Edward Weston a Modena

Eventi e manifestazioni interessanti dal punto di vista fotografico.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: Personalmente invece la tua chiusura la trovo generalizzante. Io ambisco a fare foto di action (animale), e se non ottengo un negativo (raw) "perfetto" il valore emotivo ed intellettuale della mia foto si riduce, per me, tanto quanto aumentano gli interventi necessari ad ottenere qualcosa di valido. Sono del tutto sicuro di potermeli permettere questi canoni.
Fraintendimento :roll: io non chiudo niente, ognuno fotografa secondo le sue idee e la sua creativita', personalmente trovo "castrante" autoimporsi dei limiti in genere.
Una frase come "Se non riesco ad ottenere un negativo tecnicamente perfetto, il valore emotivo ed intellettuale della fotografia per me è quasi nullo"..
e' ben diversa da "se non ottengo un negativo (raw) "perfetto" il valore emotivo ed intellettuale della mia foto si riduce"
Nel primo caso siamo su posizioni estreme nel secondo stiamo ragionando in modo equilibrato.
Poi tutto sta a capire quello che intendeva Weston con tecnicamente, se usiamo l'italiano lui avrebbe buttato via una foto sotto/sovraesposta di mezzo stop perche' tecnicamente non perfetta, cosa che mi puo' star bene se la fai in studio ad un soggetto inespressivo nei restanti casi mi sembra un cagata pazzesca (cit) 1/2 stop lo recuperi come e quando vuoi in analogico e in digitale.
Io non butterei certo via un ritratto fatto in studio con un soggetto che mi spara un'espressione facciale da urlo per 1/2 stop : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Poi ognuno e' libero di fare come meglio crede ma oltre un certo limite siamo all'estremismo.. : Blink : : Blink : : Blink :

sempre IMHO : Thumbup :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:
Cigh ha scritto: Personalmente invece la tua chiusura la trovo generalizzante. Io ambisco a fare foto di action (animale), e se non ottengo un negativo (raw) "perfetto" il valore emotivo ed intellettuale della mia foto si riduce, per me, tanto quanto aumentano gli interventi necessari ad ottenere qualcosa di valido. Sono del tutto sicuro di potermeli permettere questi canoni.
Fraintendimento :roll: io non chiudo niente, ognuno fotografa secondo le sue idee e la sua creativita', personalmente trovo "castrante" autoimporsi dei limiti in genere.
Una frase come "Se non riesco ad ottenere un negativo tecnicamente perfetto, il valore emotivo ed intellettuale della fotografia per me è quasi nullo"..
e' ben diversa da "se non ottengo un negativo (raw) "perfetto" il valore emotivo ed intellettuale della mia foto si riduce"
Nel primo caso siamo su posizioni estreme nel secondo stiamo ragionando in modo equilibrato.
Poi tutto sta a capire quello che intendeva Weston con tecnicamente, se usiamo l'italiano lui avrebbe buttato via una foto sotto/sovraesposta di mezzo stop perche' tecnicamente non perfetta, cosa che mi puo' star bene se la fai in studio ad un soggetto inespressivo nei restanti casi mi sembra un cagata pazzesca (cit) 1/2 stop lo recuperi come e quando vuoi in analogico e in digitale.
Io non butterei certo via un ritratto fatto in studio con un soggetto che mi spara un'espressione facciale da urlo per 1/2 stop : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Poi ognuno e' libero di fare come meglio crede ma oltre un certo limite siamo all'estremismo.. : Blink : : Blink : : Blink :

sempre IMHO : Thumbup :
Chisura nel senso di "frase di chiusura". : Thumbup :

I limiti esistono i-ne-vi-ta-bil-men-te, ed ognuno di noi se ne pone, io almeno non conosco nessunissima persona al mondo che agisca senza porsi dei limiti di un qualche tipo. Si tratta solo di decidere dove porli, ed ovviamente è fin troppo facile definire castrazione il fatto di autoimporsi proprio un limite che noi invece siamo disposti a superare. Io potrei dire che trovo castrante il non uccidere : Chessygrin : a fronte di altri che potrebbero non esser disposti nemmeno a colpire con una piuma : Lol :

A parte questo Weston era prima di tutto un ritrattista di professione, ci si manteneva coi ritratti, e sopra ogni altro amava il ritratto che sapesse cogliere al volo proprio un'espressione, anzi quell'espressione, del soggetto che ne rivelasse la natura. Ricordo il ritratto di un'artista messicana, che egli, nello scriverne, chiama Lupe. Essa è ritratta in primissimo piano, piuttosto al volo, mentre parla in piazza in un conciliabolo di amiche. Il tutto con una grande formato. Questo solo per dire che il "cogliere l'attimo" non è che gli fosse proprio proprio estraneo. Eppure ... : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: Questo solo per dire che il "cogliere l'attimo" non è che gli fosse proprio proprio estraneo. Eppure ... : Thumbup :
Eppure la foto di cui parli non e' una foto "tecnicamente" perfetta..
eppure a me sembra buona, anche ad altri, visto che vale quasi 30.000$ vds qui : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:
Cigh ha scritto: Questo solo per dire che il "cogliere l'attimo" non è che gli fosse proprio proprio estraneo. Eppure ... : Thumbup :
Eppure la foto di cui parli non e' una foto "tecnicamente" perfetta..
eppure a me sembra buona, anche ad altri, visto che vale quasi 30.000$ vds qui : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Non è quella, anche se c'è in comune il soggetto. A parte questo credo che Weston fosse pienamente soddisfatto, emotivamente ed intellettualmente, dei risultati che lui, in base agli stessi criteri poi condivisi dal gruppo f64, riteneva perfetti : Thumbup :

Immagine
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da One_More_Time »

anche questa non e' "tecnicamente perfetta" forse, azzardo sia chiaro, direi (sempre riguardo alla frase "intelletuale..") un po' di taleban-war-religion verso i pittorialisti : Lol : : Lol : : Lol :

bella anche questa nonostante i neri chiusissimi : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:anche questa non e' "tecnicamente perfetta" forse, azzardo sia chiaro, direi (sempre riguardo alla frase "intelletuale..") un po' di taleban-war-religion verso i pittorialisti : Lol : : Lol : : Lol :

bella anche questa nonostante i neri chiusissimi : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Che nella stampa, vista dal vivo, non ci sono.
Per la perfezione tecnica rimando a quanto anzidetto : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: Che nella stampa, vista dal vivo, non ci sono.
accoruomo accoruomo qui si tarocca : Wink :
Esibisca patente, libretto e negativo please : Razz : sto scherzando of course.
Per me resta una scelta poco condivisibile ma se Weston era felice cosi' son contento per lui, se l'e' goduta e, alla fin fine, e' questo che conta nella vita : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:
Cigh ha scritto: Che nella stampa, vista dal vivo, non ci sono.
accoruomo accoruomo qui si tarocca : Wink :
Esibisca patente, libretto e negativo please : Razz : sto scherzando of course.
Per me resta una scelta poco condivisibile ma se Weston era felice cosi' son contento per lui, se l'e' goduta e, alla fin fine, e' questo che conta nella vita : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

mmmmmm, no, rispiego, la versione originale, non scansionata e digitalizzata per metterla sul web, di questa stampa non ha i neri chiusi.

Mi sembri uno di quei forumisti che bacchettano, inconsapevolmente in quel caso, la composizione di HCB : Chessygrin : senza offesa chiaramente : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: Mi sembri uno di quei forumisti che bacchettano, inconsapevolmente in quel caso, la composizione di HCB : Chessygrin : senza offesa chiaramente : Thumbup :
non so, non mi sembra, razionalmente io posso non convidere certe scelte tecnico-filosofiche ma ognuno e' libero di fotografare come gli pare, alla fine conta il risultato, la foto mi piace?
Si bene per me che me la gusto, no bene lo stesso, piacera' a qualcun altro. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Edward Weston a Modena

Messaggio da One_More_Time »

Mi sa che dev'essere l'uomo delle frasi importanti.. stavo guardando questo sito http://www.jayryser.com (molte foto carine) e mi cade l'occhio su "Favorite Nature-Photography-Related Quotes" proprio in home page e cosa ti trovo?
If it is more than six feet from the car, it is not photogenic - Edward Weston to Ansel Adams
: Lol : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi