sommato però, ripartendo dal primo post, la risposta mi pare anche troppo ovvia. Conoscendovi un pochino mi pare che tutti voi apprezzate un sito che mostra solo foto, che sia veloce e non abbia link e menate varie e privo di stili grafici.

Accodandomi a tutti voi direi un sito con questo template.
http://galleria.io/themes/folio/

One_More_Time ha scritto:Non lo trovo, cmq metto queste due suppostine..
Se vai ad un concerto e ti siedi per terra e poi quando l'artista arriva tutti si alzano in piedi tu puoi anche lamentarti e dimostrare quanto sono coglioni le persone che si alzano quando basterebbe che tutti rimanessero seduti per godersi comunque il concerto ed in modo più comodo (e sicuramente è così); ma di fatto se vuoi vedere il concerto o ti alzi anche tu oppure te lo perdi.... e se non ti interessa più partecipare ad un concerto puoi anche farne a meno in futuro. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: mi piacerebbe fare un sito bello da vedere e piacevole da navigare, da qualche mese sto pensando a come aggiornarlo..
wordpress, joomla potrebbero fare al caso tuo pagando lo scotto di una certa omologazione a livello grafico che puoi risolvere con qualche amico smanettone/grafico o spendendo sui 50-100 dollari e ti fai fare un tema personalizzato..
SynergiA ha scritto: Se vai ad un concerto e ti siedi per terra e poi quando l'artista arriva tutti si alzano in piedi tu puoi anche lamentarti e dimostrare quanto sono coglioni le persone che si alzano quando basterebbe che tutti rimanessero seduti per godersi comunque il concerto ed in modo più comodo (e sicuramente è così); ma di fatto se vuoi vedere il concerto o ti alzi anche tu oppure te lo perdi.... e se non ti interessa più partecipare ad un concerto puoi anche farne a meno in futuro. :D
la cosa e' un pelino piu' seria : Frown : stiamo parlando della possibilita' di carpire dati personali sensibili, orientamento sessuale, idee politiche, capacita' lavorative e questo a prescindere dalla volonta' dello spettatore : Evil : : Eeek : : Evil :
Se a uno sta bene.. contento lui contenti tutti, a me no di sicuro, si tengano pure il concerto : Lol : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da maurone »

One_More_Time ha scritto: stiamo parlando della possibilita' di carpire dati personali sensibili, orientamento sessuale, idee politiche, capacita' lavorative e questo a prescindere dalla volonta' dello spettatore : Evil : : Eeek : : Evil :
Se a uno sta bene.. contento lui contenti tutti, a me no di sicuro, si tengano pure il concerto : Lol : : Lol : : Lol :
azz...tutto questo solo perchè mi alzo in piedi a un concerto ?? : Blink : : Blink :

vabbè, ma di me lo sanno tutti che son gayo : Chessygrin : di destra : Cowboy : inetto al lavoro : Builder :

a parte gli scherzi, tutte cose che già sanno di chiunque usi una carta di credito, un telefonino collegato al web, chi raccoglie punti benzina etc etc....
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Il miglior sito fotografico

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: a parte gli scherzi, tutte cose che già sanno di chiunque usi una carta di credito, un telefonino collegato al web, chi raccoglie punti benzina etc etc....
si, l'importante e' esserne coscienti, se a uno gli sta bene son affari suoi, a me non sta per niente bene, non mi piace l'idea che mio figlio, come quello di chiunque altro, possa trovare o perdere un lavoro in base alle stronzate/gogliardate che ha scritto in un social mentre cazzegiava con gli amici. : Andry : : Mad : : Andry :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi