Piccola storia molto italiana

Segnalazioni, pareri, discussioni riguardanti i media che trattano di fotografia.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Piccola storia molto italiana

Messaggio da Cigh »

Domenica sera leggo un messaggio privato di un fotografo professionista, per il momento non faccio nomi ma è uno di "noi", uno dei soliti che girano nei forum, che, dopo vari mesi che non ci sentivamo mi scrive "per mettermi al corrente" del fatto che ha spedito una mia foto (una foto scattata da me, per chiarire), foto che io gli avevo spedito privatamente per visione e con il lato lungo a 800px ad una rivista, perchè venga pubblicata in piccolo formato a margine di un articoletto del tipo "how to"
Il tizio conclude dicendo:
"Se ci sono problemi dimmelo".....
Ora si da il caso che si tratti pure di uno dei più severi censori dell'abitudine, propria secondo lui di noi fotoamatori, di cedere gratuitamente le foto a riviste ed altri media.
Vi lascio immaginare il grosso della mia risposta, che comunque cominciava così:
"Si, certo che ci sono problemi ....." : Chessygrin :
In pratica l'ho invitato "caldamente" a fermare tutto, cosa che lui, facendo pure l'offesissimo, accetta di fare.
Ieri mattina mi ricontatta per farmi sapere che purtroppo la rivista è ormai in stampa, ed accusa pure lo staff della rivista di disorganizzazione interna .....
Va detto che si cosparge il capo di cenere e si offre di pagarmi la foto oppure mi chiede di proporre io una soluzione alternativa.
Ritengo superfluo che io commenti, però sono curioso di conoscere la vostra opinione e mi piacerebbe sentire cosa voi proporreste al posto mio.
Io sono indeciso tra assoldare un killer, cosa che però mi espone troppo all'ipotesi di soggiornare nelle patrie galere, o un avvocato, cosa che mi espone al rischio di trascinare, magari anche inutilmente, una questione di puro principio in sedi, quelle della giustizia italiana, ove le questioni di principio sono ben lungi dall'essere difese. : Lol : : Lol :
Che ne dite? : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da SynergiA »

Bah... io sarei cattivo visto che ha ammesso le compe e si è offerto di pagarti la foto?

Prendiamo iStockphoto. Una foto 800px di lato maggiore ceduta con diritti di stampa viene a costare: 173,75 Euro considerando il costo "scontato". Il prezzo pieno sarebbe 192,50 Euro.

Non prendo in considerazione il listino Gettyimages perché dovresti chiedergli lo stipendio mensile di un operaio.

In base a come reagisce vedi quanto coglione è.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Cigh »

Ammazza, così tanto?
Non sapevo, per intanto ho contattato personalmente l'editore, in maniera che sia chiara anche a loro la situazione.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: Che ne dite? : Chessygrin :
che il "noto professionista" si e' comportato molto scorrettamente! Rimanendo fermi ai soli fatti mi sembra pacifico che lui puo' gestire le sue foto, non quelle degli altri quindi doveva proporti la cosa *prima* e non a cose fatte.
Se invece vogliamo andare un po' piu' a fondo beh che dire? Lui ha fatto con te esattamente quello che fanno le agenzie/editori "ruba_la_foto_al_non_professionista" e che lui tanto condanna.
Coerenza a meno infinito, correttezza professionale scarsissima, le considerazioni sul rapporto interpersonale le lascio a te.

Per il lato economico la pensocome Syne, in ogni caso fatti pagare.

Ora invito tutti ad alzarsi in piedi per l'inno nazionale... nulla di nuovo sotto il sole, italioti sempre e comunque anche se all'estero (se non ho capito male : Twisted : : Twisted : : Twisted : )
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:Ammazza, così tanto?
Eh... sai... tutti dicono che la fotografia Stock vende le foto a 5 Euro..... La realtà è un po' diversa e io ho già venduto nell'ultimo semestre 100 foto. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da enricotex »

Cigh ha scritto: per intanto ho contattato personalmente l'editore, in maniera che sia chiara anche a loro la situazione.
Penso che hai fatto la cosa migliore. Se l'editore quella foto la paga, almeno che sappia a chi deve dare i soldi, se non la paga puoi comunque chiedere a lui i soldi, perchè la foto è tua e sei tu a decidere se darla o meno in uso gratuito.

Per i rapporti con il professionista, se così si definisce, sa di aver fatto la cagata, quindi chiedigli i soldi.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Elefantino »

Boh, sarebbe da chiedergli i soldi solo per la sbruffonata e per la mancanza di rispetto avuto prima di dare la foto all'editore.
Di certo io non mi impelagherei in avvocati o cazzi vari per meno di 200€ (e nemmeno per meno di 2000€ a dir eil vero...).

Comunque facci sapere come va a finire che son curiosissimo! : Chessygrin :

E facci anche il nome che son curioserrimo come una pettegola! : Chessygrin : : Chessygrin :

E' piemontese?
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Cigh »

Mi fa sinceramente piacere sentire le vs opinioni, mi stavo anche domandando se per caso non fossi io ad esagerare e ad impuntarmi su di una questione di peso relativo.
Per il momento vorrei evitare di dare apertamente info, preferisco attendere la soluzione del caso. : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da Gmax »

Cigh ha scritto:Mi fa sinceramente piacere sentire le vs opinioni, mi stavo anche domandando se per caso non fossi io ad esagerare e ad impuntarmi su di una questione di peso relativo.
Per il momento vorrei evitare di dare apertamente info, preferisco attendere la soluzione del caso. : Thumbup :
Anche se ti fai pagare, non è che ci diventi ricco - certo, 200 euro fanno comodo a tutti, ma io non li vorrei, nè tantomeno vorrei che li prendesse il tizio! Io scriverei una letteraccia all'editore, chiedendo quali siano (se esistono) le procedure di verifica della paternità delle foto che pubblicano, se siano state applicate, quali gli aspetti sanzionatori che adottano in questi casi, e, in ogni caso, che venga pubblicata nel numero successivo una errata corrige in cui si cita il tuo nome come autore, scusandosi per l'accaduto e ringraziandoti per la concessione gratuita della foto. Modello Canossa. : Chessygrin :

Non lo fanno? Bam!
Per me va colpito chi pubblica: gli va dritta mille volte? Buon per lui, gli va storta una? Paga. Caro. Non sono mai innocenti!

Per quanto riguarda il tipo, sorvolando sulla sua ineccepibile maleducazione e scorrettezza, viene da chiedersi il perchè .... beh, che sia stato un colossale ingenuo, un enorme cretino etc etc etc questo lo puoi considerare tu che lo conosci... a me di certo farebbe poco piacere averci a che fare in futuro.

In realtà potrei anche pensare di sputtanarlo nei forum, e magari anche la rivista di facili costumi : Twisted :
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Piccola storia molto italiana

Messaggio da SynergiA »

Gmax ha scritto:Anche se ti fai pagare, non è che ci diventi ricco - certo, 200 euro fanno comodo a tutti, ma io non li vorrei, nè tantomeno vorrei che li prendesse il tizio!
Non condivido.
Loro la rivista la vendono e ci guadagnano. Se "fossero" obbligati ad interrompere la stampa e/o ristampare la rivista avrebbero un danno molto maggiore rispetto al pagarti il costo della foto.

Aggiungo una cosa sulla quale potrebbe far leva Cigh.... il fatto che quella foto potrebbe anche essere già stata data in esclusiva ad agenzie. Vi ricordate la mia foto?
http://www.gettyimages.com/Search/Searc ... sio+Furlan

...ecco...io con gettyimages ho un contratto di esclusiva per quella foto, e se comunico a gettyimages che la rivista XYZ mi ha rubato la foto usandola senza diritto è probabile che Getty avvi una pratica legale nei confronti della rivista stessa richiedendo il pagamento della foto a prezzo pieno (che credo viaggi sulle 1000-2000 euro per usi del genere) per poi darmi anche il 35% del valore. : WohoW : : WohoW :

iStockphoto (gruppo Gettyimages) non è nuova in queste azioni, hanno un ufficio legale che ha proprio il compito di gestire questi aspetti, usi impropri ecc....
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi