5 consigli per fotografare meglio

Qui si parla di tecnica fotografica...
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da maurone »

Se voi doveste dare 5 consigli a un neofita per migliorare le proprie foto, quali sarebbero ??
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da Elefantino »

In generale o in naturalistica?
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da Gizzo »

la prima, cosí di botto (senza pretesa di passare per professorone):
buttare via le foto sbagliate. tutte.
il cestino é uno strumento prezioso.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da maurone »

in generale
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da maurone »

Gizzo ha scritto:la prima, cosí di botto (senza pretesa di passare per professorone):
buttare via le foto sbagliate. tutte.
il cestino é uno strumento prezioso.
io mlo dico da tempo che tu sei il mio mito, Gmax non vuole ammetterlo ma tu sei uno figo.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da Elefantino »

Questo è buono... : Thumbup : e lo so fare bene, cestino alla grande!

Aspetto gli altri 4 suggerimenti...
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:Se voi doveste dare 5 consigli a un neofita per migliorare le proprie foto, quali sarebbero ??
e' difficile rispondere, dipende da chi hai davanti, credo che un due tre cose sia cmq valide per tutti

a) RTFM dell'attrezzatura
b) studia la tecnica
c) studia il lavoro dei grandi fotografi
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da enricotex »

a me verrebbe da dire che prima di tutto bisogna conoscere bene quello che si vuole fotografare. Se animali, conoscere come si muovono, come si nutrono, a che ore sono attivi ecc ecc. Se paesaggi, a che ora c'è la luce migliore, in che periodo i colori migliori ecc ecc.

Per i paesaggi poi ci metterei una cosa che molti non tengono conto. Si pensa che la luce migliore per le foto sia quella del sole, senza nuvole, giornata limpidissima ecc. Secondo me le cose migliori si vedono con eventi atmosferici particolari, tipo un temporale, una bufera di vento/pioggia, dei bei nuvoloni e cose simili. Non so se mi sono spiegato. Anche la nebbia, odiata in genere, regala atmosfere uniche.

Usare tempi e diaframmi, filtri, ed altro credo ci voglia poco, le foto buone escono da situazioni buone.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da Cigh »

Difficile, come dice OMT bisognerebbe capire chi hai davanti e cosa davvero cerca.
In generale:
1) Leggere libri di tecnica
2) fotografare per fotografare, quasi come esercizio, tentando un po' di tutto (solo ad es provando a fare ritratti e/o still life si impara moltissimo sulla luce)
3) Leggere libri sulla comunicazione in fotografia e/o nelle arti visive in generale
4) osservare molte foto, di quelli bravi ma non solo. Anche osservare opere d'arte in generale con occhio fotografico aiuta, ad es. pittura o fotografia cinematografica
5) Tenere sempre validi i punti 3 e 4
Più o meno, non necessariamente in quest'ordine
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: 5 consigli per fotografare meglio

Messaggio da enricotex »

Quello che ho scritto io pensandoci non vale per studio, still-life e forse poco anche per le macro. : Blink : : Blink :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Rispondi