il fattore "C" conta?

Qui si parla di tecnica fotografica...
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto:
SynergiA ha scritto:...aggiungo dicendo che beccare fulmini con il digitale è meno complesso di quello che si usi pensare.
Assolutamente si, è una minchiata imperiale, soprattutto a partire dall'ora blu in poi. Il difficile è trovare un punto di ripresa adeguato rispetto ad ambientazione e posizione dei fenomeni meteo.
Si beccava anche con l'analogica, bastavano una fotoresistenza, un transistor e un relais veloce che ora basta sostituire con un optoisolatore (ma solo per sicurezza, non c'e' reale bisogno di usarlo) : Twisted : : Twisted : : Twisted :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da marxso »

Io la chiamo fortuna... se non porta la fotocamera non può esserlo.
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:
Cigh ha scritto:
SynergiA ha scritto:...aggiungo dicendo che beccare fulmini con il digitale è meno complesso di quello che si usi pensare.
Assolutamente si, è una minchiata imperiale, soprattutto a partire dall'ora blu in poi. Il difficile è trovare un punto di ripresa adeguato rispetto ad ambientazione e posizione dei fenomeni meteo.
Si beccava anche con l'analogica, bastavano una fotoresistenza, un transistor e un relais veloce che ora basta sostituire con un optoisolatore (ma solo per sicurezza, non c'e' reale bisogno di usarlo) : Twisted : : Twisted : : Twisted :
Chiaro, attrezzandosi li si beccan anche di giorno, purchè si disponga della velocità sufficiente. IMHO il vantaggio del digitale sta invece nel poter, senza alcun aggiuntivo, aprire l'otturatore anche per due ore di fila, in singoli scatti da 5/6 sec l'uno mettiamo, a costo pressochè nullo.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da One_More_Time »

se non e' un falso... questa e' fortuna!

Immagine

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Light ... -_NOAA.jpg
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da maurone »

Cigh ha scritto: IMHO il vantaggio del digitale sta invece nel poter, senza alcun aggiuntivo, aprire l'otturatore anche per due ore di fila, in singoli scatti da 5/6 sec l'uno mettiamo, a costo pressochè nullo.
imho il vero vantaggio è poter cestinare senza costi : oltre a quello che avete detto e che quoto abbestia, la fotografia di temporali è solo questione di voglia di andare a cercarli e aspettarli nella location scelta.

Ovvio che nel caso in questione il fattore C è agevolato dalla grande quantità di fotografi che ogni notte cerca di realizzare foto alla tour eiffel.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:
Cigh ha scritto: IMHO il vantaggio del digitale sta invece nel poter, senza alcun aggiuntivo, aprire l'otturatore anche per due ore di fila, in singoli scatti da 5/6 sec l'uno mettiamo, a costo pressochè nullo.
imho il vero vantaggio è poter cestinare senza costi : oltre a quello che avete detto e che quoto abbestia, la fotografia di temporali è solo questione di voglia di andare a cercarli e aspettarli nella location scelta.
Sono stato contorto ma mi riferivo anch'io al poter scattare a gogo e cestinare senza costi.


maurone ha scritto: Ovvio che nel caso in questione il fattore C è agevolato dalla grande quantità di fotografi che ogni notte cerca di realizzare foto alla tour eiffel.
Vero. Vale anche per la foto linkata da OMT! Aggiungerei che la torre dev'essere particolarmente attrattiva per i fulmini. Se in zona c'è un delta di potenziale sarà li che le cariche si accumuleranno
Ultima modifica di Cigh il 02 set 2011, 13:53, modificato 1 volta in totale.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:se non e' un falso... questa e' fortuna!

Immagine

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Light ... -_NOAA.jpg
Perchè dici?
Potrebbe esserlo come no, a mio parere, la posa lunga era comunque inevitabile no?
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da SynergiA »

Per me stiamo travisando il concetto di fortuna.

Se un fotografo fa appostamenti per mesi fino a quando riesce a beccare il falco pellegrino in una determinata condizione luminosa/posa "spettacolare" ve la sentireste di dire che si tratta di "fortuna"?

Per me no... per me è bravura (data anche dalla costanza e pazzienza).

La fortuna è l'ottenere qualcosa di molto positivo senza averlo cercato, oppure riuscire ad ottenere un qualcosa di positivo dove le probabilità di ottenerlo erano pari a zero.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da enricotex »

SynergiA ha scritto:Per me stiamo travisando il concetto di fortuna.
Se un fotografo fa appostamenti per mesi fino a quando riesce a beccare il falco pellegrino in una determinata condizione luminosa/posa "spettacolare" ve la sentireste di dire che si tratta di "fortuna"?
Per me no... per me è bravura (data anche dalla costanza e pazzienza).
Concordo.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: Perchè dici?
Potrebbe esserlo come no, a mio parere, la posa lunga era comunque inevitabile no?
Solo per la tecnologia del tempo, senza relais veloci e fotocellule credo che di lastre ne dovevi buttare via un po' prima di azzeccare il fulmine giusto sulla torre... e allora i costi erano un po' diversi dai nostri (analogici o digitali) diciamo che la spesa poteva essere un incentivo concreto al tarocco : Sailor : : Sailor : : Sailor :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi