1X Photoawards 2012

Eventi e manifestazioni interessanti dal punto di vista fotografico.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

1X Photoawards 2012

Messaggio da Cigh »

I premiati di un noto sito di condivisione:

http://1x.com/photoawards/

tra l'altro il vincitore assoluto è un maxartista
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: 1X Photoawards 2012

Messaggio da Elefantino »

Cigh ha scritto:tra l'altro il vincitore assoluto è un maxartista
mossa e rumorosa, poca gamma dinamica con bianchi sparati e neri chiusi! : Chessygrin : : Chessygrin :

Sembra sempre che poi le foto premiate nei concorsi vadano contro ogni regola data come dogma nei forum.

: Thumbup : : Thumbup :
Ultima modifica di Elefantino il 17 dic 2012, 05:58, modificato 1 volta in totale.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: 1X Photoawards 2012

Messaggio da Elefantino »

Bon, veramente una meglio dell'altra.
Davvero non saprei quale scegliere, forse l'unica che non mi convince è quella casetta di legno col cielo iper-stellato.
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: 1X Photoawards 2012

Messaggio da enricotex »

Ok, tutte belle, ma mi spiegate questa perfavore:

Immagine

Anche in questa non ci vedo tanta particolarità:

Immagine
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: 1X Photoawards 2012

Messaggio da One_More_Time »

per me la migliore e' l'ultima "Wieteke de Kogel" : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Elefantino ha scritto: Sembra sempre che poi le foto premiate nei concorsi vadano contro ogni regola data come dogma nei forum.
: Thumbup : : Thumbup :
bel siluro, complimenti : Lol : : Lol : : Lol : : Sailor :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: 1X Photoawards 2012

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto:
Cigh ha scritto:tra l'altro il vincitore assoluto è un maxartista
mossa e rumorosa, poca gamma dinamica con bianchi sparati e neri chiusi! : Chessygrin : : Chessygrin :

Sembra sempre che poi le foto premiate nei concorsi vadano contro ogni regola data come dogma nei forum.

: Thumbup : : Thumbup :
: Chessygrin : : Chessygrin :
Vero, però dipende anche da quale forum
http://www.maxartis.it/showphoto.php?ph ... puser=6047
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: 1X Photoawards 2012

Messaggio da Cigh »

@Enrico

Tra le due foto che linki quella che mi lascia più perplesso è forse il landscape, gradevole ma non particolarmente impressionante.
La prima invece mi piace abbastanza, concentra l'attenzione, forse meglio la sposta, rispetto a quanto farebbe se le figure umane fossero ritratte intere e quindi fossero visibili i volti. E' uno stile reportagistico che vedo abbastanza spesso, spersonalizza le figure umane, per così dire. Imho sarebbe ancor più apprezzabile se vista, per l'appunto, nel contesto di un reportage, così forse è un po' povera
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: 1X Photoawards 2012

Messaggio da enricotex »

Cigh ha scritto: La prima invece mi piace abbastanza, concentra l'attenzione, forse meglio la sposta, rispetto a quanto farebbe se le figure umane fossero ritratte intere e quindi fossero visibili i volti.
Ma su cosa concentra l'attenzione? Sul fatto che sono a pieni nudi o infradito, sul fatto che è una imbarcazione artigianale, o su quello che stanno facendo (che non si capisce).
Cigh ha scritto: Imho sarebbe ancor più apprezzabile se vista, per l'appunto, nel contesto di un reportage, così forse è un po' povera
In un contesto di reportage posso capire, ma così singolarmente a me non dice niente, mi sa solo di foto con teste tagliate, orizzonte storto, barca storta.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: 1X Photoawards 2012

Messaggio da Cigh »

enricotex ha scritto: Ma su cosa concentra l'attenzione? Sul fatto che sono a pieni nudi o infradito, sul fatto che è una imbarcazione artigianale, o su quello che stanno facendo (che non si capisce).
Io ti posso dire cosa sembra a me, per me il soggetto è l'azione, l'azione del navigare con questa imbarcazione artigianale, che unita alla carnagione degli uomini mi fa pensare al sudamerica. La barca mi da l'idea della velocità, sia per gli spruzzi che per l'inclinazione, ed il fatto che uno degli uomini sia girato mi fa pensare ad un inseguimento o ad una fuga, magari anche solo dal maltempo. Quindi per me un racconto c'è, in questa foto, però un po' incompleto. Onestamante non faccio fatica a capire anche il tuo punto di vista però : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: 1X Photoawards 2012

Messaggio da maurone »

mah.... a me alcune sembrano davvero buone e ben realizzate, altre (come le due commentate da Enrico n) non meriterebbero neanche di essere scaricate dalla fotocamera....

In pratica le solite scelte di giurie inteleltualoidi che non sanno scegliere una bella foto perchè "bella" am devono sempre fare qualcosa di stravagante e premiare foto incomprensibili!
Rispondi