Connessione internet richiesta info

Argomenti riguardanti la fotografia (..e non solo) ma che non rientrano nelle altre categorie.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Connessione internet richiesta info

Messaggio da SynergiA »

Sto vedendo di farmi una connessione internet che non sia la chiavetta.

Nel comune dove abito non è disponibile l'ADSL (siamo nel 2013....) e c'è un solo operatore privato che fornisce fibra ottica per le aziende e per i residenziali via WiFi.

La proposta che mi fanno è questa:
Banda Massima PCR
1024 kbps (download)
128 kbps (upload)

Costo mensile
€ 19,00 (IVA inclusa) FATT. TELEMATICA


Per essere chiari... significa che posso navigare in internet a circa 1 mega/secondo?

Grasssieee
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Connessione internet richiesta info

Messaggio da One_More_Time »

c'e' banda minima garantita?
La chiavetta che condizioni offre?

PS kbps sono kilobits non kilobtes, a spanne navighi a circa 1024/8 il che vuol dire +/- 100kbytes al secondo reali
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Connessione internet richiesta info

Messaggio da Cigh »

A parte quanto già detto, sul rapporto tra velocità in kbit/sec e kbytes/sec e sulla necessità di valutare soprattutto l'MCR invece che il PCR, aggiungerei che un upload di 128 kbit/sec è infimo.
Questo è un problema se fai anche applicazioni diverse da http (che consuma la banda in modo fortemente asimmetrico) tipo invio mail con allegati o voip.
Ah, l'MCR può essere anche sostanzialmente diverso dal PCR, quello che paghi caro è l'MCR.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Connessione internet richiesta info

Messaggio da maurone »

il prezzo è quello

io con tiscali avrei (avrei) 7 mega
ma in realtà vado a a 600 in down e 4-500 in up(raramente)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Connessione internet richiesta info

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:c'e' banda minima garantita?
La chiavetta che condizioni offre?

PS kbps sono kilobits non kilobtes, a spanne navighi a circa 1024/8 il che vuol dire +/- 100kbytes al secondo reali

Come chiavetta ho quella della TRE che mi costa 15 Euro al mese per avere 3 ore di navigazione al giorno. Il "problema" è che le chiavette vanno bene se ricevono.... il che significa che io devo buttare fuori dalla finestra il cavo con la chiavetta attaccata (dentro un sacchetto di nylon per la pioggia...) altrimenti non va un cazzo.

Viaggio, se va bene, con l'indicatore che dice 150-300 KB/s.... se becco giornate buone arrivo a 800-900 KB/s

C'è differenza tra kbps e KB/s?

Cigh ha scritto: aggiungerei che un upload di 128 kbit/sec è infimo.
D'accordo con te... ma o così o POMI'...... abito in un comune di ormai 7.000 abitanti e le varie amministrazioni comunali se ne fregano altamente di spingere per avere almeno l'ADSL.
In compenso c'è un'azienda privata che porta la fibra ottica alle aziende e offre ai privati il servizio WiFi......
A pensar male ci si mette 10 mb/s.... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Connessione internet richiesta info

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Viaggio, se va bene, con l'indicatore che dice 150-300 KB/s.... se becco giornate buone arrivo a 800-900 KB/s

C'è differenza tra kbps e KB/s?
Io resterei sulla chiavetta...
1kb sono 1024 bit al secondo, ovvero 1024 valori 1 o 0
1kB sono 8*1024 bit al secondo, ovvero 1024 caratteri o valori da 0 a 255, otto volte di piu' per farla breve
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Connessione internet richiesta info

Messaggio da matrad »

Assolutamente chiavetta a questo punto. Loro ti danno "1 mega" mentre la chiavetta tre molto di più.
Per il problema del segnale un mio amico ha risolto collegando una esterna esterna alla chiavetta (alcuni modelli hanno la presa. In alternativa alcuni router con USB per la chiavetta). Nel web trovi molte antenne e/o soluzioni similari
Diversamente simpatico
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Connessione internet richiesta info

Messaggio da SynergiA »

matrad ha scritto:Assolutamente chiavetta a questo punto. Loro ti danno "1 mega" mentre la chiavetta tre molto di più.
Per il problema del segnale un mio amico ha risolto collegando una esterna esterna alla chiavetta (alcuni modelli hanno la presa. In alternativa alcuni router con USB per la chiavetta). Nel web trovi molte antenne e/o soluzioni similari
Già provate ma non ho ottenuto grandi risultati. L'aumento di segnale dichiarato poche volte corrisponde alla realtà. Co il tempo poi l'attacco in genere si rompe.
Per ora quindi cavo USB di 5 metri fuori dalla finestra. : Lol :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Connessione internet richiesta info

Messaggio da matrad »

l'ideale è un prodotto tipo questo altrimenti...questo mio amico ne ha preso uno su ebay http://image.made-in-china.com/2f0j00qM ... -2mbps.jpg

in alternativa se usi la penna + il cavo ti converrebbe mettere la penna su una scatola da esterni da elettricisti passando il cavo usb su un buco nel muro. almeno la penna sarebbe un po più protetta, non dovresti laciare aperta la finestre (immagino) ecc.....una soluzione un po posticcia ma se nno hai altre alternative....
Diversamente simpatico
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Connessione internet richiesta info

Messaggio da SynergiA »

matrad ha scritto:l'ideale è un prodotto tipo questo altrimenti...questo mio amico ne ha preso uno su ebay http://image.made-in-china.com/2f0j00qM ... -2mbps.jpg
Il prodotto è interessante. Per ora ho risolto usando un notebook con Ubutu che mi fa da router... perennemente acceso con la chiaveta attaccata. :D. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi