Rolleiflex Experience

Qualsiasi tema fotografico non riguardante la natura.
Le foto di nudo non sono ammesse perche' l'area e' pubblica quindi visibile anche ai minori
Per ora una sezione unica, successivamente verranno creare delle sezioni specifiche.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Rolleiflex Experience

Messaggio da SynergiA »

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Rolleiflex Experience

Messaggio da One_More_Time »

la quarta mi sembra "pochino", le altre ok ma serve piu' cielo.
Io le vedo tutte seppiate, non so se e' una tua scelta per aumentare l'effetto retro' ma anche un bel BN contrastato non mi dispiacerebbe.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Rolleiflex Experience

Messaggio da SynergiA »

Questi è il primo rullo serio che ho sviluppato. Effetto seppiato messo io.... ma sto un attimo a mettere versioni "B&W"

Per il resto cielo piatto.... sto aspettando qualche bel temporale estivo!!! :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Rolleiflex Experience

Messaggio da One_More_Time »

Allora ok, se e' un effetto ricercato e voluto dall'autore e' : Thumbup :

Per i temporali... se vuoi fare un giro fin qui ci beviamo un spritz.. fuori piove : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Rolleiflex Experience

Messaggio da Cigh »

A me piace abbastanza la prima, ma devo dire che si tratta di un genere che non bazzico e che imho deve vivere fortissimamente di composizione, oltre che di forme e di "distribuzione" della gamma tonale.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Rolleiflex Experience

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:A me piace abbastanza la prima, ma devo dire che si tratta di un genere che non bazzico e che imho deve vivere fortissimamente di composizione, oltre che di forme e di "distribuzione" della gamma tonale.
O yessss... sono un bebè con questo metodo fotografico. Ho ancora moltissimo da imparare.

Per il resto non so se hai visto ma la gamma tonale di questi negativi è mille volte più avanti di una foto digitale. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Rolleiflex Experience

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto: Per il resto non so se hai visto ma la gamma tonale di questi negativi è mille volte più avanti di una foto digitale. :D
Beh, questo lo vedrà sicuramente meglio chi ha visto i negativi, piuttosto che chi vede questa versione rappresentata da un monitor RGB : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Rolleiflex Experience

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto: Beh, questo lo vedrà sicuramente meglio chi ha visto i negativi, piuttosto che chi vede questa versione rappresentata da un monitor RGB : Thumbup :
Come sempre un B&W deve essere visto stampato dal vivo per dare il meglio di se, tuttavia le tonalità/sfumature riprodotte a video sono comunque migliori (a mio parere) rispetto a quello che può dare una foto scattata in digitale.

Magari sbaglio ed è solo una mia impressione. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Rolleiflex Experience

Messaggio da Gizzo »

Come sempre un B&W deve essere visto stampato dal vivo per dare il meglio di se, tuttavia le tonalità/sfumature riprodotte a video sono comunque migliori (a mio parere) rispetto a quello che può dare una foto scattata in digitale.
anche secondo me.
che rivelatore hai usato? mi sembra che come esposizione/sviluppo ci siamo, ma va detto che la fp4 la prendi a cazzotti e va bene.
a me piacciono la 2/3, ma avrei usato un pelo piú profonditá di campo.

edit: anche la prima non é male. ma la vignettatura ce l'hai aggiunta tu in post?
mi fa strano vederla su una rolleiflex...
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Rolleiflex Experience

Messaggio da SynergiA »

Gizzo ha scritto:
Come sempre un B&W deve essere visto stampato dal vivo per dare il meglio di se, tuttavia le tonalità/sfumature riprodotte a video sono comunque migliori (a mio parere) rispetto a quello che può dare una foto scattata in digitale.
anche secondo me.
che rivelatore hai usato? mi sembra che come esposizione/sviluppo ci siamo, ma va detto che la fp4 la prendi a cazzotti e va bene.
a me piacciono la 2/3, ma avrei usato un pelo piú profonditá di campo.

edit: anche la prima non é male. ma la vignettatura ce l'hai aggiunta tu in post?
mi fa strano vederla su una rolleiflex...
Prima usavo l'Ornano ST20, ma per queste foto ho voluto cambiare e provare l'ILFOSOL 3 (che va a sostituire l'ILFOSOL S che era da buttare dopo una settimana dall'apertura della confezione). Quindi ho realizzato tutto l'iter in casa ILFORD e ti dirò che il risultato non mi dispiace.

I negativi sono molto meno contrastati rispetto a quello che vedi a video, ma è normale... dipende anche dalla scannerizzazione. Concordo con l'FP4... il tempo di sviluppo è di soli 4 minuti, è praticamente impossibile fare errori.

Come PDC ci devo prendere la mano perchè con la Rollei non la vedi... :D

La vignettatura l'ho aggiunta io come pure sono state ritagliate visto che essendo negativi scannerizzati con uno scanner da 35mm in più passaggi ho dovuto fare dei "collage". :D :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi