Primo sviluppo DIAPO PROVIA in crossprocessing C41...

Qualsiasi tema fotografico non riguardante la natura.
Le foto di nudo non sono ammesse perche' l'area e' pubblica quindi visibile anche ai minori
Per ora una sezione unica, successivamente verranno creare delle sezioni specifiche.
Rispondi
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Primo sviluppo DIAPO PROVIA in crossprocessing C41...

Messaggio da SynergiA »

Mi ritengo soddisfatto.... rottura di palle la procedura "calda" (temperatura 38° per il processo...). Il mio primo colore sviluppato! Prossimo giro prendo le Velvia!!!

Medioformato su Rolleiflex 3.5T

Immagine
FUJICHROME PROVIA - CROSSPROCESSING C41 di alessio.furlan, su Flickr

Immagine
FUJICHROME PROVIA - CROSSPROCESSING C41 di alessio.furlan, su Flickr

Immagine
FUJICHROME PROVIA - CROSSPROCESSING C41 di alessio.furlan, su Flickr

Immagine
FUJICHROME PROVIA - CROSSPROCESSING C41 di alessio.furlan, su Flickr
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Primo sviluppo DIAPO PROVIA in crossprocessing C41...

Messaggio da marxso »

Che spettacolo! : Thumbup :
Sembrano ottime, mi spieghi il procedimento?
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
dago
Messaggi: 630
Iscritto il: 28 apr 2008, 14:17

Re: Primo sviluppo DIAPO PROVIA in crossprocessing C41...

Messaggio da dago »

fanno tanto anni 70-80 con quei colori... : Chessygrin :
Fasso la vita del michelasso: magno, bevo e vado a spasso...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Primo sviluppo DIAPO PROVIA in crossprocessing C41...

Messaggio da SynergiA »

@Marxo:
Si prende un kit di sviluppo colore C41
Immagine

Si fanno delle foto con un rullo diapositiva.

Poi si sviluppano i negativi della diapositiva con i chimici C41.

I colori vengono "sfalsati" in quanto si usano i chimici C41 (che servono per sviluppare le pellicole colore normali) per sviluppare una pellicola DIAPOSITIVA.
Questa tecnica è appunto detta CrossProcessing (la stessa cosa si può fare sviluppando le pellicole colore normai con i chimici delle diapositive).
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Primo sviluppo DIAPO PROVIA in crossprocessing C41...

Messaggio da One_More_Time »

Molto rotocalco anni 70, mi sembrano buone ma e' un genere che non pratico e non conosco : Blink :
In questo senso la penultima e' venuta una cannonata : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Mi piace l'ultima se non fosse per il tizio con la gamba accavallata che se la tira troppo : Twisted : : Lol : : Wink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Primo sviluppo DIAPO PROVIA in crossprocessing C41...

Messaggio da marxso »

Oltre i prodotti chimici, ci servono le bacinelle, la caraffa dosatore, l'acqua distillata, il termometro digitale, phon o mollette?
Come scaldi bacinelle in modo che la temperatura sia costante?
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Primo sviluppo DIAPO PROVIA in crossprocessing C41...

Messaggio da SynergiA »

marxso ha scritto:Oltre i prodotti chimici, ci servono le bacinelle, la caraffa dosatore, l'acqua distillata, il termometro digitale, phon o mollette?
Come scaldi bacinelle in modo che la temperatura sia costante?
Calma calma... stiamo facendo un po' di confusione tra sviluppo del negativo e della stampa.

Ecco gli strumenti da lavoro:
Immagine

Allora, per il negativo c'è bisogno di una tank (ovvero un bussolotto, dove metti la "girella" nella quale avvolgi il negativo, completo di fori dove buttare dentro i chimici), poi serve un dosatore graduato per fare le miscele di chimici nei rapporti giusti in base a quanti "litri" vuoi farne. Acqua distillata non è necessaria, basta alla fine fare un riscaquo con dell'acqua e sapone in modo che il calcare non rimanga attaccato alla pellicola (se hai acqua molto dura, altrimenti manco lo noti) e lasciar asciugare in un luogo non polveroso...

Un termometro digitale da 5 euro va bene. Due mollette per bucato, un paio di guanti e un cronometro.

Ti consiglio, se ti garba l'idea, di iniziare con il bianconero ed allenarti ad avvolgere il negativo nella "girella" acquistando due negativi da quattro soldi, trovi molti video su youtube che spiegano come fare-

Per la temperatura mi metto dentro ad un lavello tappando lo scarico, apro acqua calda e fredda fin a raggiungere la temperatura ideale ed immergo tutti i chimici li dentro (nei loro contenitori) per 5 minuti in modo che siano tutti alla medesima temperatura che serve. Quando printo inzio la procedura e se vedo che la temperatura tende a calare apro un po' d'acqua calda per ritornare ai livelli adeguati.

Ti consiglio con il bianconero e con chimici "usa e getta" in modo da prendere mano visto che sono anche meno sensibili ai sbalzi di temperatura e agli errori nelle tempistiche.... Comunque anche se è uno o due gradi in meno/in più rispetto a quello consigliato, e anche se per errore "sfori" di 5-6 secondi nelle varie procedure non succede nulla di grave al negativo.

Con il colore bisogna solo essere un attimo più precisi nei tempi e temperature, ma nulla di difficile a differenza di quello che dicono molti.

Dimenticavo... per sviluppare i negativi non serve essere in stanze "scure"... basta solo stare attenti a non far prendere luce al negativo quando lo estrai e lo avvolgi nella "girella"... c'è chi usa delle sacche "nere".... io mi metto dentro alla camera chiudendo finestre, balconi e porta. All'inizio è un attimo complicato prendere la mano nell'avvolgere i negativi nella girella, ma è solo questione di pratica. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Primo sviluppo DIAPO PROVIA in crossprocessing C41...

Messaggio da marxso »

Grazie Alessio per ottima spiegazione. In passato ho avuto l'esperienza di sviluppo della carta fotografica in bianco/nero utilizzando l'ingranditore per diapositive... che bei ricordi. : Wink :
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Rispondi