Edward Weston a Modena

Eventi e manifestazioni interessanti dal punto di vista fotografico.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Edward Weston a Modena

Messaggio da Cigh »

Interessante mostra a Modena, nella stesso sede, l'ex ospedale S.Agostino, che ha ospitato Ansel Adams:

http://www.fondazionefotografia.it/it/e ... rd-weston/
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Elefantino »

quanto son ignorante... : Blink :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Cigh »

A chi lo dici.
Tempo fa mi aveva dato una buona infarinata questo librettone da pochi soldi ma fatto molto bene:

http://www.libreriauniversitaria.it/his ... 3822847770
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Cigh »

Visitata ieri, previe soste gastronomiche in zona : Chessygrin : : Chessygrin :
Non è certo il mio fotografo preferito, però mi piace il suo approccio rigoroso e che puntava decisamente più su luce e composizione, previsualizzate in fase di scatto, che non sugli artifizi in camera oscura. Pensate che le 100 stampe esposte sono tutte a contatto. Ciò nonostante è stato considerato uno dei fotografi più creativi e moderni del suo tempo, tanto da godere già in vita di un finanziamento una tantum del Guggenheim, nonchè da aver esposto al moma.

"Voglio l'autentica bellezza che solo un obiettivo può rendere tanto precisamente, presentata senza l'interferenza di effetti artistici"

"Se non riesco ad ottenere un negativo tecnicamente perfetto, il valore emotivo ed intellettuale della fotografia per me è quasi nullo"

Condivido interamente entrambe le affermazioni.
Aggiungo che il suo apice artistico considerò di averlo raggiunto fotografando ...... peperoni : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Elefantino »

filosofie quasi da dinosuaro : Thumbup :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da One_More_Time »

Elefantino ha scritto:filosofie quasi da dinosuaro : Thumbup :
non so, sono due frasi che dicono molto e sicuramente valide all'epoca, adesso la percezione visiva e' cambiata.. : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto:filosofie quasi da dinosuaro : Thumbup :

Assolutamente no, è la ns idea collettiva di ciò che è moderno ad essere un falso storico. Weston è stato ed è considerato tutt'ora un innovatore ed un modernista, cofondatore insieme ad Adams ed altri di un gruppo che è stato alla guida del movimento fotografico del suo tempo. Proprio per questo ammiro il suo approccio, è la dimostrazione netta di come, anche in piena era analogica, e parlando di grandi bianconeristi, l'equazione fotografia creativa = manipolazione in camera oscura non sia affatto vera ne sempre ne per tutti. Esattamente come accade in digitale. Aggiungo un altro dettaglio storico curioso, gran parte delle stampe esposte nella mostra sono fatte dai figli di Weston sotto la supervisione del padre.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Elefantino »

Ok, cambio in Mosca Bianca?
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: Assolutamente no, è la ns idea collettiva di ciò che è moderno ad essere un falso storico.
senza offesa sia chiaro : Love : ma mi hai ricordato tanto un pennivendolo TV che ebbe a dire "quasi il 20% degli italiani la pensa come Craxi, il resto degli italiani non ha le idee chiare" : Lol : : Lol : : Lol :
Battute a parte mi sembra che le due affermazioni, specie la seconda, siano valide solo in un contesto ristretto cioe' quando hai il tempo e i mezzi per costruire la foto.
Generi come street, action, reportage non possono permettersi simili canoni... : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:
Cigh ha scritto: Assolutamente no, è la ns idea collettiva di ciò che è moderno ad essere un falso storico.
senza offesa sia chiaro : Love : ma mi hai ricordato tanto un pennivendolo TV che ebbe a dire "quasi il 20% degli italiani la pensa come Craxi, il resto degli italiani non ha le idee chiare" : Lol : : Lol : : Lol :
Battute a parte mi sembra che le due affermazioni, specie la seconda, siano valide solo in un contesto ristretto cioe' quando hai il tempo e i mezzi per costruire la foto.
Generi come street, action, reportage non possono permettersi simili canoni... : Blink : : Blink : : Blink :
No, no, bada che io non ho affatto parlato di approccio giusto o sbagliato, condiviso o meno, e che ho parlato di idea collettiva proprio perchè mi ci metto dentro anch'io. Quello che sto dicendo, e lo dico dal punto di vista di chi sta cercando di leggere la storia della fotografia senza dare interpretazioni, è che i due approcci coesistevano come coesistono ora, e che non è vero che l'uno sia moderno e l'altro antiquato, ne che sia moderno o antiquato chi apprezza l'uno o l'altro. Questo lo considero oggettivo. Dopodichè che io preferisca l'uno o l'altro e che quindi sia contento di aver scoperto l'approccio di Weston è del tutto incidentale ed ininfluente ai fini della veridicità di quanto sopra.
Personalmente invece la tua chiusura la trovo generalizzante. Io ambisco a fare foto di action (animale), e se non ottengo un negativo (raw) "perfetto" il valore emotivo ed intellettuale della mia foto si riduce, per me, tanto quanto aumentano gli interventi necessari ad ottenere qualcosa di valido. Sono del tutto sicuro di potermeli permettere questi canoni.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi