Piccola storia molto italiana

Segnalazioni, pareri, discussioni riguardanti i media che trattano di fotografia.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da enricotex »

Ohsignur, che brutta cosa!!

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Lisergya
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 lug 2012, 02:01

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Lisergya »

ciao a tutti

intervengo, dopo essermi iscritto (ho letto bene il regolamento, 'altri' credo lo abbiano saltato a piè pari...), solo perchè chiamato in causa (a mia insaputa) per mostrare esattamente a tutti gli intervenuti -e coloro che leggeranno il 3d- di che si sta parlando (a mia insaputa) e per fare chiarezza su tutte le fregnacce e le falsità scritte da silvano.
trovo quanto scritto e omesso davvero ridicolo e disdicevole, giusto per usare un paio di eufemismi.

l'amicizia su facebook non c'è più perchè non voglio avere nulla a che fare con un poveretto pusillanime che cerca di risolvere i suoi problemi personali ed esistenziali affrontandoli virtualmente, scaricando le sue frustazioni -in pubblico- sugli assenti. wow, che gran persona!
la storia dell'amicizia su facebook ricorda quanto riportato dallo stesso silvano quando maurone gliel'aveva tolta. mannaggia in tanti hanno 'sto vizietto nei suoi confronti! peccato che di queste cose ne parli sempre con gli altri e non con i diretti interessati. proprio così, perchè silvano non vuole avere alcun tipo di relazione con me, altrimenti ne avrebbe parlato con me e non con voi e tantomeno con la redazione di una rivista. non avrebbe negato contatti, conversazioni, telefonate e quant'altro mostrando la volontà di non sentirsi di persona o in q.siasi altro modo.
dopo aver detto e scritto una serie di cose, mostrando tutta la disponibilità del caso e un atteggiamento sincero e schietto (quanto riportato ad inizio 3d e cioè dispiacere, scuse, proposta di pagamento, alternative a questo, necessità di sentirsi almeno telefonicamente, etc), in tutta risposta il suo ultimo messaggio è stato il seguente: "Per tua informazione ho chiamato in redazione" e nulla più. lo giuro sulla testa di mia figlia. quindi amicizia esattamente de che? mi spiace si dichiari 'ferito', ma a volte succede, si va in giro, si pesta della roba, la si toglie dalla suola e magari questa rimane 'seccata'.
ho tolto anche il contatto su flickr se è per questo. :)

tengo a precisare -e a scrivere a grandi lettere cubitali- CHE NON HO NULLA DA RIDIRE NEI CONFRONTI DEGLI ISCRITTI a questo forum e dei loro interventi, tutti piuttosto leciti.
del resto gli intervenuti non sanno nè di che nè di chi si sta parlando.
prob.te avrei detto cose simili a quelle lette, non conoscendo nulla dei fatti e quale sia l'oggetto del discutere. con alcuni ho già chiarito privatamente e tanti altri non iscritti si stanno facendo grasse risate e coltivano un'ottima opinione di chi ha aperto il post. ottimissima! ;)

innanzitutto metto qui sotto un'immagine ben esplicita di quel di cui stiam parlando. perchè nessuno l'ha detto e ha neppure fatto il benchè minimo riferimento a soggetto, tipo di foto, utilizzo, formato, crediti, etc etc, ahimè...... :(

premetto che la sintesi non mi appartiene, ma vedo di dir tutto quel che c'è da dire, in modo tale da non perdere altro tempo in interventi inutili. chi ha voglia di sentirmi lo faccia in mp, anzi chi vuole mi chiami e sarò ben lieto di andare oltre nel merito delle cose (intendo nell'approfondimento di questioni legali e non solo della questione). sebbene credo proprio non ce ne sia bisogno. :)

eccola, qua!!! quella vicino alla moneta da 2 euro.

Immagine

cosa è stato pubblicato?
la questione si può affrontare su diversi piani: etico, legale, economico. di seguito tutte le considerazioni del caso.

si tratta di un crop di una foto che silvano ha scattato al sottoscritto durante un viaggio in etiopia. un'immagine in cui io 'poso' e che ho ricevuto in mail, -senza averla mai richiesta- dallo stesso silvano. che credo mi abbia girato in amicizia. cioè dopo esser stati insieme in tanzania e in etiopia ed esserci tornati una seconda volta (io lui e la sua morosa valeria); dopo essersi visti 'accoppiati' in altre occasion;, dopo che durante una vacanza familiare (me, mia moglie e il nostro cane) silvano e valeria ci hanno raggiunto in camargue e sono stati con noi alcuni giorni, etc etc -probabilmente sbagliando profondamente- ho sempre considerato silvano un amico, mica altro. sfido chiunque a non provare dei sentimenti sinceri nei suoi confronti visti i fatti. la cosa buffa è che ho sempre parlato bene di silvano e in alcune occasioni ne ho pure preso le difese, perchè non ho mai pensato male di lui. ma sbagliavo. alcuni che leggono iscritti e non possono testimoniarlo.
detto questo il punto è che silvano non mi ha mai detto che non aveva più alcuna intenzione di relazionarsi con me, che non mi faceva più amico, che non voleva più avere a che fare con una persona scorretta quale la sottoscritta, sigh sigh cigh.
allo stesso modo non mi ha mai detto "non puoi utilizzare le foto che ho scattato e che ti ho girato dove si vede la tua faccia", mai! PERCHÈ NON SI TRATTA DI ALTRO, MA DELLA MIA FACCIA. è chiaro questo? no, ma è chiaro?
ora quelle foto me le son fatte fare proprio perchè mi sarebbero potute anche servire e le avrei potute utlizzare com avatar (permesso che mi è stato accordato dallo stesso silvano per iscritto, quello dell'utilizzo avatar, come se questa in oggetto fosse altro... ma questo dettaglio è irrilevante); preciso che nessuno ha inserito keywords, tag, copyright, watermark, etc etc cose rilevanti dal punto di vista legale quando si tratta di ritratti di persone non famose e/o personaggi pubblici, ma in questo caso "supplementari" perchè quelle foto lui non potrà mai utilizzarle senza il mio consenso e l'unico quindi che può utilizzarle ("salvo patto contrario" che non esiste e non è mai esistito) è il sottoscritto.

ma ragazzi, esattamente, di che stiam parlando?
di un'immagine che ritrae me, di uso editoriale e didattico, a pag 95 su 96, stampata a base di ben 24 millimetri (!!!) che mi ha dato un amico!!!!

senza contare la mia buona fede. il fatto che abbia chiesto l'autorizzazione ad utilizzarla un venerdì sera e che di tutto punto una domenica sera silvano mi abbia risposto di no e non abbia voluto saperne. alchè il sottoscritto ha immediatamente mandato una mail (20 minuti dopo la sua risposta) e la mattina seguente abbia chiamato e gli sia stato detto che non si poteva fare altrimenti perchè oramai in stampa. senza contare le scuse, la proposta economica, la richiesta di trovare una soluzione.

e silvano m. cosa fa? non chiama me, ma la redazione per screditarmi con loro e per causare un possibile danno economico a me e alla mia famiglia. vi rendete conto o no di quel che è successo e ha messo in piedi silvano?
ecco perchè ho deciso di intervenire.

ho sentito un legale e l'associaizone nazionale fotografi professionisti tau visual (nella figura del presidente tomesani). evito ogni commento sull'accaduto di chiunque sia venuto a conoscenza dei fatti, lo faccio per educazione e perchè non voglio scrivere parolacce sul forum.

detto questo, legalmente (da entrambi i soggetti) mi è stato confermato il fatto che io sia dalla parte della ragione. oltre ad esserlo sotto ogni punto di vista, inteso. l'immagine in questione non ha alcun valore commerciale (e non solo perchè l'utilizzo non lo sia). nel caso in cui qualcuno dimostrasse lo avesse : Smile : , il valore (parliamo di un'immagine in partenza di 800px -o meno- lato lungo e 72dpi di risoluzione) oscillerebbe tra i 15 e i 20 euro. e pensare che gliene avrei proposti 30/40 di euro!! adesso ovviamente oltre a un paio di puffetti sul sederino, non gli darei null'altro, anzi manco quelli. e pensare che neppure con la mia bimba di poco più di 2 anni devo ricorrere a tali efferate violenze.

ho mandato 4 immagini (e non 3 come pensavo, ho ricontrollato); una era (questa) di silvano e visto che più attinente e 'nuova' è stata utilizzata quella.
stronzo, stronzissimo, io ad aver pensato di inviarne anche una sua e ad avergli chiesto l'autorizzazione, altrimenti nessuno avrebbe imbastito questo ed altri teatrini. sono davvero un idiota.

ciao a tutti, anche a silvano. ;)

nicola destefano
Ultima modifica di Lisergya il 12 ago 2012, 00:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Cigh »

Lisergya ha scritto: si tratta di un crop di una foto che silvano ha scattato al sottoscritto durante un viaggio in etiopia. un'immagine in cui io 'poso' e che ho ricevuto in mail, -senza averla mai richiesta- dallo stesso silvano.
Lisergya ha scritto:ora quelle foto me le son fatte fare proprio perchè mi sarebbero potute anche servire e le avrei potute utlizzare com avatar
Questo giusto per dimostrare la tua buona fede. "Ti sei fatto fare le foto" (cosa che presumo tu affermi per l'ovvio rilievo legale che avrebbe, in termini di diritti di utilizzo) però non ne avevi mai richiesto l'invio.

Detto questo chiarisco solo alcuni punti:
1) Come da me precisato in apertura di post non ci sentivamo da mesi, il perchè ed il percome non sono rilevanti, di fatto non avevamo rapporti di alcun tipo già da un po'
2) Nel post, e nemmeno in privato anzi, non ho mai fatto il nome di chicchessia, nonostante le insistenze, perchè in questa sede volevo solo raccontare il fatto. E volutamente evitare di chiamare in causa non solo le persone ma anche la rivista.
3) Ho chiamato la rivista perchè c'era una nota stonata nella versione dei fatti raccontatami. Stando a quanto mi hanno detto ho fatto bene, perchè la loro versione non coincide con la tua su un elemento piuttosto importante (per me)
4) L'elemento centrale, per questione di principio, della questione per me rimane che tu hai mandato una mia foto ad una rivista senza autorizzazione e soltanto dopo mi hai contattato. Ed ovviamente quando si manda una foto ad una rivista perchè sia pubblicata, il rischio che si corre è che la pubblichino, senza che necessariamente ci siano tempo e possibilità di dire "ops, mi sono sbagliato, non pubblicatela più"

Non credo di avere altro da dire in questa sede
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Lisergya
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 lug 2012, 02:01

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Lisergya »

Cigh ha scritto: Questo giusto per dimostrare la tua buona fede. "Ti sei fatto fare le foto" (cosa che presumo tu affermi per l'ovvio rilievo legale che avrebbe, in termini di diritti di utilizzo) però non ne avevi mai richiesto l'invio.
silvano, odio essere fotografato. lo sai, credo, e lo sanno tutti.
questa foto è 'stranamente' l'unica in cui ci sia io che non è fatta con un 500 moltiplicato o che mi ritragga da dietro. è falso? è falso che mi sono messo in posa? ti prego di rispondermi onestamente.
Cigh ha scritto:Detto questo chiarisco solo alcuni punti:
1) Come da me precisato in apertura di post non ci sentivamo da mesi, il perchè ed il percome non sono rilevanti, di fatto non avevamo rapporti di alcun tipo già da un po'
e quindi? ci sono un sacco di persone che non sento da un po', da un bel po' e non per questo mi odiano o vogliono il mio male. ma che vuol dire?
ho dei cugini di primo grado che non sento telefonicamente e non vedo da almeno 5 o 6 anni. mica mi mandano un controllo della finanza a casa? o chiamano l'ufficio personale di te...om per screditarmi.
anche omt non lo sento se non una volta ogni due anni, ma mica vado a dargli fuoco alla casa?
perchè questo è quello che hai fatto. e i commenti a seguire e il tuo "scommetterci" lo palesano chiaramente. è lampante.
Cigh ha scritto:2) Nel post, e nemmeno in privato anzi, non ho mai fatto il nome di chicchessia, nonostante le insistenze, perchè in questa sede volevo solo raccontare il fatto. E volutamente evitare di chiamare in causa non solo le persone ma anche la rivista.
beh sai com'è. mi han detto che si pensava addirittura si parlasse di altri fotografi e non del sottoscritto.
e sai soprattutto cosa? questo 3d me lo ha segnalato un non iscritto a questo forum, chiedendomi: "ma parlano di te?"
quindi sai com'è... q.no tra gli intervenuti ha anche chiesto se ero piemontese...
Cigh ha scritto:3) Ho chiamato la rivista perchè c'era una nota stonata nella versione dei fatti raccontatami. Stando a quanto mi hanno detto ho fatto bene, perchè la loro versione non coincide con la tua su un elemento piuttosto importante (per me)
hai chiamato la rivista perchè ti ho chiesto se potevo utilizzare la foto e perchè altrimenti non avresti potuto saperlo prima che uscisse la rivista stessa in edicola.
il punto è che hai chiamato loro e non me.
loro hanno una liberatoria, come è ovvio che sia.
la foto non l'hanno nè coercita, nè trovata in rete, nè rubata. gliel'ho data io.
Cigh ha scritto:4) L'elemento centrale, per questione di principio, della questione per me rimane che tu hai mandato una mia foto ad una rivista senza autorizzazione e soltanto dopo mi hai contattato. Ed ovviamente quando si manda una foto ad una rivista perchè sia pubblicata, il rischio che si corre è che la pubblichino, senza che necessariamente ci siano tempo e possibilità di dire "ops, mi sono sbagliato, non pubblicatela più"
hai ragione. una foto da te scattata che ritrae esclusivamente me, perchè non ci sono altri elementi. sono stato uno stupido.
se metti in dubbio la mia buona fede, beh allora non c'è altro da aggiungere.
Cigh ha scritto:Non credo di avere altro da dire in questa sede
sono disposto a venire a bolzano e a parlarne davanti ad un barolo del '98, se vuoi. però se la tua è una minaccia, fossi in te, eviterei.

-

silvano, perchè?
e perchè non ci sentiamo?
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da SynergiA »

Interssante.
Sicuramente interpellerò Tomesani per un chiarimento.

Un po' mi pare strano che abbia detto quello che hai scritto.

Ciao.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Lisergya
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 lug 2012, 02:01

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Lisergya »

SynergiA ha scritto:Interssante.
Sicuramente interpellerò Tomesani per un chiarimento.

Un po' mi pare strano che abbia detto quello che hai scritto.

Ciao.
lui ha citato questo e non solo.
http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#98
Art. 98

Salvo patto contrario, il ritratto fotografico eseguito su commissione può dalla persona fotografata o dai suoi successori o dai suoi successori o aventi causa essere pubblicato, riprodotto o fatto riprodurre senza il consenso del fotografo, salvo pagamento a favore di quest'ultimo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo.

Il nome del fotografo, allorché figuri sulla fotografia originaria, deve essere indicato.
Il ritratto alla mia persona non è stato eseguito su commissione, ma in amicizia. la foto in questione che ritrae solo ed esclusivamente la mia persona, non è stata sfruttata commercialmente. Però ripeto, non ne farei davvero una questione di cavilli.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Elefantino »

Lisergya ha scritto:... q.no tra gli intervenuti ha anche chiesto se ero piemontese...
a far 1 + 1 son bravissimo, anzi non devo nemmeno mettermi a far di conto perchè so già che fa 2! : Chessygrin :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:Interssante.
Sicuramente interpellerò Tomesani per un chiarimento.

Un po' mi pare strano che abbia detto quello che hai scritto.

Ciao.
Benchè tu non ti rivolgessi a me ti dirò che invece a me pare normale. Un'associazione di fotografi professionisti, interpellata da un fotografo, cosa vuoi che faccia oltre che pescare ogni singolo elemento normativo che sia favorevole al fotografo stesso.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Lisergya
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 lug 2012, 02:01

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Lisergya »

A me la cosa che pare a-normale è il fatto che uno dei 5 messaggi ricevuti -prima del vuoto assoluto- contenga esclusivamente queste testuali parole: "Io lo trovo interessante invece, ho seguito con attenzione molti video proposti da tau visual e credo non condividano la tua impostazione".

Poi uno per scrupolo -e dopo (E SOLO DOPO) tutto il 'caos'- li sente, loro ti dicono una cosa, ma questa non va bene!

La cosa che mi fa ancora più strano è il fatto che si parli ancora del 'merito cavillistico' della questione.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:
SynergiA ha scritto:Interssante.
Sicuramente interpellerò Tomesani per un chiarimento.

Un po' mi pare strano che abbia detto quello che hai scritto.

Ciao.
Benchè tu non ti rivolgessi a me ti dirò che invece a me pare normale. Un'associazione di fotografi professionisti, interpellata da un fotografo, cosa vuoi che faccia oltre che pescare ogni singolo elemento normativo che sia favorevole al fotografo stesso.
ciao Cigh. Gli ho posto il quesito da fotografo professionista quale sono. Adesso sto attendendo il chiarimento (per onor di causa gli ho anche segnalato questa discussione in modo che sappia di cosa stiamo parlando).

Personalmente rimango del parere che Tomesani abbia solamente indicato un articolo di legge che indica abbastanza chiaramente quali sono le condizioni perché sussista o meno un certo diritto nell'uso di una foto. Che poi ci siano persone che non lo rispettano in tutte le condizioni definendole inutili "cavilli" è normale..... ma a me interessa capire - ed è quello che ho chiesto - se Tau Visual ratifica questo modo di fare o meno. Dalle parole di Nicola pare di si.... ma voglio sentirlo dire da Tomesani.

In qualità di loro potenziale associato per me è molto importante capire fin dove possono sostenermi nella tutela dei miei diritti sulle foto che faccio. : Wink :

Aspettiamo il chiarimento.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi