Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Segnalazioni, pareri, discussioni riguardanti i media che trattano di fotografia.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da SynergiA »

Giusto per far due chiacchere.
Ho completato il mio eBook http://www.synergiaphoto.com/ebook-espo ... ri-neutri/ e stavo valutando di pubblicarlo su iTunes e Amazon.

Adesso riesco a capire perchè Amazon continua ad avere prezzi più alti della concorrenza sul digitale.
In sostanza... danno solo il 35% di provvisione sul venduto, che ci può stare, ma ti applicano una detrazione aggiuntiva di 0,12 Euro ogni MB di peso della tua opera (il mio ebook pesa 82mb per via delle tante foto al suo interno su 52 pagine....).

In sostanza, ipotizzando che voglia "guadagnarci" almeno 5 Euro a copia, mi toccherebbe vendere l'ebook su Amazon a circa 45 Euro! : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Però, effettivamente, i libri fotografici che si trovano nel loro store sono di soli 3-4 mb e composti da 15-30 pagine massimo.

Non è un peccato? Credo che molti autori potrebbero proprio sentirsi scoraggiati nel pubblicare eBook fotografici su Amazon se poi si beccano sti salassi di commissione...
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da One_More_Time »

concordo in parte(*) sulla questione economica anche se personalmente non comprerei mai un libro fotografico in formato digitale : Blink : : Blink : : Blink :

(*)
a) la banda costa
b) il 35% e' un eccellente guadagno rispetto a quello di un autore "cartaceo"
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:concordo in parte(*) sulla questione economica anche se personalmente non comprerei mai un libro fotografico in formato digitale : Blink : : Blink : : Blink :

(*)
a) la banda costa
b) il 35% e' un eccellente guadagno rispetto a quello di un autore "cartaceo"
Sulla % la trovo corretta, su questo non ci piove. Offrono anche il 70% in determinate condizioni (prezzi molto bassi).
Sulla questione che la banda costi beh...... 120 Euro ogni GB mi sembrano veramente troppi anche perché hanno comunque il 65% di commissione....
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Sulla questione che la banda costi beh...... 120 Euro ogni GB mi sembrano veramente troppi anche perché hanno comunque il 65% di commissione....
che sia alta non ci piove, giusto per fare un confronto: un noto carrier fa pagare 2cent al mega quando superi la soglia contrattuale e allora come mai lo fanno?
IMHO se fai pagare a costo reale piu' il normale margine la cifra diventa irrisoria rispetto al cartaceo il che equivale a boom di ebook e crollo del mercato per gli stampati (e loro vendono tutti e due i formati)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da enricotex »

One_More_Time ha scritto:... personalmente non comprerei mai un libro fotografico in formato digitale : Blink : : Blink : : Blink :
Anch'io, ma capisco che per chi vuole iniziare a pubblicare e vendere, attualmente sia l'unica via percorribile, se non vuole investire grosse somme.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da SynergiA »

enricotex ha scritto:Anch'io, ma capisco che per chi vuole iniziare a pubblicare e vendere, attualmente sia l'unica via percorribile, se non vuole investire grosse somme.
Non è tanto quello.
Se uno vuole può gestire la vendita dal web e stampare i libri singolarmente.
Volendo basta andare da dei buoni studi fotografici e ti stampano dei fotolibri di estrema qualità in pochi giorni senza limite quantitativo (e sopratutto senza farti sconti particolari se ne fai stampare 20-30 pz).

Il fatto è che NESSUNO è più disposto a pagare parecchi euro per un fotolibro di qualità. Un fotolibro come il mio, realizzato come sopra, costerebbe tipo 80-90 euro solo di costi puri esclusa spedizione e profitto.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Il fatto è che NESSUNO è più disposto a pagare parecchi euro per un fotolibro di qualità. Un fotolibro come il mio, realizzato come sopra, costerebbe tipo 80-90 euro solo di costi puri esclusa spedizione e profitto.
Dai non esageriamo : Razz : io, come tanti altri, sono disposto a pagare per un buon libro fotografico (e non solo) ma i costi e il rapporto qualita'/prezzo devono essere adeguati.
80-90€ sono giustificati per un'opera monografica di alta qualita' (cose del genere per capirci http://www.ibs.it/code/9788872001110/su ... ?shop=4227) se di altissima qualita' andiamo ben oltre (http://www.ibs.it/code/9788821551994//sacra-bibbia.html)

Il tuo e' un manuale, supponiamolo ben fatto, completo e normalmente vendibile, quanto costo un'opera simile?
Scott Kelby (che non e' l'ultimo arrivato) si vende a questi prezzi http://www.amazon.it/Adobe-Photoshop-Li ... 408&sr=8-1
circa 20€ digitale e circa 30€ stampato.. ci campa lui, l'editore e la catena di distribuzione...
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da enricotex »

Io questo avrei intenzione di prenderlo:

http://www.pubblinovanegri.it/Naturfot/Gem01.htm

Formato 35x50, pagine 320, foto 520
costo 170 euri
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da One_More_Time »

enricotex ha scritto: Formato 35x50, pagine 320, foto 520
costo 170 euri
bello : WohoW : : WohoW : : WohoW :

restando in tema "facciamo i conti" pero' 1250 copie stampate, numerate e autografate non sono "un libro", sono un'opera...
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Considerazione Amazon e programma vendita eBook

Messaggio da enricotex »

SynergiA ha scritto:Giusto per far due chiacchere.
Ho completato il mio eBook http://www.synergiaphoto.com/ebook-espo ... ri-neutri/ e stavo valutando di pubblicarlo su iTunes e Amazon.
anche qui mi pare di capire che si possa vendere, ma non so di più:
http://it.blurb.com/ebook
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Rispondi