Howt - Dublin

Qualsiasi tema fotografico non riguardante la natura.
Le foto di nudo non sono ammesse perche' l'area e' pubblica quindi visibile anche ai minori
Per ora una sezione unica, successivamente verranno creare delle sezioni specifiche.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Howt - Dublin

Messaggio da Cigh »

Non sono ne sarò mai un paesaggista attivo, ma quando capita ci provo. Alcune di queste mi piaccion parecchio, per il resto ditemi voi.

1
Immagine

2
Immagine

3
Immagine

4
Immagine

5
Immagine
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Howt - Dublin

Messaggio da Elefantino »

A dire il vero mi piace l'ultima per i tagli di luce anche se la zona scura in basso a destra è molto ampia.

Le altre non mi impressionano particolarmente.
La 1. la trovo un po' debole come soggetto, idem la 2.
La 3. mi pare troppo confusa con troppi soggetti neri (anche se forse sul monitor a casa li vedrò meglio), il cielo era ottimo.
La 4. ...boh... non riesco ad apprezzarla anceh se la compo riempie bene gli spazi.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Howt - Dublin

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto:Non sono ne sarò mai un paesaggista attivo...
peccato perche' ti riescono bene le foto di paesaggio..
le prime due pulite, ben composte e stile acqua e sapone
la terza e quarta idem, ben composte ma qui vien fuori la forza della luce
la quinta... sbrodolation : Love : : Love : : Love :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Howt - Dublin

Messaggio da Elefantino »

bhè, vedo che a OMT piacciono : Chessygrin : quindi forse è colpa della mia scarsa cultura paesaggistica se non le so apprezzare. : Hurted :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Howt - Dublin

Messaggio da One_More_Time »

Elefantino ha scritto:bhè, vedo che a OMT piacciono : Chessygrin : quindi forse è colpa della mia scarsa cultura paesaggistica se non le so apprezzare. : Hurted :
Ehm waiting just a moment sir : Razz :
No tranquillo le tue considerazioni sono fotograficamente plausibili anche se alcune non mi trovano d'accordo ma il punto e' un altro e non e' solo fotografico.

Mi spiego: parto per vattelapesca e faccio degli scatti, non c'e' nulla di programmato (birra a parte : Wink : ) quindi fotografo quello che trovo e nelle condizioni del momento. Per la serie mi devo arrangiare con quello che c'e'.
Ora prendiamo le prime due foto che sono quelle piu' "deboli" come impatto visivo, quella era la luce, quello il momento come sfruttarlo al meglio? L'unica cosa che salva (sempre IMHO) e' mantenere uno stile sobrio e curare in modo particolare la composizione.

Sicuramente avrei dato un parere diverso se sua eminenza Bozenbishop avesse detto vado in Irlanda un mese per un tour fotografico : Twisted : : Chessygrin : : Razz :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Howt - Dublin

Messaggio da maurone »

a parte la 1 a me le altre piacciono soprattutto per la composizione, comunque è un peccato che tu non abbia osato doppie esposizioni o non abbia curato meglio la PP perchè le ombre son troppo chiuse. Quel faro avrebbe meritato molto di più! : Wink :
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Howt - Dublin

Messaggio da enricotex »

Le ho guardate più volte nell'arco della giornata. La 5 è proprio bella, poi 3 e 4.
Con la 2 proverei a tragliare un po' in alto, portandola ad un formato panoramico.
La 1 è strana, e non riesco a giudicarla, forse perchè di paesaggi ci capisco poco.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Howt - Dublin

Messaggio da Cigh »

Bene, grazie a todos!
Vi dico anche come le vedo io:
1) Mi piace per come è composta, sul minimalista. Però per non sovraesporre la luna, che quasi nemmeno si vede, ho chiuso mi sa troppo le ombre sul terreno sotto e non c'è molto margine di recupero, esce rumore.
2) Capisco che la parte sopra possa sembrare un po' di troppo, a me piacevano l'ariosità e la luce morbida. Anche questa sul minimalista andante.
3) Imho la più banale, un tramonto con silhouette davanti, onestamente non c'ho pensato a fare doppie esposizioni o altro, anche perchè c'è troppa roba attorno al faro, aprendo le ombre forse diventerebbe un po' caotica tra banchine del porto, barche, paese dietro
4) La mia preferita insieme a 5) Queste due mi piacciono senza se e senza ma : Chessygrin : : Wink :
One_More_Time ha scritto:Sicuramente avrei dato un parere diverso se sua eminenza Bozenbishop avesse detto vado in Irlanda un mese per un tour fotografico
Consentimi di polemizzare apertamente : Chessygrin : : Chessygrin :
Ma che c'entra? La mia foto più bella di sempre l'ho scattata trovandomi per puro caso nel posto giusto all'ora giusta, quando la luce del sole penetrava nel pozzo circolare generato da una cascata. Il ragazzino ha fatto due tuffi giocosi ed io ne ho fotografato uno. Fine. Vale di più o di meno che se l'avessi scattata durante un tour di un mese durante il quale mi sarei reso conto che proprio quella era l'ora giusta per esser li ecc.ecc.?

Lo stesso si potrebbe dire di mille altre foto, mi viene in mente Moonrise over Hernandez, scattata un po' al volo mentre Adams passava di li in auto, notando le luci sul cimitero del paese. Credi davvero che vada valutata con un metro diverso rispetto a quelle scattate da Adams in modo più meditato e magari lungamente cercate?

Per me sono tutte considerazioni che possono essere importanti per il fotografo che potrà essere più soddisfatto da una situazione meditata piuttosto che dall'altra più improvvisata (o viceversa) ma per l'osservatore chiamato a valutare lo scatto tutto questo dovrebbe, anzi deve, imho, essere completamente trasparente.

Dopodichè è chiaro che è relativamente più facile fare buone foto paesaggistiche attraverso un percorso di ricerca che non grazie al caso fortuito, ma questo, sempre imho, nulla c'azzecca : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Howt - Dublin

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto:
One_More_Time ha scritto:Sicuramente avrei dato un parere diverso se sua eminenza Bozenbishop avesse detto vado in Irlanda un mese per un tour fotografico
Consentimi di polemizzare apertamente : Chessygrin : : Chessygrin :
Ma che c'entra? La mia foto più bella di sempre l'ho scattata trovandomi per puro caso nel posto giusto all'ora giusta
Come che c'entra? : Eeek : : Chessygrin : : Lol :
E' vero che la foto super puo' capitare in ogni momento, dipende dal fatto "C" ma e' altrettanto vero che un lavoro programmato produce risultati di livello medio piu' alto di un giro casuale.
Se in un mese tu avessi prodotto solo quelle cinque foto come le migliori di un tour fotografico mirato e programmato il mio parere sarebbe stato: "tienile come documentazione da allegare ad un articolo di viaggio salvo l'ultima che merita anche la cornire e il chiodo per appenderla e la penultima perche' racconta bene il momento".
Vai per far foto paesaggistiche, hai un mese di tempo, il meteo e' noto per la sua variabilita' (quindi maggiori occasioni) panorami a gogo' dalla costa alla brughiera etc etc etc e mi porti solo quelle cinque foto come le migliori? Allora non ci siamo, potevi far di meglio.

Cigh ha scritto: Dopodichè è chiaro che è relativamente più facile fare buone foto paesaggistiche attraverso un percorso di ricerca che non grazie al caso fortuito, ma questo, sempre imho, nulla c'azzecca : Thumbup :
Appunto, tu non avevi questa possibilita' e hai documentato/ritratto quello che hai trovato, one shot only.
Io di questo ne ho tenuto conto come del fatto che non siamo ad una mostra o alla galleria "the best of.." dove i giudizi dovrebbero essere solo fotografici perche' li l'autore si propone come fotografo tout court.
Sempre imho : WohoW :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Howt - Dublin

Messaggio da Elefantino »

...attendo risposta esauriente di Cigh e teniamo almeno 3 pagine libere per le repliche!

: Tv Happy :
Rispondi