Foca Monaca

Eventi e manifestazioni interessanti dal punto di vista fotografico.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Foca Monaca

Messaggio da Elefantino »

Sul sito della Stazione Biologica dell'Isola della Cona c'è un bell'articolo sulla presenza della foca Monaca in adriatico e le osservazioni nei dintorni di Trieste.

http://www.sbic.it/index.php?page=foca-monaca

: elefantino :
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Foca Monaca

Messaggio da lucats »

molto bello....l'anno scorso sono andato a caccia in croazia...ma niente.... domani sto seriamente pensando di tornare nei dintorni di pola (capo promontore) a vedere se sono più fortunato(le hanno viste 10 gg fa proprio li 2 adulti e probabilmente in giro c'è un piccolo)due anni fa una conoscente ci ha fatto il bagno (è una forte apneista ed era febbraio !!)...... se siete in giro fate un fischio che andiamo assieme !!!


giornata decente....si parte sperando di avvistare l'amica foca !! : Smile :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Foca Monaca

Messaggio da Cigh »

Fantastico, speriamo bene, poi me lo leggo con calma!!!

lucats ha scritto:domani sto seriamente pensando di tornare nei dintorni di pola (capo promontore) a vedere se sono più fortunato
Non te la prendere ma ...... e lasciarle in pace no? : Blink : : Sad : : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Foca Monaca

Messaggio da lucats »

Appena rientrati ora, nessuna foca ma visto almeno 5 delfini... Lasciarle in pace? Mica vado a caccia, le fotografo e basta, considerando che e una zona frequentata dai pesca sub e dalla pesca sportiva e professionale credo proprio che io seduto sugli scogli con il mio bel tele credo proprio di non generar alcun problema....
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Foca Monaca

Messaggio da Cigh »

lucats ha scritto:Appena rientrati ora, nessuna foca ma visto almeno 5 delfini... Lasciarle in pace? Mica vado a caccia, le fotografo e basta, considerando che e una zona frequentata dai pesca sub e dalla pesca sportiva e professionale credo proprio che io seduto sugli scogli con il mio bel tele credo proprio di non generar alcun problema....
Non ti dico mica che faresti necessariamente danni : Wink :
Però, imho, sarebbe un po' come se io andassi a cercare la lince che s'è stabilita in trentino, che tanto la zona è comunque frequentata da escursionisti, alpinisti, scialpinisti, forestali ecc.ecc.
E come faccio io lo potrebbero fare altri fotografi..... ecco, quando si parla di animali così rari, stiamo parlando della probabile unica riproduzione di una specie gravemente minacciata, e così sensibili al disturbo umano forse si potrebbe anche evitare.
Almeno, io la penso così : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Foca Monaca

Messaggio da lucats »

secondo me tutto dipende da come ci si avvicina alla natura....se uno lo fa in maniera consapevole e coscienziosa non crea problemi all'ecosistema e agli animali....diverso il discorso di chi per curiosità si ostina ad ottenere lo scatto a tutti i costi....internet è pieno di scatti a nidi i a cuccioli che sicuramente genera più spavento che un fotografo o più che si limita ad osserva a distanza un tratto di mare.
Tra l'altro proprio l'osservazione della natura permette interessanti scoperte,a volte indispensabili per permettere all'uomo di capire certi comportamenti che altrimenti non si potrebbero spiegare....e questo lo possiamo fare solo noi tutti che in tanti riusciamo a coprire molto territorio....condividendo poi i risultati.
certo che se partiamo dal presupposto che tutto disturba il mondo animale allora nessuna ricerca e studio può e esser fatta....ma son discorsi limitativi da campagna politica dei verdi...e non discorsi utili a contribuire alla conoscenza globale delle diverse specie.
che poi la foca monaca sia una specie minacciata siamo tutti d'accordo ma magari potrebbe esser utile capirci un po' di più proprio per capire i problemi di tali animali ad adattarsi al mondo del 2011 visto che si conosce ancora molto poco delle loro abitudini e gli studi scientifici sono fermi a dati studiati e non sviluppati pubblicati senza approfondimenti specifici.....
Per fortuna c'è chi sta studiando grazie a collaborazioni tra vari enti di stati diversi certi comportamenti....in modo da conoscere maggiormente questo animale che cerca di sopravvivere nelle nostre zone.
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: Foca Monaca

Messaggio da Gmax »

lucats ha scritto:secondo me tutto dipende da come ci si avvicina alla natura....se uno lo fa in maniera consapevole e coscienziosa non crea problemi all'ecosistema e agli animali....diverso il discorso di chi per curiosità si ostina ad ottenere lo scatto a tutti i costi....internet è pieno di scatti a nidi i a cuccioli che sicuramente genera più spavento che un fotografo o più che si limita ad osserva a distanza un tratto di mare.
Vero.
Purtroppo mi sono convinto che di tutte le frotte di curiosi che vengono attirate da notizie come questa, quella dei fotografi "tanto io non disturbo, non sono come gli altri" è secondo me la più nociva e insopportabile. : Fuck You :

Il perchè è presto detto.
Sono convinto che ciascuno si avvicini dotato di buone intenzioni, ma:
- la tentazione del centimetro più vicino, della luce migliore, del punto di scatto più basso, dell'orario della giornata più estremo ("così arrivo prima degli altri") ,
- unito alla durata e insistenza dell'appostamento,
- moltiplicato per n-mila fotografi con le stesse intenzioni,

in breve tempo riesce a "inquinare" una zona come nessuno cicloamatore, subacqueo, famiglia brambilla in gita etc etc riesce a fare.

Nulla di personale contro di te, Luca, ben inteso, e tieni conto anche che io a Promontore con queste giornate di sole e bora ci andrei a occhi chiusi, anche senza il "miraggio della foca" : Chessygrin :

Solo che ormai queste notizie io non le darei più in modo così pubblico, se non a distanza di n-mesi ... è da mo' che so della foca a Promontore, ma per pigrizia non ci sono mai andato, e se venissi a sapere in agosto dell'avvistamento a febbraio della foca, probabilmente non mi prenderei il disturbo di andare a cercarla.
Così, invece, mille famelici attirati dalla notizia fresca si precipitano sul posto sperando chissà che... mah. : Frown :
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Foca Monaca

Messaggio da lucats »

sarà che fino ad oggi ho avuto la fortuna di conoscere solo persone serie e responsabili salvo rare eccezzioni che però si auto circoscrivono in zone limitiate ma per fortuna chi visita determinati posti è amante della natura e non amante dello scatto ad ogni costo...quelli si limitano agli zoo o similari e non hanno la costanza di passare ore ad attendere magari invano.....che la foca(o altro animaler) giri in quelle zone lo si conosce già da parecchi anni...ma solo da poco grazie all'interesse dell'apposito ente croato con la collaborazione di alcuni ricercatori-amatori, dalla mentalità aperta,italiani si è scoperto cose moooolto interessanti sulla vita della foca stessa.....

ah...vero....non devo dire così.....sapete,la storia della foca a promontore è una bufala inventata per attirar turisti dal tipo del safari bar.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: Foca Monaca

Messaggio da Gmax »

lucats ha scritto: ma per fortuna chi visita determinati posti è amante della natura e non amante dello scatto ad ogni costo...quelli si limitano agli zoo o similari e non hanno la costanza di passare ore ad attendere magari invano....
No. Qui ti sbagli alla grande.
Solo per citare un esempio a te vicino, le falesie di Duino sono "presidiate" per ore da "amanti dello scatto a ogni costo" da quando hanno segnalato in lista la nidificazione di pellegrino, e per presidiate intendo lunghi appostamenti sia dal Rilke che dal mare in barca in prossimità del nido. Visti con i miei occhi.
E alla Cona - tanto per fare un altro esempio - abbondano più amanti dello scatto che amanti della natura, e te li ritrovi lì per ore. Ahimè.

E in giro le cose non cambiano di molto. Pensa solo al disastro dei gufi di palude del Mezzano. O al puttanaio degli zigoli delle nevi in Lessinia o dove cavolo erano. O al casino dei cervi nei vari altopiani. O alle arene esplose dei forcelli qua e là.
Etc etc etc ...
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Foca Monaca

Messaggio da lucats »

in cona certi personaggi li ho visti....in altri posti no....o almeno forse si ma non ho mai visto creare disturbo......ben bon,ho capito....non bisogna condivider certe informazioni......
Rispondi