Lytro... nuova tecnologia?

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da SynergiA »

conoscete questa tecnologia?

Sono in prenotazione questi modello di fotocamera.

http://www.youtube.com/watch?v=xNJZHFZEkYQ

Non sono ancora riuscito a comprendere bene come funzioni...
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da marxso »

Che ne aspetti, prendila allora addio backfocus e foto cestinate! : Chessygrin :

Ma la vendita è disponibile solo negli USA?
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da Elefantino »

ho capito poco... : Blink :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da One_More_Time »

mi sa tanto di...

Immagine
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:mi sa tanto di...
Non credo sia una bufala.
Dietro ci sono dei brevetti e Jobs stava già stringendo accordi commerciali per lo sfruttamento di questa tecnologia (se non sbaglio questa tecnologia è stata sviluppata dall'università di Stanford, molto vicina in molte cose alla Apple).

Inizialmente pensavo si trattasse di una fotocamera che scattava con una PDC "infinita" e poi emulasse la messa a fuoco elettronicamente, ma a quanto pare non è così.

Inizialmente avevo visto questo progetto ancora un anno fa su kickstarter, ma ultimamente sempre più siti di settore ne stanno parlando.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da One_More_Time »

si e difatti sul sito di stanford gli ultimi aggiornamenti risalgono al 2005..
se c'era qualcosa di buono in 6 anni avremmo dovuto vedere almeno un prodotto semifinito non una webcam in mano a due studenti..
sempre imho.
Felice di sbagliarmi ovviamente, piu' frecce al nostro arco e' meglio e' : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:si e difatti sul sito di stanford gli ultimi aggiornamenti risalgono al 2005..
se c'era qualcosa di buono in 6 anni avremmo dovuto vedere almeno un prodotto semifinito non una webcam in mano a due studenti..
sempre imho.
Felice di sbagliarmi ovviamente, piu' frecce al nostro arco e' meglio e' : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

No beh... io dico che non mi pare tanto 2005 questo: http://www.lytro.com/

...è che sto cercando di capire la logica di funzionamento.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da One_More_Time »

in effetti, ioavevo guardato solo nel sito di stanford
questo ti "spiega" a grandi linee come funziona http://www.popsci.com/gadgets/article/2 ... ceo-ren-ng
Da quello che ho capito mettono davanti al sensore un gruppo di microlenti ma, e qui non e' chiaro, se devi scandire ogni microlente e' palese che il tempo di scatto diventa 1/s * N microlenti.
Per assurdo se prima scattavi a 1/100s e adesso hai 100 microlenti, il tempo di scatto divente di 1s
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da Gmax »

One_More_Time ha scritto:in effetti, ioavevo guardato solo nel sito di stanford
questo ti "spiega" a grandi linee come funziona http://www.popsci.com/gadgets/article/2 ... ceo-ren-ng
Da quello che ho capito mettono davanti al sensore un gruppo di microlenti ma, e qui non e' chiaro, se devi scandire ogni microlente e' palese che il tempo di scatto diventa 1/s * N microlenti.
Per assurdo se prima scattavi a 1/100s e adesso hai 100 microlenti, il tempo di scatto divente di 1s
Grazie per il link... interessante... in pratica puoi zoomare la messa a fuoco in una foto già fatta?
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Lytro... nuova tecnologia?

Messaggio da One_More_Time »

Gmax ha scritto: Grazie per il link... interessante... in pratica puoi zoomare la messa a fuoco in una foto già fatta?
Da quello che ho capito io si ma solo con il loro sistema, in pratica hai un array di microlenti e ognuna produce un layout, tu poi ti selezioni, in post produzione quello che ti interessa.
E' la versione opto-elettronica di quel software che si usa in macro per fare scatti multipli e aumentare la pdc. Qui fa tutto la macchina con uno scatto solo.
Sempre se ho capito bene... cosa improbabile : Hurted : : Hurted : : Hurted :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi