il fattore "C" conta?

Qui si parla di tecnica fotografica...
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

il fattore "C" conta?

Messaggio da maurone »

Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da Elefantino »

conta conta... altrimenti io non avrei scatti buoni!
: Chessygrin :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da Cigh »

In generale conta eccome, per quello scatto non è detto, può darsi conti solo in minima parte. Credo ci siano fotoamatori che han fatto dell'inseguimento dei temporali una vera passione, praticata grazie anche a conoscenze metereologiche non indifferenti ed agli strumenti messi a disposizione da internet. Io ne conosco uno su Maxartis, si chiama Dino Lupani http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=4127
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da enricotex »

Conta, ma non basta secondo me. Anche nell'esempio citato, ha avuto il culo di beccare il fulmine sulla torre, ma comunque stava scattando una foto con inquadratura, esposizione ecc ecc corretti. Poi se non è un ritaglio, vedendo la proporzione città/cielo mi vien da pensare che stesse proprio cercando di fotografare i fulmini.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da One_More_Time »

1 caso e' culo
2 casi puo' essere culo
3 casi forse non e' solo culo
4 casi mi sa che questo ci sa fare
5 casi non e' culo, questo e' un professionista

Augh : Indian: : Indian: : Indian:
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da Gmax »

One_More_Time ha scritto:1 caso e' culo
2 casi puo' essere culo
3 casi forse non e' solo culo
4 casi mi sa che questo ci sa fare
5 casi non e' culo, questo e' un professionista

Augh : Indian: : Indian: : Indian:
: Cowboy : : CoolGun : : Indian:

Conosco qualche personaggio che arriva bel oltre 7 casi SOLO con il fattore C ... : Chessygrin :
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da One_More_Time »

Gmax ha scritto: Conosco qualche personaggio che arriva bel oltre 7 casi SOLO con il fattore C ... : Chessygrin :
Tutto puo' essere ma 7 casi su 7 direi che e' bravura, 7 su 70.000 puo' essere culo :roll: :roll: :roll:
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da SynergiA »

Anche se ottiene 1 foto buona su 70.000 scatti secondo me non si può definire "culo" vista la complessità e difficoltà della foto. Se mi piazzi uno a fotografare un cantante durante un live e scatta 300 foto dalle quali ne ricava 1 di buona ti posso dire che li è solo "culo" perchè il fotografo è indubbiamente scarso.... Ma a beccare un fulmine sulla torre e considerato che lui si è piazzato volontariamente in quel punto durante un temporale su Parigi (che quando arrivano sono belli tosti...) credo che più che culo sia un "obiettivo raggiunto", altrimenti dovremmo dire che ogni foto "riuscita" si tratti di "culo".
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da SynergiA »

...aggiungo dicendo che beccare fulmini con il digitale è meno complesso di quello che si usi pensare.

L'anno scorso durante il Venice Doc Festival ho realizzato parecchie foto dove c'è il palco illuminato da lampi viola sullo sfondo... basta usare i metodi giusti.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: il fattore "C" conta?

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:...aggiungo dicendo che beccare fulmini con il digitale è meno complesso di quello che si usi pensare.
Assolutamente si, è una minchiata imperiale, soprattutto a partire dall'ora blu in poi. Il difficile è trovare un punto di ripresa adeguato rispetto ad ambientazione e posizione dei fenomeni meteo.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi