back front focus

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

back front focus

Messaggio da maurone »

Da tempo sto lottando con il mio 80-200 f 2,8 : l'ho preso usato, ne sono soddisfattissimo. Mi ha presentato un back focus molto evidente sopratturro nella minima distanza di maf e a f2,8. mandato in assistenza ma persiste, ieri l'ho provato con la D3s di un amico e sembra non soffrirne.
perchè? la provo con altro fotocamere??

Pareri???
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: back front focus

Messaggio da marxso »

Quale reflex?
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: back front focus

Messaggio da maurone »

la mia d300
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: back front focus

Messaggio da One_More_Time »

Non conosco nikon.. mi sembra molto probabile che sulla lente ci siano solo gli attuatori di potenza (i motori AF) mentre la parte logica di controllo sia sul corpo macchina.
Se hai la possibilita' provala anche con altre fotocamere, meglio se ti fai una mira campione ( guarda qui http://photo.net/learn/focustest/ ) e confronti i risultati, buon lavoro : Builder : : Builder : : Builder :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: back front focus

Messaggio da SynergiA »

Come dice Frank l'AF è gestito dalla fotocamera, quindi può essere che possano soffrire di certe incompatibilità.

Dovresti prima di tutto accertarti se il firmware della tua fotocamera è aggiornato.

Se il problema persiste prova a trovare un'altra persona con la tua stessa fotocamera e fai dei test.

Se il problema continua a persistere allora non ci sono soluzioni se non hai la possibilità di tarare l'AF nella fotocamera. Potresti anche pensare di far "tarare" l'obiettivo, ma rischieresti che vada bene solo con la tua fotocamera e sia completamente sballato con tutto il resto del mondo.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: back front focus

Messaggio da enricotex »

maurone ha scritto:... mandato in assistenza ma persiste....
L'hai mandato da solo o assieme alla macchina?

Da quel che si legge in giro, in caso di front/back focus, bisogna mandare l'accoppiata ottica/macchina.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: back front focus

Messaggio da maurone »

Si ok, l'ho mandata da sola(l'ottica) senza fotocamera perchè in teoria dovrebbe funzionare bene con tutte le fotocamere...perdio impestato , è un 80-200 nikon e non un soligor!!!
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: back front focus

Messaggio da One_More_Time »

senza cadaveri non si fanno autopsie ma dalla puzza direi che e' la fotocamera : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi