quanto sono sicuri i nostri file?

Qui si parla di tecnica fotografica...
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da maurone »

leggo da qualche parte che i DVD hanno una durata limitata e inoltre se tra qualche anno fanno la fine delle cassette VHS che non si trovano lettori???

gli Hard Disk sono fallibili e suscettibili di rottura dall'oggi al domani...quindi ???

dove salviamo i nostri dati?? senza spendere un rene inNas e sarkazzi vari ???



io oggi ho l'HD del PC e inoltre salvo una volta alla settimana su due HD separati che tengo sempre spenti e separati dalla rete e dal sistema.


Voi ??
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: Voi ??
foto ---> HDpc ----> NAS ----> hdbck nas
|
|----> hd1
|
|----> hd2
|
|----> dvd

basta?
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da enricotex »

HD1 esterno (qua vanno le foto) + HD2 esterno (aggiornato con time machine) + HD3 esterno (qua copio ogni tanto tutte le foto dell'HD1 e dorme in luogo separato dal resto).

Nell HD del computer non ho foto.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da SynergiA »

HD 1 (interno computer): tengo le foto che sto lavorando
HD 2 (esterno collegato al computer): bakup foto, comprese quelle che sto lavorando.
HD 3 (esterno scollegato): bakup foto presenti nell'HD 2. Aggiornato ogni qualvolta voglio far spazio nell'HD1

In sostanza ho sempre una duplice copia di tutto.

Tengo l'HD 2 sempre collegato per il semplice fatto che con Lightroom e Photoshop si ha un incremento signficativo nel tempo di elaborazione delle immagini se OS/Programma e foto sono su HD separati, quindi le foto su HD1 sono sotanzialmente un Bakpu temporaneo fin quando non aggiorno HD3.

Poi... io a dire il vero ho smesso di acquistare gli HD esterni con il loro bussolotto, alimentatore ecc... compreo direttamente l'HD che costano una sciocchezza e mi son fatto un attacco universale. In pratica quando devo cambiare HD tolgo fisicamente uno e ci metto l'altro ecc.

I CD-DVD ho smesso di usarli da qualche anno, non mi fido. Spesso - anche se integri - dopo qualche anno di inutilizzo qualche dato non è leggibile, senza parlare di scazzi vari con problemi di letture (sarò io sfigato... boh...).

Il futuro?

Il futuro, cosa che mi auguro, è quella di poter salvare i file in server on-line in modo da avere i dati "veramente" in un altro luogo, ma renderli comunque accessibili. Però... finchè la banda è quella che è in italia..... campa cavallo.... :(
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da Cigh »

Io faccio come te, due HD separati e connessi solo alla necessità. L'ipotesi che si rompano entrambi è possibile, ma più di così non posso fare. DVD mai usati, troppo vulnerabili per me.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da Gizzo »

detesto i dvd

per ora (non ho troppa roba) HD interno piú HD esterno in Time Machine (che collego una volta ogni 2 settimane)
documenti di lavoro back-up sul mac del lavoro + chiavetta usb da 16 giga.

medito di prendere un altro HD esterno per fare un backup manuale solo della home.


EDIT: ho un faldone di negativi, e due buste di diapositive :D
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da maurone »

ok, allora tutti più o meno agite come me : almeno due HD e tutti e due staccati dal PC e dalla rete elettrica.

sui DVD non avevo dubbi, se non altro per la ipotetica degenerazione dei file dopo 6-8 anni.........ma altro dubbio : e tutti i filmati che ho su DVD ? filmati di saggi di scuola della pupa, ferie etc etc etc?
dago
Messaggi: 630
Iscritto il: 28 apr 2008, 14:17

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da dago »

due hdd + uno dentro il pc... quando mi ricordo faccio il back up..tanto un hdd ce l'ho sempre nela borsa del pc, metti che mi capiti l'occasione di far vedere le foto in qualche circolo...
Fasso la vita del michelasso: magno, bevo e vado a spasso...
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: .ma altro dubbio : e tutti i filmati che ho su DVD ? filmati di saggi di scuola della pupa, ferie etc etc etc?
Copiali su due HD oppure fa un contratto con servizi di backup online, anche se la banda e' poca e ci mtti le giornate almeno sei sicuro di non perdere la roba piu' importante.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da maurone »

SynergiA ha scritto: Il futuro, cosa che mi auguro, è quella di poter salvare i file in server on-line in modo da avere i dati "veramente" in un altro luogo, ma renderli comunque accessibili. Però... finchè la banda è quella che è in italia..... campa cavallo.... :(
davvero? ma tu ti fideresti di conservare i file in un server online?? e se prende fuoco come Aurba?? e se falliscono come quel server americano di cui non ricordo il nome???

e la privacy? tu ti fideresti di chi non conosci???
Rispondi