5 consigli per fotografare meglio

Qui si parla di tecnica fotografica...
cerbero
Messaggi: 158
Iscritto il: 10 ott 2008, 12:45

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da cerbero »

Concordo con quanto scritto da Cigh..il punto 2 secondo me è molto valido,un neofita che si avvicina alla fotografia in generale deve sperimentare un po di tutto per trovare ciò che più gli piace ,magari si è avvicinato alla fotografia per "gli animali" ma riesce ad avere un feeling maggiore con il ritratto o con la foto sportiva..piu o meno questo è tuttora il mio percorso e mi reputo un principiante visto che sono 4 anni che fotografo con un minimo di costanza,,
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da maurone »

Cigh ha scritto:Difficile, come dice OMT bisognerebbe capire chi hai davanti e cosa davvero cerca.
In generale:
1) Leggere libri di tecnica
2) fotografare per fotografare, quasi come esercizio, tentando un po' di tutto (solo ad es provando a fare ritratti e/o still life si impara moltissimo sulla luce)
3) Leggere libri sulla comunicazione in fotografia e/o nelle arti visive in generale
4) osservare molte foto, di quelli bravi ma non solo. Anche osservare opere d'arte in generale con occhio fotografico aiuta, ad es. pittura o fotografia cinematografica
5) Tenere sempre validi i punti 3 e 4
Più o meno, non necessariamente in quest'ordine
ok, in linea di massima concordo, io intendo invece qualcosa di pratico del tipo "usa sempre il cavalletto" oppure "per fotografare i bambini abbassati al loro livello"

ecco qualcosa di semplice ma che ti da una marcia in più immediatamente
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto: ok, in linea di massima concordo, io intendo invece qualcosa di pratico del tipo "usa sempre il cavalletto" oppure "per fotografare i bambini abbassati al loro livello"

ecco qualcosa di semplice ma che ti da una marcia in più immediatamente
mmmm, per fotografia generalista mi pare dura, trovare qualcosa di così immediato e specifico, io almeno non ho alcuna idea : Sad : . Imho l'importante è capire che la fotografia è luce e composizione, quindi approfondire l'una e l'altra. Funzionerà in ogni genere
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da enricotex »

maurone ha scritto: ok, in linea di massima concordo, io intendo invece qualcosa di pratico del tipo "usa sempre il cavalletto" oppure "per fotografare i bambini abbassati al loro livello"
ecco qualcosa di semplice ma che ti da una marcia in più immediatamente
Mi viene in mente nella naturalistica "che sia a fuoco l'occhio" e penso valga anche per i ritratti.

Aggiungerei
- privilegiare la corretta esposizione del soggetto rispetto allo sfondo.
- tempi di sicurezza (inverso della lunghezza focale...);
- evitare grandangolo per ritratti ravvicinati (deforma la faccia);
- regola dei terzi;
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: ecco qualcosa di semplice ma che ti da una marcia in più immediatamente
ahhh ma se e' per una marcia in piu' basta questo:
http://www.youtube.com/watch?v=nYt9FDO5xM0
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:
maurone ha scritto: ecco qualcosa di semplice ma che ti da una marcia in più immediatamente
ahhh ma se e' per una marcia in piu' basta questo:
http://www.youtube.com/watch?v=nYt9FDO5xM0

C'è un'altra versione più "motivante" : Chessygrin :

http://www.youtube.com/watch?v=PmILOL55xP0
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da Gizzo »

guarda, un libro base ben fatto, con un occhio alla fotonaturalistica é il corso base del national geographic.
direi che accomuna le regole di base con alcuni casi specifici (cavalletto per paesaggi, ritratti a bambini ecc)

come base base sono piú dell'idea "leggiti il manuale e studia cosa significano pulsanti e rotelle", "assimila le nozioni base della teoria", "studia il soggetto", "gestire la luce".....
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da SynergiA »

maurone ha scritto:in generale
In generale, constatato il fatto che un minimo di basi ci siano su cosa sia la PDC e le varie priorità di Tempo/Apertura, focale ecc... consiglio di far tante foto nelle condizioni più disparate... dal buio, alla nebbia, alla pioggia ecc.... Se manca la volontà di far foto non è che uno può diventar bravo. ;)
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: C'è un'altra versione più "motivante" : Chessygrin :

http://www.youtube.com/watch?v=PmILOL55xP0
Ci avrei giurato : Lol : : Lol : : Lol :
Pero' volevo andar sul liscio, senza spaventare i giovani fotografi diagonalizzanti e dalle fresche cromie : Twisted : : Twisted : : Twisted :

Maurone credo che alla fine, visti i convergenti pareri degli esimi colleghi, il consiglio principe sia: "datti da fare! Studia e prova" : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da marxso »

Vedi mia firma... è perfetto, non manca di nulla. : Chessygrin : : Chessygrin :
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Rispondi