Fraintendimento io non chiudo niente, ognuno fotografa secondo le sue idee e la sua creativita', personalmente trovo "castrante" autoimporsi dei limiti in genere.Cigh ha scritto: Personalmente invece la tua chiusura la trovo generalizzante. Io ambisco a fare foto di action (animale), e se non ottengo un negativo (raw) "perfetto" il valore emotivo ed intellettuale della mia foto si riduce, per me, tanto quanto aumentano gli interventi necessari ad ottenere qualcosa di valido. Sono del tutto sicuro di potermeli permettere questi canoni.
Una frase come "Se non riesco ad ottenere un negativo tecnicamente perfetto, il valore emotivo ed intellettuale della fotografia per me è quasi nullo"..
e' ben diversa da "se non ottengo un negativo (raw) "perfetto" il valore emotivo ed intellettuale della mia foto si riduce"
Nel primo caso siamo su posizioni estreme nel secondo stiamo ragionando in modo equilibrato.
Poi tutto sta a capire quello che intendeva Weston con tecnicamente, se usiamo l'italiano lui avrebbe buttato via una foto sotto/sovraesposta di mezzo stop perche' tecnicamente non perfetta, cosa che mi puo' star bene se la fai in studio ad un soggetto inespressivo nei restanti casi mi sembra un cagata pazzesca (cit) 1/2 stop lo recuperi come e quando vuoi in analogico e in digitale.
Io non butterei certo via un ritratto fatto in studio con un soggetto che mi spara un'espressione facciale da urlo per 1/2 stop
Poi ognuno e' libero di fare come meglio crede ma oltre un certo limite siamo all'estremismo..
sempre IMHO